Pagine

sabato 29 settembre 2018

DOMENICA 30 SETTEMBRE A VILLA DEI LEONI APRE LA MOSTRA A CARATTERE STORICO SU CENT'ANNI DI SCUOLA IN ITALIA

A Villa dei Leoni tornano le grandi mostre, con un'esposizione dedicata alla scuola. Da domenica 30 settembre al 25 novembre è in programma "Leggere, scrivere, far di conto: un secolo della nostra storia sui banchi dopo l’Unità", un secolo di storia passata sui banchi delle elementari, dal 1859 al secondo dopoguerra. Dalla scuola risorgimentale a quella savoiarda, da quella del Ventennio a quella nata dalla Liberazione. La mostra s'inserisce nel programma d'iniziative per celebrare i 150 anni di vita del Comune di Mira. «Con questo allestimento - spiega il sindaco Marco Dori - Villa dei Leoni diventa un grande teatro della memoria. Un'esposizione che è un viaggio nel tempo, ma anche nel cuore dell'Italia, dove si può ammirare anche un'intera aula scolastica dei primi del '900 completamente ricostruita in ogni dettaglio. Puntiamo a coinvolgere le scuole del territorio, ma anche il pubblico di ogni età di tutto il Veneto, e a riproporre Villa dei Leoni come sede espositiva di livello». La mostra, a cura dell'antiquario bassanese Egidio Guidolin, propone un percorso espositivo che raccoglie un secolo di storia sui banchi scolastici. Dal 1859, anno della legge Casati, al secondo dopoguerra. Oltre 30 bacheche di materiali didattici unici e rari, corredati da tabelle e materiale informativo.
Cartelloni, carte geografiche, pannelli ricchi di documenti, quaderni, libri, vestiario, e un'intera aula dei primi del '900. Attraverso gli oggetti ed i documenti esposti si possono ripercorrere infatti i grandi cambiamenti dell'Italia nel suo primo secolo di storia unitaria. L'esposizione offre uno straordinario e variopinto mondo fatto di abecedari, cannucce, pennini, sussidiari, banchi, lavagne, calamai. Materiali didattici rari, unici e addirittura introvabili, raccolti in trent'anni dall'antiquario Egidio Guidolin nella sua collezione privata. La mostra, che ha avuto il suo esordio nel Comune di Alleghe nel 2012, ha avuto un successo superiore alle più rosee aspettative ed è stata successivamente allestita nel 2013 a Verona e nel 2014 a Domegge di Cadore. Con l'esposizione di Mira il progetto cresce e si compone di nuovi materiali, più spazio e pezzi pregiati: per la prima volta infatti verranno esposti anche un refettorio e una palestra risalente agli anni venti/trenta del secolo scorso. Per questa mostra il Comune ha attivato anche un pacchetto turistico che coinvolgerà diverse attività della città. Gli orari sono i seguenti: venerdì (15-19), sabato, domenica e festivi (9-12.30/15-19), da martedì a venerdì (mattino, solo gruppi prenotati). Chiuso il lunedi. Le tariffe prevedono ingresso gratuito per le scuole di Mira e per le persone con disabilità accompagnate, intero 5 euro, scolaresche fuori Mira 2.50 euro. Info e prenotazioni al numero 041 5628354, mail: cultura@comune.mira.ve.it, sito internet www.miracubi.it. La mostra è corredata da un catalogo la cui introduzione è stata curata dal giornalista e scrittore Gian Antonio Stella.

martedì 25 settembre 2018

CAMPAGNA LUPIA, UN ARRESTO PER DROGA

Il 24 settembre 2018, in serata, a Campagna Lupia, i carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 61enne campagnalupiense per spaccio e illecita detenzione di sostanza stupefacente.

I militari hanno accertato come il predetto, poco prima presso la propria abitazione, avesse ceduto ad un concittadino 40enne una dose di cocaina di circa 1,5 grammi.

Immediata perquisizione domiciliare effettuata dai carabinieri della stazione di Campagna Lupia, con l'ausilio di unità antidroga del Nucleo Cinofili Carabinieri di Torreglia (PD), consentiva di rinvenire all'interno dell'abitazione dell'indiziato:
- sostanza stupefacente del tipo "cocaina" per un peso complessivo di gr. 30 circa, confezionata in n. 11 involucri in cellophane;
- circa 100 gr. di polvere bianca cosiddetta da taglio;
- un bilancino elettronico di precisione;
- un taglierino;
- la somma in contanti di euro 2000.

Tutto è stato posto sotto sequestro.
L'acquirente, in relazione al possesso di stupefacente per uso personale, è stato segnalato alla Prefettura di Venezia, mentre l'arrestato è stato condotto questa mattina presso il Tribunale di Venezia per la celebrazione di giudizio direttissimo.

