Pagine

martedì 30 aprile 2019

DISTRETTO SANITARIO DI MIRA, DORI: "MAI MODIFICATA L'UBICAZIONE"

In merito alle dichiarazioni rilasciate oggi, a mezzo di comunicato stampa, dal consigliere regionale Alberto Semenzato sulla costruzione del nuovo Distretto sanitario di Mira, che dovrebbe sorgere nell'ex campo da rugby della città sostituendo quella obsoleta di Villa Lenzi, il sindaco di Mira Marco Dori ha dichiarato: «Bene che i soldi per il nuovo Distretto sanitario siano pronti, anche perché a questo punto non ci sono più alibi per procedere alla realizzazione dato che, al contrario di quanto afferma erroneamente Semenzato, non ne abbiamo assolutamente modificato l'ubicazione, confermando invece l'area già individuata dalla precedente Amministrazione».

TAVOLO INTERCOMUNALE PER LA PACE: A MIRANO, NOALE E SPINEA SI UNISCE ANCHE MIRA

In questi giorni è stato istituito attraverso la firma di un protocollo d'intesa il Tavolo Intercomunale per la Pace tra i comuni di Mirano, Mira, Noale e Spinea. Un tavolo di lavoro tra istituzioni e associazioni dei vari territori che permetterà di poter realizzare e coordinare iniziative educative, spettacoli ed eventi finalizzati allo sviluppo di politiche inerenti alla promozione di una cultura di pace e dei diritti umani.

Già tutti i Comuni sottoscrittori da diversi anni hanno aderito all'associazione internazionale "Mayors for Peace" che si pone obiettivi di pace, disarmo nucleare e cooperazione tra le città del mondo. Negli ultimi due anni sono state realizzate diverse iniziative che hanno visto il coinvolgimento dei vari comuni e delle associazioni come La Marcia per la Pace Perugia-Assisi, il ricordo dei Bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki e la distribuzione delle copie dalla Dichiarazione dei Diritti Umani nel suo 70° anniversario lo scorso 10 dicembre.

Nei comuni di Noale, Mirano e Spinea sono attivi i Tavoli per la Pace mentre per Mira è la prima esperienza che permette di aprirsi e portare queste tematiche anche nella Riviera del Brenta. Un tavolo intercomunale attivo tra i vari comuni dal 2015 che ha visto l'ingresso del Comune di Mira dal 2018 e la necessità in questi anni di poter formalizzarsi con un Protocollo Intercomunale sulla Pace.

«Stutturare e istituzionalizzare questo Tavolo - spiega l'Assessora alla Pace e Diritti Umani Chiara Poppi - significa impegnare concretamente le istituzioni e i vari territori ad una cultura di pace e ad un dialogo aperto con le  associazioni e la cittadinanza sui temi della non violenza, dei diritti umani e della convivenza civile. Una necessità quanto mai urgente e di attualità, anche nel nostro territorio».

Per il progetto si sono particolarmente spesi i Consiglieri Comunali di Noale Francesco Grespan e Davide Boschin, di Spinea il Consigliere Giovanni Litt e l'Assessora Loredana Minardi, di Mirano i Consiglieri Francesco Venturini e di Mira Daniele Bisson.

MIRA, APPROVATO IL RENDICONTO CON UN AVANZO NETTO DI 1.8 MILIONI DI EURO



E’ stato approvato nel Consiglio Comunale di ieri sera il rendiconto della gestione finanziaria 2018, l’atto tra i più rilevanti di ogni amministrazione con cui viene fotografata l’attività effettivamente svolta nell'anno appena trascorso.
«Abbiamo ridotto il debito ma contemporaneamente rilanciato gli investimenti - spiega l'Assessore al Bilancio Fabio Zaccarin - grazie ad una attenta programmazione siamo riusciti a sbloccare cantieri attesi da anni».

Tre sono gli elementi che caratterizzano la struttura del Consuntivo: la diminuzione dell'indebitamento che cala di 2,4 milioni di euro nell'ultimo biennio senza per questo pregiudicare gli investimenti ma alleggerendo il peso delle "rate" dei mutui; la correttezza della previsione delle entrate che coincidono sostanzialmente con quelle del bilancio consuntivo; 5 milioni di opere pubbliche finanziate che potranno essere realizzate durante il 2019 con l'avvio di una ventina di cantieri, alcuni già operativi. Indicatori considerati di salute finanziaria e virtuosità dell'ente Comune di Mira che nel corso del 2018, tra investimenti e spesa corrente, ha destinato 4 milioni di euro per il Sociale, 1,5 milioni per Cultura e lo Sport, 2,6 milioni per l'Istruzione, 720 mila euro per la Tutela Ambientale e 3,5 milioni per investimenti vari.
L’approvazione del Rendiconto entro i termini di legge ( il 30 aprile) consentirà un trattamento normativo più favorevole con la disapplicazione di alcuni vincoli di spesa nel corso del 2019 rendendola, di fatto, più flessibile.

Da sottolineare che l’avanzo di amministrazione, al netto degli accantonamenti obbligatori, è di 1.8 milioni di euro ma non si è proceduto, in questa fase, alla sua destinazione ad opere e servizi in quanto sui conti pubblici grava l'incognita in merito all'aumento delle aliquote dell’IVA il cui impatto graverebbe non poco sui servizi erogati dall'amministrazione alla collettività.