CONTRIBUTI PER RIVITALIZZARE I CENTRI URBANI

Per la prima volta a Mira un bando per la selezione di iniziative e progetti capaci di rivitalizzare i centri urbani. Manifestazioni, eventi, progetti di decoro e arredo urbano, anche temporaneo: ogni idea che abbia come risultato il coinvolgimento dei cittadini e la promozione del territorio è ben accetta e, se funziona, otterrà ulteriori contributi per l’anno successivo.

Un progetto sperimentale assolutamente nuovo fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che assegnerà alle candidature che giungeranno da enti, istituzioni, comitati e associazioni entro il 15 ottobre, specifici contributi a progetti proposti per un totale di 8000€. 
"Vogliamo offrire a chi ha idee e capacità di realizzarle tutto il supporto – spiega l’Assessore alle Attività Produttive Vanna Baldan – per incentivare il riappropriarsi da parte dei cittadini dei centri urbani e la valorizzazione turistica del nostro territorio, in un’ottica di sussidiarietà."

L’ufficio comunale competente procederà alla definizione e successiva pubblicazione di un bando per la selezione di progetti che abbiano rilevanza sociale e/o interesse pubblico, ai quali concedere contributi economici per l'anno 2018, secondo criteri definiti. Non saranno ammissibili i progetti che hanno già ottenuto un contributo da parte del Comune di Mira sulla base della partecipazione ad altro bando. Le proposte progettuali dovranno essere prive di finalità di lucro per gli organizzatori e realizzate nel territorio comunale.

La proposta progettuale dovrà essere redatta su apposito modulo che sarà possibile ritirare presso l’URP – Ufficio  Relazione con il Pubblico e presso il Servizio SUAP del Comune di Mira – Piazza IX Martiri, 3. Tale modulo potrà anche essere scaricato dal sito Internet www.comune.mira.ve.it. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Suap del Comune di Mira.
L'erogazione del contributo avverrà a seguito di presentazione, entro il 31 dicembre 2018, di relazione finale dell'attività svolta e di rendicontazione delle eventuali spese sostenute coerentemente con il bilancio preventivo presentato. Tutte le spese rendicontate dovranno essere accompagnate da pezza giustificativa dalla quale risulti chiaramente che la spesa è stata sostenuta per l'iniziativa oggetto del contributo.

ULTIMI GIORNI PER CANDIDARSI AL SERVIZIO CIVILE DI MIRA

Ultimi giorni utili per candidarsi a svolgere un anno di Servizio civile nel Comune di Mira, che partecipa con i progetti "New libraries: biblioteche per il futuro", 3 posti presso la biblioteca di Mira, e "Fuori di campo", 4 posti presso i Servizi sociali.

La domanda di ammissione, via posta elettronica certificata o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, va inviata entro le ore 18 di venerdì 28 settembre, a pena di esclusione.

La durata del servizio civile volontario è di 12 mesi per 1400 ore complessive con un minimo di 20 ore settimanali e 5 giorni (dal lunedì al venerdì) di servizio settimanali. Prevede il riconoscimento dell’assegno mensile di 433,80 euro, l’assicurazione e l'assistenza sanitaria.

Per scaricare i moduli di domanda, i progetti e per tutte le informazioni utili si può visitare la pagina del Servizio civile nazionale sul sito www.miracubi.it o il sito dell’Amministrazione comunale di Mira.

venerdì 21 settembre 2018

DOMENICA A FORTE POERIO, UNA GIORNATA DI DIBATTITI E INIZIATIVE PER FAR RIVIVERE LA STRUTTURA

Il gruppo associazioni Forte Poerio organizza per domenica 23 settembre una giornata di eventi dentro il parco e a Casa Futura. Le iniziative avranno inizio alle 10.15 con il dibattito "Anche Mira è laguna", che valuterà gli impatti oltre Venezia delle grandi navi e del Mose: interverranno Tommaso Cacciari (comitato No Grandi Navi), Stefano Michieletti (comitato No Mose), Lavinia Vivian (consigliera comunale Mira in Comune), Maurizio Barberini (assessore all'ambiente del Comune di Mira), Marta Busetto di MalaCaìgo, modera Mattia Donadel del comitato Opzione Zero. Dalle 15 laboratorio di mindfulness con l'operatrice olistica Giorgia Boccadifuoco, seguirà alle 16.30 il laboratorio di bioenergetica con Maddalena Stefani e Stefano Fardin. Sempre nel pomeriggio, dalle 15 laboratorio di circo e giocoleria per bambini da 4 anni in su con il Circo Volante di Mirano, e per concludere alle 17.30 lo Swap Party per scambiarsi i vestiti dismessi dal proprio guardaroba. Durante tutta la giornata sarà presente la mostra dell’artista Simone Danieli dal titolo “Guarda oltre”.