«Ci siamo rimboccati le maniche - aggiunge il sindaco Marco Dori - e abbiamo messo in cantiere molte cose per la città. Abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi e lo faremo sempre con questo spirito di servizio per i nostri concittadini».

lunedì 29 aprile 2019

GIOVEDÌ 2 MAGGIO LA NIGHT RUN DI MIRA, PER SCOPRIRE LE BELLEZZE DEL TERRITORIO CORRENDO DI SERA

Giovedi 2 maggio si terrà la seconda edizione di Mira Night Run, la manifestazione podistica promossa dal Dauli Running Team di Dolo in collaborazione con l'Assessorato alla Sport del Comune di Mira. Un'iniziativa che ricalca il successo della prima edizione, svoltasi nel 2018 e che ha visto la partecipazione di oltre 400 atleti. Saranno organizzati due percorsi distinti, uno più breve di 6 km e uno più impegnativo di 11 km, con partenza prevista per entrambi in piazza IX Martiri, i quali attraverseranno i più suggestivi scorci del centro storico di Mira. «Una preziosa occasione - sottolinea l'assessore allo sport Fabio Zaccarin - per la cittadinanza ma anche per molti appassionati provenienti da fuori città di godere delle bellezze del territorio, attraverso una disciplina sportiva alla portata di tutti». Ritrovo previsto alle ore 19 e partenza alle ore 20: la manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo. Saranno presenti punti di ristoro lungo il percorso e un deposito per le sacche. Le iscrizioni sono possibili fino a prima della gara, con una quota di 3 euro.

venerdì 26 aprile 2019

LA SISTEMAZIONE DEL CAMPO SPORTIVO DI GAMBARARE È IMPROCRASTINABILE, LE SOCIETÀ TRASLOCANO

In riferimento alle notizie di stampa relative alla petizione per il campo da calcio di Gambarare, l'amministrazione comunale ricorda che la chiusura dell'impianto si è resa necessaria e improcrastinabile a seguito di gravi carenze strutturali già manifestatesi da tempo e confermate da nuove perizie disposte dalla stessa amministrazione. Una decisione ovviamente non facile, vista la stagione sportiva già avviata, ma obbligata per garantire la sicurezza dei ragazzi che frequentavano l’impianto. Nel frattempo l’amministrazione comunale, in collaborazione con le società sportive interessate, ha garantito e garantirà l’accesso ad altre strutture per continuare l’attività del progetto "Galaxi", una collaborazione di alto livello fra tre delle quattro società del calcio presenti nel territorio comunale.
«La situazione degli impianti sportivi che questa amministrazione ha trovato è pesante», spiega l'assessore allo Sport Fabio Zaccarin. «Già nel primo anno e mezzo è stato investito circa un milione di euro per la messa a norma degli impianti, che hanno mediamente 30 anni di vita, e per la loro manutenzione straordinaria. Le risorse, purtroppo, non sono infinite ed è per questo motivo che siamo favorevoli ad accordi con tutte le società, anche quelle di calcio, che investono nei loro impianti a fronte di un allungamento della convenzione, come è avvenuto per il rugby. Chiudere un impianto non è una scelta facile, ma se è necessario farlo non ci sono alternative e in questo caso era pure urgente. Alle società di calcio abbiamo già espresso l'impegno di risolvere questo problema vecchio di anni, consapevoli delle esigenze loro e degli sportivi, ma anche della necessità di programmare il giusto investimento. Tuttavia, non è questa l'unica emergenza. Sul tavolo rimane ancora la partita della sistemazione della pista di atletica e il desiderio di realizzare una tensostruttura o un palazzetto dello sport per gli altri sport di squadra. Abbiamo partecipato a numerosi progetti e bandi nazionali, e restiamo in attesa di risposta».

mercoledì 24 aprile 2019

RETE GAS, LE VIE INTERESSATE DEL MESE DI MAGGIO

Continuano i lavori per la posatura della rete gas nel territorio mirese anche nel mese di maggio; le vie interessate saranno:

  • via Giare fronte civ. 131 a Gambarare, si istituisce senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico dal 2 al 11 maggio dalle ore 7 alle ore 19;
  • laterale di via Risorgimento a Gambarare, chiusura totale temporanea al traffico dal 2 maggio al 7 giugno 2019, 24 ore su 24 garantendo comunque accesso a monte e a valle del cantiere mobile;
  • via Caleselle di San Pietro ad Oriago, chiusura totale temporanea al traffico dal 2 maggio al 7 giugno 2019, 24 ore su 24 garantendo comunque accesso a monte e a valle del cantiere mobile;
  • via delle Porte fronte civ. 29 a Mira Porte, senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico, dal 13 al 24 maggio dalle ore 7 alle 19;
  • via Molinella fronte civ. 26 a Mira vecchia, senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico, dal 13 al 24 maggio dalle ore 7 alle 19;
  • via Lago di Molveno ad Oriago di Mira, chiusura totale temporanea al traffico dal 13 maggio al 29 giugno, dalle ore 7 alle ore 18 garantendo comunque accesso a monte e a valle del cantiere mobile;
  • via Cesare Pavese a Mira, chiusura totale temporanea al traffico dal 13 maggio al 28 giugno, dalle ore 7 alle ore 19, garantendo accesso a doppio senso di marcia a valle del cantiere mobile.

martedì 23 aprile 2019

MIRA, 3^ EDIZIONE DEL TORNEO ANTIRAZZISTA IN MEMORIA DI FRIZZO E HENRY

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, domenica 28 aprile, a partire dalle ore 13, presso Parco Valmarana a Mira, torna il Torneo Antirazzista della Rivieraorganizzato dall'Associazione ARGO APS in collaborazione con il Comune di Mira e con la Società Sportiva U.S.D. “Città di Mira”. 

Per la particolarità delle squadre messe in campo, ma soprattutto per il messaggio di accoglienza che esprime, al di là del colore della pelle, questo evento è molto atteso, sia dalle associazioni che dai cittadini della Riviera che condividono un ideale di solidarietà reciproca.

Il Torneo quest'anno assume anche una valenza commemorativa del tutto speciale, essendo dedicato a due ragazzi miresi, presenti in campo e contro il razzismo negli anni scorsi, scomparsi tragicamente nel giro di pochi mesi, Frizzo ed Henry. Un ricordo che è un riaffermare gli ideali di unione e fratellanza promossi dagli organizzatori.

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE COMUNALI PER IL 25 APRILE A MIRA, ORIAGO E OLMO

Per il 74° anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo, il Comune di Mira, in collaborazione con l’ANPI, organizza tre momenti celebrativi nella mattina di giovedì 25 aprile. Alle ore 10, in piazza IX Martiri, cerimonia di alzabandiera con la Banda cittadina, il saluto del sindaco Marco Dori; seguirà l’intervento di Giuliano Varnier, presidente dell’ANPI di Treviso e componente del comitato regionale. A conclusione saranno intonati i canti della Resistenza. Alle ore 11.15, a Oriago, eposizione di una corona al monumento di via Risato Bellin, mentre alle 11.30 a Olmo di Borbiago è in programma deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti della Resistenza con l’esibizione del coro dei Fiori de Suca. Le associazioni e i cittadini sono invitati a partecipare.

MIRA, BALDAN: "PRONTI A RILANCIARE IL TERRITORIO CON LA PRESENZA DEGLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI"


Lo speciale appuntamento con l’artigianato made in Italy delle “boutique a cielo aperto più famose d’Italia”, come ormai sono definite dai media nazionali, è per domenica prossima, 28 aprile, con orario continuato dalle 8 alle 19 in Riviera Silvio Trentin (anche in caso di maltempo).

I famosi ambulanti toscani, costituitisi in consorzio nel 2002 dall’unione dei migliori banchi dello storico e famoso mercato toscano e divenuti ormai un vero e proprio fenomeno culturale, proporranno al pubblico tante idee per gli acquisti all’insegna dell’originalità e della qualità, in varie tipologie di prodotti: abbigliamento, pelletteria, cachemire, pellicceria, stoffe, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, arte fiorentina.

Lo scorso anno hanno organizzato 80 tappe in giro per tutta Italia con un pubblico stimato mediamente in 20mila persone, con punte di 90mila in quelle principali come Roma e Milano, e con importanti ricadute per l’indotto commerciale e turistico delle città ospitanti.

«Il nostro invito – spiega il Presidente del consorzio Andrea Ceccarelli – è a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l’immagine coordinata delle nostre bancarelle: il nostro marchio è sinonimo e garanzia di shopping esclusivo e conveniente».

«Questo evento-mercatino straordinario, che per la prima volta arriva in Riviera del Brenta - sottolinea l’Assessora al Commercio e alle Attività produttive Vanna Baldan – ha l’obiettivo di fare da catalizzatore nei confronti non solo dei cittadini, ma anche dei turisti presenti in questo territorio. I negozi e le attività commerciali cittadine che lo vorranno potranno tenere aperto nel corso della giornata offrendo al pubblico, che ci auguriamo numeroso, la possibilità di fare shopping con un’ampia passeggiata».


MIRA, IN ARRIVO GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI

Per la prima volta, a grande richiesta, gli ambulanti di Forte dei Marmi (Lu) arrivano a Mira, con il patrocinio della Pro Loco. 

Domenica 28 aprile, con orario continuato dalle ore 8 alle ore 19, lungo Riviera Silvio Trentin, la "boutique a cielo aperto" proporrà il meglio dell'artigianato toscano ed italiano di qualità tra cui abbigliamento in genere, pelletteria come borse e scarpe, la migliore produzione nazionale di cashmere, biancheria per la casa, bijoux e tutta la splendida produzione di tessuti di arte fiorentina.

Il Consorzio, nato nel 2002 e da allora marchio riconosciuto, è l'unione di alcuni dei migliori banchi del più bel mercato italiano e vanta numerosi tentativi di imitazione dei prodotti da esso esposti. Preservano il patrimonio dell'intero Made in Italy bandendo, per statuto, cineserie di scarso pregio.
Su questi banchi spesso si anticipano le nuove tendenze della moda.


Per lo svolgimento della Manifestazione, il Comune ha ordinato la chiusura totale temporanea al traffico veicolare e divieto di sosta e fermata con rimozione coatta dei veicoli in Riviera Silvio Trentin, dal ponte girevole di attraversamento del Naviglio Brenta alla S.R. n.11 via Nazionale, dalle ore 6 alle ore 21:30 circa di domenica 28 aprile.

mercoledì 17 aprile 2019

MIRA, CONVOCAZIONE CONGIUNTA DELLA 2^ E 3^ COMMISSIONE

E' prevista per domani sera, giovedì 18 aprile, alle ore 18:30 in prima convocazione e alle ore 19:00 in seconda convocazione presso la sala Consiglio Comunale, la seduta congiunta della 2^ Commissione Consiliare Permanente - Bilancio, Patrimonio, Programmazione, Politiche Comunitarie - e della 3^ Commissione Consiliare Permanente - Pianificazione Territoriale – LL.PP. – Ecologia - Politiche Ambientali.

L'ordine del giorno sarà la proposta di delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 15 aprile 2019 per l'alienazione del complesso immobiliare ex Essicatoio e l'approvazione dell'atto di Transazione. 

ORIAGO, INCONTRO SULLA PREVENZIONE E SALUTE

Questa sera, mercoledì 17 aprile, alle ore 18.00, si terrà presso il Centro Anch'io di Oriago – Via Lago di Misurina 15 – un incontro informativo rivolto alla cittadinanza sul tema della prevenzione e sull'importanza della diagnosi precoce in caso di tumori.
All'incontro - con il saluto istituzionale del Sindaco Marco Dori - parteciperanno medici specialisti dell'Ulss 3 – Serenissima, Distretto Dolo-Mirano, che porteranno la loro esperienza e parleranno della prevenzione e della cura di alcuni dei tumori più comuni. 
Parteciperanno il dott. Francesco Marchiori, Dirigente Responsabile del Servizio Screening Dolo-Mirano, il dott. Renato Marin, Responsabile UOSD Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Ospedale di Dolo e il dott. Franco Garbin, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Dolo-Mirano.
Coordina il dott. Francesco Sacco, Assessore alle Politiche Sanitarie e Servizi alla Persona del Comune di Mira, introduce Patrizio Negrisolo, Presidente Circolo Acli Mira.

martedì 16 aprile 2019

MIRA, CONVOCAZIONE 2^ COMMISSIONE PER APPROVARE IL BILANCIO 2018

Per la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del giorno 8 aprile 2019 che ha ad oggetto l'approvazione del rendiconto della gestione finanziaria riguardante l'esercizio dell'anno 2018 e la relazione sulla gestione, si riunisce la II Commissione Consiliare Permanente - Bilancio, Patrimonio, Programmazione e Politiche comunitarie.