giovedì 20 settembre 2018

VENERDÌ SERA LA FESTA PER I 150 ANNI DEL COMUNE DI MIRA CON MARCO PAOLINI, GUALTIERO BERTELLI E I BATISTOCOCO

Ricco programma di eventi anche per la seconda giornata di celebrazioni a Mira in occasione dei 150 anni dall'unificazione del Comune. Venerdì 21 settembre infatti Mira si vestirà di bianco, rosso e verde per la Notte Tricolore che coinvolgerà via Nazionale (da villa Levi Morenos fino al Monumento ai caduti in Riviera Silvio Trentin) con la chiusura al traffico. Il percorso sarà animato da artisti di strada, musica, street food, bancarelle dell'associazionismo mirese, della protezione civile, dell'Unicef, del Servizio Civile universale e tanti negozi aperti. Al parco di villa Levi Morenos, che sarà aperto al pubblico per l'occasione, Ullallà Teatro presenta “Cra Cra Cra e altre storie di animali”, uno spettacolo di narrazione e musica per bambini e famiglie. All'angolo tra via Nazionale e Riviera Silvio Trentin un secondo palco proporrà l'esibizione di gruppi musicali giovanili dalle ore 18 alle 20.30.
Davanti a Villa dei Leoni verrà allestito il palco principale sul quale dalle 19 alle 20.30 interverranno per il saluto le autorità assieme ad alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, tra i quali Marco Paolini, Annagaia Marchioro, Gualtiero Bertelli, Carlo Presotto, Diego Dalla Via, Mirko Artuso. Alle ore 20.30 si terrà il concerto jazz per l'UNICEF di GeGé Telesforo, mentre alle 22.30 si esibiranno i Batistococo. Data l'eccezionale chiusura di via Nazionale per la manifestazione (è la prima volta che accade), il Comune suggeriscd di percorrere in alternativa -se si proviene da Venezia- via Dante e via Toti con opzione tra via Gramsci e via Alfieri; con provenienza da Padova, il percorso di via Miranese, via Alfieri, via Toti e via Dante oppure il percorso via Gramsci, via Toti, via Dante, via Nazionale. Lungo il tratto di via Nazionale e di via Dante interessato dalla Notte Tricolore verrà applicato il divieto di sosta in tutti gli stalli. Saranno a disposizione parcheggi nelle vicinanze del centro Mirasole, alle scuole di via Oberdan, all'ex campo da rugby, all municipio e nella zona di piazza San Nicolò. In caso di pioggia l'evento si terrà sabato 22 settembre.

mercoledì 19 settembre 2018

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE I PRIMI EVENTI PER I 150 ANNI DALL'UNIFICAZIONE DEL COMUNE DI MIRA: IL PROGRAMMA

Cominciano domani, giovedì 20 settembre, le celebrazioni de “La Città in festa” per il 150° anniversario del Comune di Mira, a ricordo della nascita del Comune unico dalla fusione delle precedenti realtà amministrative di Gambarare, Mira e Oriago. A Villa dei Leoni, alle ore 17, emissione dell’annullo postale celebrativo con cartoline affrancate di Gambarare, Mira e Oriago e mostra filatelica in collaborazione con il ircolo filatelico numismatico Riviera del Brenta. Sempre a villa dei Leoni, alle 17.30, tavola rotonda su “Essere comunità, diventare Comune. Il caso di Mira nel contesto unitario (1866-1868), le storie, gli uomini, i conflitti”, con la partecipazione dei professori Mauro Pitteri, Antonio Lazzarini, Filiberto Agostini e Roberto Bragaggia, moderati da Giuseppe Conton, presente il sindaco Marco Dori. I posti per la tavola rotonda sono limitati e nel caso sia raggiunta la massima capienza è prevista la diretta streaming con proiezione in villa. Al teatro di Villa dei Leoni, dalle ore 20.45, serata istituzionale con introduzione storica a cura del giornalista Edoardo Pittalis, apertura con esibizione della banda cittadina, incontro pubblico con la partecipazione degli ex sindaci e chiusura con l’esibizione dell’Orchestra dei Giovani.

IL GRUPPO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI MIRA CELEBRA VENERDÌ I PRIMI 15 ANNI DI ATTIVITÀ E CERCA NUOVI VOLONTARI

Quest’anno, il gruppo comunale della Protezione Civile di Mira compie 15 anni di attività. Un compleanno da celebrare assieme a quello del 150° anniversario dell'unificazione comunale: per questo, venerdì 21, i volontari della sicurezza parteciperanno a “La Città in festa” con un gazebo informativo e con l'esposizione dei mezzi di soccorso in via Nazionale. Un’occasione per illustrare le loro attività, ma anche per avvicinare nuovi volontari. Nell’occasione, i veterani del gruppo invitano i cittadini ad avvicinarsi alla Protezione civile: «È un sacrificio, comporta tanto tempo, ma ti ricompensa con una grande soddisfazione. Il volontario ha una missione, aiutare il prossimo nel bisogno e il nostro denaro è il “grazie” che ci sentiamo dire. Questa è la nostra ricompensa più grande e la spinta a continuare». L’identikit del volontario: maggiorenne, con residenza o domicilio nel Comune, disposto a mettere a disposizione il proprio tempo per la collettività garantendo un impegno costante sia nelle emergenze che in tutte le attività di formazione, addestramento e di supporto alle grandi manifestazioni.