La riunione è prevista per questa sera, martedì 16 aprile, alle ore 17.30 in prima convocazione e alle ore 19.30 in seconda convocazione.
E domani sera, mercoledì 17 aprile, alle ore 17.30 in prima convocazione e alle ore 19 in seconda convocazione.






 

lunedì 15 aprile 2019

BANCHETTO DI FORZA NUOVA, L'AMMINISTRAZIONE RISPONDE: "NON C'ERANO PRESUPPOSTI LEGALI PER NEGARLO, MA SIAMO DISTANTI ANNI LUCE"

L’amministrazione comunale di Mira, ribadendo in una nota la sua più totale distanza dai valori di Forza Nuova, chiarisce la legittimità della presenza del presidio presente nella giornata di ieri nel centro della città. «Forza Nuova – spiega l’assessore al patrimonio Maurizio Barberini - è un partito politico che ha presentato regolare domanda di occupazione di suolo pubblico e che ha sottoscritto la dichiarazione imposta dal regolamento comunale, di non avere tra i propri scopi la promozione della discriminazione o della violenza per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi o di genere, né di fare propaganda di idee fondate sulla supremazia o sull’odio razziale, etnico o religioso. Non sussistevano quindi i presupposti legali per non autorizzare il banchetto».
L’amministrazione comunale ha già avuto modo di rafforzare le misure di contrasto alla promozione di idee razziste o di ispirazione fascista con la delibera di giunta datata 28 settembre 2017, nella quale si esclude la possibilità di assegnare aree pubbliche che richiamino eventi o persone vittime del nazifascismo a formazioni o gruppi che vengono notoriamente associati all’ideologia nazi-fascista, tanto meno in occasione di ricorrenze legate alla memoria della lotta partigiana al nazifascismo. «Proprio in virtù di questa delibera – aggiunge Barberini – abbiamo potuto impedire l’utilizzo di piazza IX Martiri a Forza Nuova che aveva presentato la richiesta per un’iniziativa che si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 30 marzo».
«Sentita anche la Prefettura, non si poteva fare diversamente. Lo scalpore è però un fatto positivo – afferma il sindaco Marco Dori - perché Mira ha altri valori e lo ha dimostrato nei fatti. Mi risulta infatti che al banchetto di Forza Nuova non sia andato praticamente nessuno. Siamo anni luce distanti dalle discriminazioni, dai nazionalismi e dai totalitarismi. Ci schieriamo invece per una società moderna, aperta e plurale. Le idee portatrici di odio e di rabbia non si contrastano con altro odio e altra rabbia, ma con la ragione e la cultura, come ha ricordato a tutti il giovane Simone, durante le proteste di Torre Maura. La città lo potrà ribadire con forza durante le celebrazioni del 25 aprile, onorando i valori della lotta di Liberazione che sempre ci ispirano e che sono alla base della Repubblica. Su questo restiamo uniti».

MIRA, CONCILIAZIONE FRA MANIERO E IL COMUNE PER LA VICENDA DELLA PISCINA



Si è svolto stamattina il programmato incontro di conciliazione tra l'ex sindaco Alvise Maniero e il Comune, a riguardo del mancato pagamento di parte della parcella dell'avvocato che ha patrocinato Maniero per i fatti della piscina.

Nell'occasione l'Amministrazione comunale ha confermato la piena volontà di giungere ad un accordo, proponendosi anche di sostenere le spese dell'appello, e ha ricordato che le difficoltà tecniche di saldare la parcella risalgono a un regolamento adottato nel 2014. Le parti hanno infine concordato un nuovo appuntamento per definire gli ultimi dettagli della mediazione.

PRESIDIO DI FORZA NUOVA, ANCHE LA LISTA MARCO DORI SINDACO PRENDE LE DISTANZE "CON SDEGNO" DALLA DECISIONE DI AUTORIZZARLO

Anche la lista Marco Dori Sindaco attraverso una nota esprime il proprio «sgomento e senso di impotenza per la decisione di autorizzare l’occupazione del suolo pubblico ad un partito, Forza Nuova, che non fa nulla per nascondere la sua natura fascista, xenofoba e antidemocratica». Un’autorizzazione «concessa a fronte di una sorta di “abiura” scritta verso quei "disvalori" dai proponenti il gazebo. Non crediamo sia sufficiente, dato il loro statuto e quanto professano».
Dice il capogruppo Stefano Lorenzin: «L’increscioso episodio si colloca a pochi mesi dall’approvazione di un ordine del giorno, votato nell’autunno 2017 in consiglio comunale, che ribadisce la netta posizione antifascista della maggioranza alla quale apparteniamo. Grazie al documento è stato modificato il regolamento per la concessione del suolo pubblico comunale, che ad oggi non consente manifestazioni di carattere fascista. Non basta augurarci che questi fatti non si ripetano: a pochi giorni dalla ricorrenza della Liberazione dal nazifascismo, non possiamo esimerci da esprimere dissenso e sdegno verso un’ammiccante apertura a soggetti che hanno nel DNA pagine di storia oscura, per noi intollerabili, Ci impegneremo maggiormente per evitare che tali eventi si ripetano».

MIRA IN COMUNE: "IL PRESIDIO DI FORZA NUOVA È UNA PROVOCAZIONE INACCETTABILE, LA GIUNTA NON HA DATO SEGUITO ALLE SUE DELIBERE"

Sdegno, preoccupazione e condanna è quanto esprime la lista civica Mira in Comune in relazione al presidio organizzato da Forza Nuova in centro a Mira nella mattinata di domenica 14 aprile. Una nota della lista dichiara: «A due passi da piazza IX Martiri e alla vigilia delle cerimonie per la Liberazione, il gazebo di Forza Nuova -partito politico dichiaratamente neofascista- è una provocazione intollerabile che condanniamo nel modo più fermo. Gravissima e imperdonabile è però anche la responsabilità politica dell’amministrazione comunale, e in particolare del sindaco Marco Dori e dell’assessore al Patrimonio Maurizio Barberini, che non hanno bloccato il permesso per l’occupazione dello spazio pubblico».
Interviene la capogruppo di Mira in Comune, Lavinia Vivian: «Non si capisce come il Comune abbia potuto concedere lo spazio a Forza Nuova quando solo pochi mesi fa è stato votato un ordine del giorno in consiglio comunale per evitare questo genere di episodi. In seguito a quel voto è stata la stessa giunta ad approvare due delibere –la n.1 del 9 gennaio e la n.56 del 27 marzo scorso– per vietare la concessione di spazi a organizzazioni di matrice razzista, xenofoba e neofascista. Richiederò l'accesso agli atti e presenterò una interrogazione immediata per chiedere conto a chi di dovere».
Secondo Mira in Comune, l’amministrazione comunale poteva e doveva vietare l’agibilità a Forza Nuova proprio sulla base delle modifiche al regolamento Cosap: «Sul fatto che Forza Nuova sia un’organizzazione di stampo neofascista non vi è alcun dubbio - continua il comunicato - non fosse altro perché il suo fondatore e capo politico è Roberto Fiore, ex leader di Terza Posizione, l’organizzazione di cui hanno fatto parte alcuni dei criminali più violenti della destra eversiva. È bene ricordare che lo stesso Fiore è stato dichiarato colpevole in tutti i gradi di giudizio e condannato a 5 anni e mezzo di reclusione per banda armata e associazione sovversiva quale capo di Terza Posizione. Una pena mai scontata e caduta in prescrizione, grazie alla sua latitanza dorata in Inghilterra durata ben 19 anni. Sono molti i fatti violenti e gli episodi di discriminazione e omofobia di cui si sono resi protagonisti numerosi militanti di questo partito.
Sarà bene che sindaco e assessore non si nascondano dietro la foglia di fico delle leggi Scelba e Mancino, perché che queste norme siano deficitarie già lo sappiamo. La richiesta di un regolamento più restrittivo votata in consiglio comunale è stata avanzata proprio per questo motivo. E comunque, ammesso e non concesso che non si potesse bloccare questo presidio, quanto meno l’amministrazione avrebbe dovuto prendere posizione e allertare subito le forze antifasciste miresi e rivierasche, come ha fatto la giunta di Padova che addirittura ha partecipato alla contromanifestazione in risposta al corteo di Forza Nuova lo scorso 29 marzo. È inutile fare i bei discorsi in piazza il 25 aprile, se poi alla prima occasione non si ha il coraggio nemmeno di dire una parola». Mira in Comune invita tutte i partiti e le associazioni antifasciste a condannare l’accaduto e ad essere presenti in modo massiccio in piazza IX Martiri il prossimo 25 aprile, quale «prima risposta concreta alla deriva fascista che purtroppo si registra anche nel territorio rivierasco».

mercoledì 10 aprile 2019

"EMPORIO SAN MARTINO": IN CINQUE MESI ASSISTITE QUASI 500 PERSONE

Giovedì scorso, 4 aprile, la IV commissione consiliare è andata in visita all'Emporio San Martino di Mira Porte, inaugurato lo scorso novembre proprio in occasione della festa di San Martino. Nell'occasione i commissari hanno potuto verificare il funzionamento della sezione alimentare che funziona grazie al contributo delle parrocchie, della Caritas di Mira, del Comune di Mira e della Regione Veneto. Oltre al direttore del Ponte Solidale, Fabio Schirru, erano presenti l'assessora alle Politiche Sociali Chiara Poppi e l'assessora al Commercio e alle Attività Produttive Vanna Baldan.

«Nell'arco di questi pochi mesi – sottolinea Schirru – sono già state rilasciate 125 tessere per un totale di 447 assistiti che si possono recare il venerdì pomeriggio a fare la spesa. Ringrazio la visita della quarta commissione e mi ritengo soddisfatto di questo rapporto di collaborazione con il Comune e con il territorio che sta portando ai risultati sperati».

«Questi primi mesi di attività hanno dato risultati più che positivi – dichiara l’assessora Poppi - . Sono in corso incontri con gli assistenti sociali per valutare la situazione delle persone iscritte; capire insieme quali possono essere i soggetti che si trovano in difficoltà, vanno all'emporio ma con difficoltà si rivolgono ai servizi sociali e viceversa; intercettare le nuove fragilità e supportare quanti prestano servizio nella struttura. Sono stati inseriti con progetti di inclusione attiva delle persone che aiutano nelle pulizie. Il numero di volontari è fortemente aumentato, segno incoraggiante della volontà di aiutare il prossimo e la propria comunità».

«Dopo aver firmato il protocollo con il Comune - aggiunge l’assessora Baldan - si sono attivate delle importanti collaborazioni con le attività commerciali che utilizzano generi alimentari. Il riscontro è più che positivo». 

lunedì 8 aprile 2019

VANDALI A "ORIAGO IN FIORE": ASPORTATI DAL PONTE DI PARCO VALMARANA LE PIANTE ALLESTITE DALLA PRO LOCO

Lo scorso fine settimana, nottetempo, ignoti hanno asportato dal ponte di parco Valmarana tutte le piante di fiori che i volontari della Pro Loco di Mira hanno piantumato per abbellire il territorio nel periodo primaverile ed estivo. Erano appena stati posizionati i vasi con i nuovi fiori lungo i ponti che attraversano il Naviglio del Brenta da Mira a Malcontenta, per l'evento "Colora Mira con i fiori" inserito nel programma di Oriago in Fiore, appena conclusa. Ora un cartello campeggia al posto delle piante, per "ringraziare" dell’ignobile gesto, specificando che i volontari non si fermeranno e continueranno a piantarne altre. «Siamo convinti - spiega Michele Campalto, presidente della Pro Loco di Mira - che queste persone non capiscano quanta fatica fanno i volontari e quanti soldi vengano spesi per cercare di rendere più bello il proprio Comune, ma restano determinati a continuare in questi piccoli ma allo stesso tempo grandi gesti».