sabato 15 settembre 2018

GIOVEDÌ UN ANNULLO POSTALE CELEBRATIVO PER I 150 ANNI DALL'UNIFICAZIONE DEL COMUNE DI MIRA

Un appuntamento da non perdere per tutti i collezionisti e gli appassionati di filatelia. In occasione dei 150 anni dall'unificazione del Comune di Mira, l’amministrazione ha deciso di creare uno speciale annullo postale: si tratta di un bollo fatto appositamente per la ricorrenza dell'anniversario e può essere usato solo per la speciale celebrazione di giovedì 20 settembre. Poi, l’annullo e il bollo diventeranno loro stessi dei pezzi di storia. Grazie alla collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico della Riviera del Brenta, oltre all’annullo sono state create anche alcune cartoline e lettere celebrative, dedicate agli ex Comuni di Mira, Oriago e Gambarare. Lo stesso circolo allestirà anche un’esposizione filatelica collegata all’evento. L’appuntamento per tutti è a Villa dei Leoni in Riviera Silvio Trentin, giovedì 20 settembre dalle ore 16, per l'emissione dell’annullo postale celebrativo con cartoline affrancate e mostra filatelica.

150 ANNI MIRA: GIOVEDI' 20 APPUNTAMENTO CON LA STORIA

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni del Comune di Mira, giovedì prossimo, 20 settembre a Villa dei Leoni, l'Amministrazione comunale organizza una tavola rotonda dove gli ospiti interverranno su temi storici riguardanti la nascita dell'attuale Comune di Mira inquadrata nell'ambito delle dinamiche storiche regionali e nazionali, dall'unità d'Italia all'annessione del Veneto. La tavola rotonda sarà coordinata da Giuseppe Conton e vedrà la presenza del sindaco Marco Dori. Un appuntamento prestigioso, per delle “Lezioni di storia” di sicuro interesse.

Si comincia alle 17.30 con Mauro Pitteri su “Il Veneto e i Veneti dalla caduta della Repubblica all'unione dell'Italia (1797-1866)”; poi a seguire Antonio Lazzarini tratterà “Il contesto regionale: ambiente, economia, società nel Veneto postunitario”; a Filiberto Agostini il compito di spiegare “Il sistema dei Comuni dell'Ottocento: aspetti e problemi”, mentre Roberto Bragaggia concluderà gli interventi con un intervento “Luoghi comuni, comuni di luoghi: per una lettura della fusione amministrativa del comune di Mira tra uomini, idee e conflitti (1866-1868)”.

Appuntamento, dunque, a Villa dei Leoni. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Seguirà aperitivo.

venerdì 14 settembre 2018

OGGI E DOMANI A MIRA IL FESTIVAL "SI PUÒ FARE", ECONOMIE DIFFERENTI PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO ECOSOSTENIBILE

Prosegue oggi e domani, in riviera Silvio Trentin a Mira, il festival "Si può fare", che compendia varie esperienze di associazioni miresi vocate alle economie solidali, alla filiera corta, a diverse relazioni fra produttori e consumatori. Non mancano le mostre, gli spettacoli, i giochi oltre alle conferenze. Il programma completo è a questo indirizzo.
La manifestazione, organizzata da Aeres e altre associazioni, convoglia il pensiero e l'azione critica al modello di sviluppo vigente, mostrando come le alternative siano non solo possibili ma praticabili, e investono gli stili di vita, i consumi, la produzione e la circolazione della conoscenza.

mercoledì 12 settembre 2018

"LA CITTÀ IN FESTA": DUE GIORNATE PER CELEBRARE I 150 ANNI DI MIRA

Due giornate importanti, il 20 e il 21 settembre prossimi.
Il Comune di Mira fa le cose in grande stile per l'anniversario dei 150 anni dal riconoscimento della fusione di tre città: Gambarare, Oriago e Mira.

La manifestazione si aprirà giovedì 20 alle ore 17, nella Villa dei Leoni -che celebra quest'anno i 30 anni dall'apertura- con la giornata istituzionale. Qui sarà possibile visitare la mostra filatelica, in collaborazione con il circolo filatelico numismatico "Riviera del Brenta", e acquistare tutto il materiale. Infatti il Comune, proprio per l'occasione e per gli amanti della filatelia, ha fatto stampare l'annullo postale celebrativo - un timbro speciale apposto su francobolli e cartoline.

Dalle ore 17.30, sempre alla Villa dei Leoni, si organizzerà una tavola rotonda in tema "Essere comunità, diventare Comune", dove gli ospiti interverranno attorno ai fatti storici riguardanti la nascita dell'attuale Comune di Mira.
Gli interventi dei professori nel dettaglio su: https://www.comune.mira.ve.it/index.php?area=3&menu=15&page=150&lingua=4&idnotizia=1677

Dalle ore 20.45 la Banda cittadina aprirà il momento più celebrativo della giornata con l'omaggio ai 7 ex sindaci del Comune che saranno presenti e l'esibizione dell'Orchestra dei giovani che si sono formati nelle scuole musicali del territorio.