SEDICI NUOVI PARCHEGGI A ORIAGO. IL SINDACO: "CONFIDIAMO CHE SEMPRE PIÙ PERSONE SI MUOVANO A PIEDI O IN BICI"

Dopo l'inaugurazione del nuovo parcheggio di via Mocenigo a Mira Porte, avvenuta sabato scorso, prendono il via i lavori per la realizzazione di 16 nuovi parcheggi ad Oriago, lungo Riviera San Pietro. Verranno creati anche 2 posti per disabili, prima assenti, con relativi scivoli per la mobilità. Un intervento atteso da tempo e richiesto da cittadini e commercianti. Le nuove piazzole di sosta verranno ricavate anche andando a recuperare gli spazi dei vecchi cassonetti stradali. Cinque sono zone di intervento e sessanta i giorni di cantiere. «Ottimizziamo gli spazi - spiega il sindaco Marco Dori - e recuperiamo qualche posto in più per chi deve parcheggiare. Lungo tutta Riviera San Pietro ci sono molti negozi e attività. Sappiamo che i parcheggi sono pochi e per questo li abbiamo aumentati. Confidiamo però che sempre più persone lascino l'auto a casa e si muovano a piedi oppure in bicicletta, scegliendo una mobilità sostenibile».
Nelle prossime settimane cominceranno poi anche i lavori di asfaltatura su tutto il territorio: brevi tratti e rappezzi del manto stradale per sistemare alcune situazioni critiche con interventi “su misura” che coinvolgeranno via Gramsci, via Giare, via Bastiette, via Malpaga, via Rugoletto, via Chiesa Gambarare, via Olmo, via Valmarana, via Seriola, via Venezia, via Stazione, via Malcanton, Riviera San Pietro, via Lago di Lecco, largo San Luca, Riviera Matteotti e altre. «Durante l’anno ci saranno altri cantieri riguardanti altre strade - annuncia il sindaco Dori - come via Lusore, via Delle Porte, via Emilia e altre situazioni. Abbiamo ereditato una situazione difficile, ma stiamo investendo e lavorando molto per migliorarla. Questo è un primo passo, ma per la manutenzione della Brentana, ad esempio, parliamo di milioni di euro, che di certo il Comune non ha. Per questo servono risorse straordinarie».

venerdì 5 aprile 2019

"LA SCUOLA DEI GENITORI": PARTE LUNEDÌ 8 APRILE IL CICLO DI INCONTRI

Prenderà il via lunedì prossimo, 8 aprile, la seconda edizione de "La scuola dei genitori", il ciclo di incontri formativi e di confronto su tematiche che riguardano la genitorialità. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e delle Famiglie, che anche quest'anno si avvale della collaborazione di esperti del settore. 

"Gli incontri per i genitori di questa seconda edizione – spiega l'assessora Elena Tessari – sono stati pensati per dare continuità alle attività che l'assessorato ha promosso nel corso dell'attuale anno scolastico, anche all'interno delle scuole, offrendo ulteriori possibilità di analisi e approfondimento utili ai genitori”.

In programma ci sono cinque incontri, tutti nell'auditorium della bibilioteca di Oriago.

I primi tre – in agenda lunedì 8, 15 e 29 aprile alle ore 20.45 – saranno orientati ad un confronto sulla promozione degli stili di vita sani e sulla prevenzione del disagio: saranno condotti da psicologi psicoterapeuti della Cooperativa Sociale Co.Ge.S. di Mestre, i cui educatori di strada sono intervenuti anche nelle 15 classi terze delle scuole secondarie di secondo grado dei due Istituti Comprensivi del territorio comunale.

Gli ultimi due incontri – in agenda martedì 7 e 14 maggio alle ore 18 – saranno tenuti da Filippo Pulese, referente Unasca per l'educazione alla sicurezza stradale, anch'egli già intervenuto nelle classi prime degli stessi istituti nell'ambito del progetto "Adotta una scuola".

Nel corso delle serate gli esperti ripercorreranno con i genitori quanto fatto con i ragazzi nelle classi, approfondendo alcuni aspetti di carattere educativo. 

BIBLIOTECA DI ORIAGO, QUESTA SERA "UN VIOLINO PER IL VAJONT"

Nell’ambito della XXIV edizione di AmMira la Montagna, la Sezione CAI di Mirano, con il patrocinio del Comune di Mira e del CAI Veneto, organizza per questa sera - venerdì 5 aprile -  dalle ore 20.45 all'auditorium della biblioteca di Oriago, una serata omaggio agli alberi del Bellunese, dal titolo “Un violino per il Vajont“.
Alla serata interverranno Massimo Ghion (forestale), il maestro Carlos Manuel Garfias (liutaio e musicista) e la pianista Martina Capiotto.

I boschi del Comune di Longarone sono di una delle prime grandi proprietà passando dalle Prealpi alle Dolomiti del Cadore; nel 2015 la varietà di alberi era di circa 6000 ettari. I boschi di Longarone sono ricchi di storia passata, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzazione che faceva del territorio un centro di smistamento del legname e di rifornimento per la Repubblica Serenissima.
Nel primo dopoguerra il legname del territorio era molto richiesto per la ricostruzione dell'Italia e pagato a buon prezzo, ma già alla metà degli anni Cinquanta ci si accorse che la risorsa si stava depauperando, e gli amministratori di quell'epoca costruirono dei piani economici di riassestamento forestale.
La storia del "Violino per il Vajont" trae origine dall'idea ingegnosa del maestro violinista e liutaio Carlos Manuel Garfias, originario di Lima (Perù) e da molto tempo residente in Italia. Individuò tre alberi utili per costruire il suo violino, e la scelta ricadde nell'abete rosso dei boschi del Vedelei. (dal video-storia https://www.youtube.com/watch?v=GhdCJH7PPx4)
L'incontro di questa sera giunge in un periodo molto fragile per la vegetazione delle Dolomiti Bellunesi, infatti sono trascorsi quasi sei mesi dal disastro e dalla perdita di più di 300 ettari di bosco. 

giovedì 4 aprile 2019

DOGI'S HALF-MARATHON: QUEST'ANNO LA PARTENZA E L'ARRIVO SARANNO A MIRA



A.S.D. Atletica Riviera del Brenta e C.N.S. LIBERTAS Comitato Regionale Veneto e Provinciale di Venezia, in collaborazione con i comuni di Stra, Fiesso d’Artico, Dolo e Mira, organizzano Domenica 7 aprile 2019 la 22^ edizione della Dogi’s Half Marathon, manifestazione internazionale di km 21,097.