Venerdì 21 settembre, dalle ore 18, le forze di pubblica sicurezza chiuderanno via Nazionale e si darà il via alla "Notte Tricolore" con street food, mercatino artigianale con prodotti tipici locali, animazione di strada, stand espositivi dei commercianti, gruppi musicali giovanili lungo tutta la Riviera; sarà presente anche la Protezione Civile che celebra i 15 anni di attività e poi grandi nomi come Marco Paolini, Gualtiero Bertelli e il concerto per UNICEF di Gegè Telesforo e dei Batisto Coco.

In caso di maltempo l'evento di venerdì sarà posticipato a sabato 22 settembre.














domenica 9 settembre 2018

DORI REPLICA AI 5 STELLE: "IL TESORETTO? È COME IL MOSTRO DI LOCH NESS"

«L'unica fake news è il tesoretto. Come il mostro di Loch Ness, tutti lo cercano, nessuno lo trova». Usa il sarcasmo il sindaco Marco Dori per rispondere ai rilievi del gruppo consiliare del M5S: «Gli avanzi di amministrazione, o tesoretto come qualcuno li ha chiamati senza sapere cosa sono, non sono altro che la somma di incapacità di spesa e vincoli di bilancio, e non si possono usare come fossero una carta di credito. Ormai lo sanno tutti. Sul fatto poi che i Comuni li possano usare, lo dobbiamo a due recenti sentenze della Corte Costituzionale e alla battaglia condotta dall'ANCI. Il governo non ha ancora stabilito nulla a proposito, ha fatto un'apertura che non poteva non fare: ma non c'è ancora alcunché di certo. Lo vedremo nella prossima finanziaria». Il primo cittadino critica anche lo stop al bando periferie: «Ha messo in grave pericolo il progetto della Città Metropolitana per la ciclabile di Marano, e a proposito del quale anche negli ultimi giorni arrivano indiscrezioni negative, dal momento che pare non ci sarà alcun ripensamento». Valorizzare il patrimonio inutilizzato è uno strumento finanziario e tutti i Comuni d'Italia lo devono fare, proprio per sopperire al calo dei trasferimenti e per sostenere gli investimenti. Conclude Dori: «Se questo famoso tesoretto fosse stato realtà, lo avremmo già speso lo scorso anno. Infine, per quanto riguarda i progetti e i cantieri, parlano i fatti: penso al ponte di Mira Taglio e alle pensiline, che sono rotte da anni, non da qualche settimana. Il tempo per sistemarli prima c'era tutto, noi in pochi mesi abbiamo fatto e approvato il progetto e abbiamo avviato la gara. Le opere pubbliche non sono figlie di nessuno, se non dei cittadini che le aspettano da anni».

M5S: "L'AMMINISTRAZIONE DORI FINORA HA VISSUTO SUI PROGETTI E I FONDI LASCIATI DA QUELLA MANIERO"

Il gruppo consiliare del M5S commenta la vendita del terreno di Ca' Balletto da parte dell'amministrazione comunale. «"Dover" vendere? Mai fake news fu più spudorata!», sbottano Elisa Benato, Michele Pieran e Sabrina Cervi. Che proseguono: «Innanzitutto, tale terreno era già stato inserito nei piani di alienazione dalla precedente amministrazione Maniero, la giunta Dori ha semplicemente messo a bando di gara la vendita. I fondi ricavati dovranno essere utilizzati per le opere pubbliche, soprattutto non esiste alcun taglio ai Comuni da parte del governo, che anzi ha dato la possibilità di spendere i fondi in avanzo, ovvero i 4.5 milioni di "tesoretto" lasciati dall'amministrazione 5 Stelle. Inizino a lavorare seriamente per la comunità, ché finora hanno vissuto sui progetti e i fondi lasciati da noi!».

sabato 8 settembre 2018

LO STATO TAGLIA I FONDI AI COMUNI, E MIRA METTE IN VENDITA UN TERRENO IN VIA CA' BALLETTO

Il Comune di Mira sta alienando alcuni beni per far fronte ai notevoli tagli ai trasferimenti da parte dello Stato ai Comuni, ed evitare di gravare ulteriormente sui cittadini. Uno di questi beni, per il quale il termine delle offerte scadrà il prossimo 14 settembre, è un appezzamento di terreno di 790 metri quadri, della capacità edificatoria di 800 metri cubi con destinazione residenziale o ricettiva. Il terreno presenta un unico corpo di forma abbastanza regolare; al lotto si accede tramite una stradina privata direttamente da via Ca’ Balletto. Il valore complessivo, a base d’asta, attribuito al bene è di 43mila euro. Per informazioni è possibile contattare il numero 041 5628161 dal lunedi al venerdi con orario 9-12, martedi e giovedi anche dalle 15 alle 17, oppure consultare il sito del Comune di Mira.

venerdì 7 settembre 2018

INTERVENTI SCUOLE, DORI: "LE FAMIGLIE ATTENDEVANO DA ANNI, IMPORTANTI STRUTTURE E DIDATTICA"

Il piano di lavori pubblici programmati dall'Amministrazione comunale coinvolge anche le scuole con importanti interventi di ristrutturazione e manutenzione che consentiranno a centinaia di studenti miresi di iniziare il nuovo anno scolastico in strutture più belle, funzionali ma soprattutto sicure.