Il percorso di Dogi’s Halfmarathon si snoda attraverso quattro comuni a metà strada tra Padova e Venezia.
Partenza e arrivo si spostano ogni anno, offrendo ai partecipanti la sensazione di correre su un percorso sempre diverso.

Quest'anno la partenza e l'arrivo sarà a Mira e da qui, gli atleti attraverseranno i comuni di Dolo, Fiesso D’Artico e Stra compiendo il giro di boa a Stra e ritorno sulla bassa.


Al fine dello svolgimento della gara, il Comune di Mira ha ordinato, su alcune strade comunali che attraversano il territorio, la chiusura totale temporanea al traffico veicolare con divieto di sosta e fermata nelle giornate di:

sabato 6 aprile (allestimento area expo):
Riviera Giacomo Matteotti, dalle ore 13 alle ore 24 dall'intersezione con il ponte carraio, escluso,
attraversante il Naviglio Brenta (fronte Municipio) all'intersezione con via Fornace;
Piazza IX Martiri tutta, dalle ore 13 alle ore 24;


- domenica 7 aprile:
S.R n. 11 via Nazionale, dall'intersezione con via A. Gramsci al confine con il comune di Dolo, dalle ore
8 alle ore 10.30 circa (fino alla partenza dell'ultimo atleta);
via Guglielmo Marconi tutta, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 circa (fino al transito dell'ultimo atleta);
Piazza IX Martiri tutta, da mezzanotte alle ore 14;
Riviera Giacomo Matteotti, da mezzanotte alle ore 14 dall'intersezione con via Argine Destro Novissimo,
ponte attraversante il Canale Novissimo, all'intersezione con via Fornace;


- sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 aprile:
Divieto di sosta e fermata nel parcheggio pubblico di via Argine Sinistro Novissimo, dalle ore 8 di sabato 6 alle ore 6 di lunedì 8 aprile;


"ORIAGO IN FIORE", BALDAN: "CI ATTENDIAMO UNA GRANDE AFFLUENZA"

"Con questa 42^ edizione il Comune di Mira promuove il territorio e le attività commerciali, e vuole attrarre sia i cittadini che i turisti. Quest'anno la manifestazione - che parte per prima - è stata già pubblicizzata nell'ambito della "Riviera Fiorita", grande contenitore delle più famose fiere dei fiori che si terranno nel territorio della Riviera del Brenta e del Miranese"- così apre la conferenza stampa l'Assessore al Commercio e alla Promozione del territorio Vanna Baldan.

"Grazie alla creazione dell'OGD - Organizzazione di Gestione della Destinazione, che promuove il turismo e l'attrattività dei vari centri - siamo orgogliosi che "Oriago in Fiore" che ritorni alla sua originaria giornata. Nell'attendere una grande affluenza di circa 10 mila persone, ringrazio la Pro Loco di Mira, e tutti i volontari che saranno presenti, sia per l'organizzazione che la gestione della fiera", così Vanna Baldan.

"Quest'anno il tragitto pedonale da Piazza Mercato fino all'incrocio con via Sabbiona avrà la presenza di più di cento espositori con banchi di fiori e oggettistica da giardino, artigiani del settore e associazioni di vario genere. Ci saranno altre attività collaterali come la tipica regata con più di 16 imbarcazioni, i Madonnari davanti alla Chiesa di San Pietro, la Biciclettata di "Sei di Oriago se...", l'esposizione delle auto d'epoca in via Lago di Misurina e l'esibizione pomeridiana del coro "I fiori de suca" - così commenta il programma Michele Campalto, Presidente della Pro Loco di Mira.

I ponti dal centro di Mira fino a Malcontenta verranno addobbati di fiori, mentre sono già stati fissati ieri in tarda serata i fiocchi e i nastri arancio-giallo in tutta Oriago.


La prossima manifestazione del grande contenitore "La Città in festa", iniziata quest'anno con il "Carnevale della Riviera", proseguirà il 12 maggio con la festa dell'asparago di Giare.

MIRA, IL SINDACO DORI E L'ASSESSORE SACCO PREOCCUPATI PER IL FUTURO DELL'OSPEDALE DI DOLO



Il Comune di Mira esprime preoccupazione sulle scelte e i contenuti espressi nelle Schede ospedaliere della Regione riguardanti il Distretto di Dolo Mirano dell’Ulss 3 Serenissima, dove vengono tagliati complessivamente 149 posti letto e 3 primariati. In particolare, l'ospedale di Dolo è quello che risulta maggiormente penalizzato con 104 posti letto e 4 primariati in meno. Questo comporterà un ridimensionamento e una carenza dei livelli di assistenza sanitaria in un vasto territorio, la Riviera del Brenta, popolato da circa 130.000 abitanti, probabilmente costringendo la popolazione rivierasca a cercare risposte in altri ospedali e in altre aziende sanitarie.

“I cittadini della Riviera non sono cittadini di serie B. Senza posti letto, senza Punti nascite e attività Chirurgica non c’è futuro per l’ospedale”, spiega il sindaco Marco Dori.

L'11 dicembre 2018 il Comune di Mira aveva approvato all'unanimità un documento con il quale chiedeva nuovi investimenti per il presidio ospedaliero di Dolo, la ripresa con sollecitudine dei lavori sul Pronto Soccorso, come recentemente assicurato dalla Direzione generale dell’Ulss e il mantenimento a Dolo dell'Ospedale per acuti, ora classificato come ospedale "Spoke" dalle schede ospedaliere.