Uno degli interventi più consistenti è quello che riguarda la scuola primaria C. Goldoni di Oriago dove per un investimento complessivo di 300mila euro verrà rimessa a nuovo la palestra, con la sostituzione dei serramenti e la dipintura delle pareti esterne e inoltre sono stati ristrutturati gli uffici della segreteria e relativi bagni. 

L'intervento, che comprende anche lo spostamento all'esterno dei contatori dell'energia elettrica, consentirà all'edificio di ottenere la certificazione CPI per la sicurezza antincendio. La maggior parte dei lavori si concluderà per l'avvio dell'anno scolastico mentre, per quanto riguarda la palestra, il cantiere si concluderà verso la fine di ottobre.



Lavori anche per l'asilo nido comunale. Obiettivo la certificazione antincendio che sarà ottenuta anche dall'asilo nido comunale "Primo volo" dopo l'ultimazione dell'impianto di rilevazione e allarme antincendio con installazione della relativa centrale di controllo, unitamente alla conclusione dei lavori di compartimentazione in cartongesso e all'installazione delle porte tagliafuoco.

Alla scuola Leopardi di Mira Taglio, sede della Direzione Didattica Mira 1, è stata invece ultimata la posa della pavimentazione esterna del piazzale ovest e l'asfaltatura del vialetto di ingresso della "Casa delle Associazioni". Dopo anni di attesa verrà messa in cantiere anche la dipintura della facciata di ingresso, per una scuola vestita di nuovo.

Alla scuola De Amicis di Marano verrà conclusa in questi giorni la realizzazione della palestra all'aperto prevista con il bilancio partecipativo 2017, comprensiva di tappeto di pavimentazione sportiva elastica e di segnaletica dei campi da gioco. Entro l'inizio dell'anno scolastico saranno ultimate anche le opere di raccordo con il percorso carrabile antistante e la posa della fibra ottica dedicata alla scuola.

Alla scuola Parini di Borbiago si è intervenuto invece con il rifacimento della recinzione fronte strada e della recinzione di separazione con la scuola Petrarca, ma anche con la sostituzione, nelle aule, dei vecchi neon con pannelli Led e con diverse ridipinture interne ed esterne. Finanziata anche l’installazione di appositi pannelli che permetteranno di rendere finalmente accessibili le gradinate di alcune palestre scolastiche.


"Le scuole - spiega il sindaco Marco Dori - sono gli edifici dove i nostri bambini e ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo. Si tratta di interventi importanti che i cittadini e in particolare le famiglie attendevano da anni. Ritengo che la scuola sia il luogo più importante per una società perchè è proprio qui che si formano i cittadini di domani e per questo è importante investire con continuità nelle scuole. Allo stesso modo, però, è importante anche sostenere la didattica e progetti come quello rivolto all’educazione civica, per il quale molti sindaci - me compreso - stanno promuovendo la raccolta di firme”.

MIRASOLE, WEEKEND DI EVENTI PER IL 30° ANNIVERSARIO

Al via da stasera un'importante weekend ricco di eventi per celebrare il 30° anniversario del Centro Commerciale Mirasole di Mira.

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre infatti sarà presente su tutto il piazzale di fronte al Mirasole - in via Dante Alighieri, 6 - un ricco stand gastronomico di street food e buona musica, tutto organizzato proprio dal Centro Commerciale, con ingresso libero.

La serata di oggi comincia alle ore 18.30 con il truck food, e per gli amanti della musica sarà possibile assistere al concerto di "OI&B", la Tribute Band di Zucchero, con inizio alle ore 21.


Sabato 8 settembre invece l'attenzione è rivolta ad una band fra le più longeve nel panorama musicale italiano, che ha alle spalle 81 album, e canzoni famose sia nel campo nazionale che internazionale come "Io vagabondo", "Dio è morto" e "Un Pugno di Sabbia".
La band dei Nomadi, fondata nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti, ha scelto la cornice del Comune di Mira per la seconda tappa del tour, con il quale celebrerà i 55 anni di carriera.


Sarà invece una giornata dedicata alle famiglie quella di domenica 9 settembre. Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 si potrà visitare il mercatino artigianale all'interno del Centro, saranno allestiti giochi gonfiabili per i bambini, si potrà assistere allo spettacolo di magia ed animazione e dalle ore 18.00 musica dal vivo con "Lo stretto indispensabile - Disney Tribute Band".

giovedì 6 settembre 2018

QUARTO CONTAGIO WEST NILE NEL MIRESE

Confermato anche il quarto caso di Malattia del Nilo registrato a Mira. L'Amministrazione insieme alle autorità sanitarie competenti è all'opera nell'esecuzione del protocollo e quindi sta provvedendo ad un'ulteriore disinfestazione straordinaria nelle aree verdi pubbliche del centro di Mira, unitamente ad un'intensa attività di monitoraggio e sorveglianza delle aree private, sulle quali si continua a chiedere estrema attenzione e collaborazione a tutti i cittadini.

La polizia municipale si sta adoperando per il rispetto dell'ordinanza emessa dal sindaco il 23 agosto scorso, con la quale si obbligano i cittadini a curare i giardini e a prendere provvedimenti precauzionali per il trattamento del verde privato, pena sanzioni. In particolare è stata identificata una situazione di criticità all'interno di una proprietà privata nei pressi dell'area di contagio, per la quale sono in corso indagini. La disinfestazione straordinaria riguarderà in particolare l'argine del canale Taglio, via Alfieri fino a via Verga (incluso parco pubblico di via Verga) e il parco pubblico di via Gramsci.

"Continuiamo a chiedere la massima collaborazione dei cittadini - spiega il sindaco Marco Dori - ma anche continuiamo a rassicurare la popolazione sul fatto che la situazione è sotto stretto controllo delle autorità e che non siamo di fronte ad alcuna situazione di emergenza. La presenza di questa malattia è un segno del cambiamento climatico che coinvolge anche il nostro territorio, con estati calde e piovose dai tratti "subtropicali". E' d'altronde una malattia che solo nell'1% dei casi può portare a complicazioni mortali. Quindi prevenzione sì, ma niente allarmismi".
Nella mattinata di oggi sono state distribuite le pastiglie larvicida a oltre 250 persone. La distribuzione continuerà sempre il martedi e giovedi mattina fino ad esaurimento delle scorte.


"Stiamo già lavorando - spiega l'Assessore all'Ambiente Maurizio Barberini - ad un piano di informazione e prevenzione per la prossima primavera, in previsione della prossima stagione estiva, e in collaborazione con Veritas abbiamo predisposto una nota informativa per la cittadinanza che arriverà a tutte le famiglie direttamente insieme alla bolletta di novembre. L'arma più importante che abbiamo contro questa malattia è proprio la prevenzione e spetta a ciascun cittadino dare il proprio contributo, anche attraverso segnalazioni di situazioni critiche".

mercoledì 5 settembre 2018

VILLA DEI LEONI, NICOLA PANTANI IN CONCERTO

Sabato 8 settembre alle ore 17.30 la straordinaria cornice di villa Contarini “Dei Leoni”, in Riviera Trentin 5, ospiterà alle ore 17.30 il concerto per pianoforte di Nicola Pantani, inserito nell’ambito della rassegna “Concerti in Villa” promossa dall’Associazione Amici della musica di Mestre e giunta quest’anno alla XXIII edizione.

In programma F.Liszt: Tre sonetti del Petrarca n. 47, 104, 123; Après une lecture de Dante, “fantasia quasi sonata” e M. P. Musorgskij: Quadri da un'esposizione.


Nato a Rimini nel 1995, Nicola Pantani ha conseguito nel 2017 il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode. È allievo di Enrico Pace e Igor Roma all’Accademia pianistica internazionale “Incontri col maestro” di Imola. Come solista è stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali ricevendo diversi riconoscimenti. Impegnato anche nella musica da camera, si dedica in particolare al duo con violoncello con Francesco Stefanelli e alla formazione di duo pianistico con Elisa Rumici. Lo scorso anno ha vinto il premio Casella 2017 - XXXIV edizione del "Premio Venezia". 

La manifestazione rientra in RetEventi Cultura 2018, realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma Regione del Veneto – Città Metropolitana di Venezia, ed è inoltre impreziosita dal partenariato con i comuni di Mira e Martellago e dalla collaborazione con il FAI Fondo Ambiente Italiano, Delegazioni di Venezia e di Mestre.

Ingresso per invito. Gli inviti si possono ritirare fino ad esaurimento dei posti  presso le Biblioteche Comunali di Mira ed Oriago e presso la sede dell’Associazione Amici della Musica di Mestre in Piazzetta Maestri del Lavoro 3.

martedì 4 settembre 2018

NUOVO CASO DI WEST NILE A MIRA, STANOTTE L'ENNESIMA DISINFESTAZIONE STRAORDINARIA IN CENTRO

Nuovo caso di infezione da virus West Nile a Mira. La ULSS 3 conferma oggi il contagio di un altro cittadino mirese, e impone l'avvio dell'ennesima disinfestazione straordinaria, come da protocollo. La disinfestazione, adulticida e larvicida, avverrà questa notte nel centro di Mira. «Continuiamo a tranquillizzare la popolazione - afferma il sindaco Marco Dori - perché la situazione è sotto uno stretto controllo da parte delle autorità sanitarie, e tutti gli amministratori del territorio sono impegnati nell'adempimento tempestivo delle procedure. Il Comune di Mira, come è emerso anche in occasione dell'incontro pubblico che la Conferenza dei Sindaci della Riviera ha organizzato sul tema la scorsa settimana al Teatro Villa dei Leoni, risulta essere puntualmente monitorato, e l'amministrazione si sta spendendo moltissimo non solo per la disinfestazione delle aree pubbliche ma anche per contribuire all'attività dei privati. Questa è una malattia che si sta diffondendo nel territorio a causa dei cambiamenti climatici: l'unica cosa che possiamo fare per difenderci è rispettare il sistema di monitoraggio che esiste da dieci anni sul territorio nazionale e sviluppare un sistema di prevenzione che richiede la collaborazione di tutti, istituzioni e privati assieme».
Questa mattina allo sportello del Comune si sono presentate ben 170 persone per ricevere gratuitamente le pastiglie messe a disposizione: «Sono proprio i giardini e le aree verdi private ad essere maggiormente bisognose di interventi», spiega l'assessore all'Ambiente Maurizio Barberini. «Non possiamo che rilanciare per l'ennesima volta l'appello a tutta la cittadinanza a non sottovalutare il problema, a proteggersi con appositi repellenti e zanzariere e a contribuire nella disinfestazione mantenendo in ordine i propri giardini, tagliando l'erba ed eliminando i recipienti che possono contenere acqua stagnante. Intensificheremo i controlli per assicurare il rispetto dell'ordinanza emessa dal sindaco il 23 agosto scorso. Abbiamo già ricevuto numerose segnalazioni di inadempienze che saranno soggette alle sanzioni previste». Giovedi mattina, dalle ore 9 alle 12, lo sportello comunale sarà nuovamente a disposizione per la distribuzione delle pastiglie.

sabato 1 settembre 2018

RISOLTO IL CASO DELL'AUTO PIRATA CHE IL 17 LUGLIO AVEVA INVESTITO UN CICLISTA IN VIA NAZIONALE

La polizia locale ha identificato la responsabile dell'incidente stradale occorso lo scorso 17 luglio in via Nazionale, di fronte al distributore di carburante Q8, quando chi era alla guida dell'auto -che aveva investito un ciclista- si era data alla fuga. Si tratta di una 33enne di nazionalità rumena, a cui è stato possibile risalire grazie alle immagini delle telecamere del sistema di sorveglianza cittadino. Nonostante le ripetute segnalazioni dei presenti che avevano assistito alla scena, la donna si era dileguata, mentre per il ciclista (residente a Fiesso) si era reso necessario il ricovero in ospedale per gli accertamenti del caso. Decisiva è stata la registrazione effettuata dal varco di controllo installato sul ponte di Oriago, grazie alla quale è stato possibile individuare una serie di auto che potevano corrispondere, secondo le dichiarazioni rese dai testimoni, a quella che aveva causato il sinistro.
«È stata richiesta al CED della Motorizzazione Civile un'interrogazione massiva di tutte le vetture che somigliavano a quella che non si era fermata dopo aver causato l'incidente. Attraverso la selezione delle immagini e ulteriori verifiche si è risaliti alla responsabile», spiega il comandante della polizia locale Mauro Rizzi. Una volta identificata, la conducente è stata invitata in Comando dove sono stati eseguiti i contestuali riscontri di rito dell'autovettura ancora incidentata e dove, visti gli elementi raccolti a suo carico, la stessa donna ha ammesso il fatto, assumendosene la responsabilità. Pertanto è scattata la denuncia per omissione di soccorso conseguente alla fuga, le è stata ritirata la patente ed è stata inoltrata la segnalazione alla Prefettura per la sua sospensione (prevedibilmente di almeno un anno), oltre alla perdita di 20 punti.
«L’omissione di soccorso è un reato molto grave. Chi scappa pensando di farla franca deve vergognarsi», commenta il sindaco Marco Dori. «Non c’è scusa che tenga. Le telecamere hanno aiutato le indagini e portato a individuare il responsabile: è la prova che servono e che bisogna continuare su questa strada. Complimenti alla polizia locale”. Soddisfazione viene espressa anche dall'assessore alla sicurezza Fabio Zaccarin, che dichiara: «Con questa operazione si conferma l'utilità dei nuovi sistemi di videosorveglianza attivati da questa amministrazione comunale che, rilevando le targhe degli autoveicoli, consentono l'individuazione delle auto sprovviste di revisione o di copertura assicurativa, le quali rappresentano un pericolo per tutti. Infatti, le immagini costituiscono un valido supporto per le indagini della polizia locale, così come delle altre forze di polizia. Anche in questo caso gli agenti hanno confermato la massima dedizione e professionalità al servizio della cittadinanza, e a loro va il mio ringraziamento per l'esito favorevole della vicenda».