“L'ospedale di Dolo - afferma l’assessore alle Politiche sanitarie e Servizi alla Persona Francesco Sacco - è l'unica grande sede ospedaliera con reparti chirurgici e internistici esistente tra Padova e Mestre. E’ baricentrico anche tra Piove di Sacco e Mirano e da sempre ha attratto migliaia di utenti da altre Ulss proprio per le sue specialità, ma anche come ospedale per urgenze, emergenze e traumatologia, con oltre 44.000 accessi annui al Pronto Soccorso, reparto che viene subito dopo quello di Mestre”.

Il settore Materno Infantile è l'altra realtà costruita nel tempo con le professionalità e le grandi esperienze di formazione padovana, con una attività di circa 600 parti l'anno e con un settore completo di Ostetricia a Ginecologia riconosciuto nelle precedenti schede come Unità Operativa Complessa con letti per Patologia neonatale e collegato ad un buon reparto di Pediatria, situazione ora destinata a cambiare. “Le preoccupazioni – sottolinea l’assessore Sacco – sono motivate non solo dal drastico e ingiustificato taglio dei posti letto, ma anche dalla perdita dell'Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia che, di conseguenza, viene a depotenziare il reparto col taglio di 15 posti letto tra Ostetricia e Ginecologia , 14 posti letto di Pediatria e riducendo da 8 a 2 i posti letto di Patologia Neonatale. Si chiede, pertanto, il mantenimento del Settore Materno Infantile e l’Unità complessa di Ginecologia e Ostetricia, le figure apicali e un numero adeguato di posti letto per non compromettere i servizi alla popolazione”.

MIRA, SABATO 6 APRILE INCONTRO IN VILLA DEI LEONI CON "IL CAMMINO CON SANT'ANTONIO"

Sabato 6 aprile 2019 alle ore 17.30 presso Villa  dei Leoni si terrà l'incontro "In cammino con Sant’Antonio: peregrinando lungo l’Italia verso Padova"con il patrocinio del Comune di Mira, Pontificia Basilica del Santo di Padova, Associazione "Il cammino di Sant'Antonio", Arciconfraternita di Sant'Antonio di Padova, Pro Loco di Mira, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia
Introduce e modera Mirco Zorzo presidente dell’Associazione "Il Cammino di Sant’Antonio"

Il Cammino di Sant’Antonio è l’itinerario che i pellegrini percorrono da Camposampiero verso la Basilica del Santo e poi anche verso Montepaolo e il Santuario della Verna ripercorrendo i passi del Santo nel suo soggiorno in Italia.
Questo itinerario ha preso vita grazie all’iniziativa dei Frati della Basilica del Santo. L’associazione è costituita da persone che giungono da terre, tradizioni e culture variegate, italiane e straniere, che si occupano della manutenzione, controllo e sviluppo del Cammino, per offrire le più belle visioni paesaggistiche nella massima sicurezza. (dal sito http://www.associazioneilcamminodisantantonio.org/)

Programma: 
Saluti  Marco Dori sindaco di Mira, Alberto Polo sindaco di Dolo, Roberto Revelant sindaco di Gemona del Friuli, Michele Campalto presidente della Pro Loco Mira
Cammino di Sant’Antonio e Progetto del Cammino di Sant’Antonio:
  • da Capo Milazzo a Padova via Messina e Assisi
  • da Gemona del Friuli a Padova via Camposampiero
"I pellegrinaggi maggiori e minori; il pellegrino del XXI secolo"
p. Andrea Vaona francescano conventuale, docente di Storia ecclesiastica

"Note di viaggio sui Cammini antoniani: da Camposampiero, da Venezia, da Bassano del Grappa, da Padova a La Verna"
Giannino Scanferla

"Il progetto del Cammino di Sant’Antonio da Capo Milazzo a Padova"
Pompeo Volpe
 "Il progetto del Cammino di Sant’Antonio da Gemona del Friuli a Padova"
Andrea Tilatti docente di Storia medievale

Significato del “cammino spirituale” compiuto da Antonio: da Lisbona a Padova, passando per Messina e Assisi
p. Alessandro Ratti francescano conventuale, docente di Teologia

Conclusioni: Alessio Bui coordinatore del Progetto del Cammino di Sant’Antonio

martedì 2 aprile 2019

"ORIAGO IN FIORE", UNA DOMENICA TRA FIORI E PIANTE

Oriago in Fiore giunge alla 42^ edizione. La mostra-mercato che si svolgerà domenica 7 aprile dalle 9 alle 19, si snoderà lungo la Riviera del Brenta precisamente in riviera San Pietro ad Oriago, nel tratto fra piazza Mercato e l'incrocio con via Sabbiona, per quasi un chilometro e mezzo.

Quest'anno la manifestazione - che ritorna al suo classico appuntamento della prima domenica di primavera - «si arricchisce di significato, quale evento iniziale del nuovo cartellone di "Riviera Fiorita" e apre la stagione turistica delle fiere del florovivaismo che animano la Riviera del Brenta» - così la descrive il sindaco Marco Dori.

«Abbiamo pensato per questa nuova edizione di confermare ed arricchire la fiera anche con diverse iniziative collaterali, investendo nell'immagine del territorio», così Michele Campalto, presidente della Pro Loco di Mira, nonché promotore dell'evento.

Saranno presenti più di cento espositori tra fioristi, florovivaisti, agricoltori e operatori del settore  che riempiranno la Riviera di fiori, piante e oggettistica.

I principali appuntamenti:
La cerimonia di apertura avverrà alle ore 11 alla presenza delle autorità locali con l'accompagnamento della Banda Città di Mira.
Di fronte alla chiesa di San Pietro, I Madonnari si divertiranno a trasformare il piazzale della chiesa in opere d'arte sacra.
Dalle ore 14 alle 18 - con partenza alle ore 14.30 (percorso da Piazza Mercato alla passerella pedonale e ritorno), XVI Regata "Insieme per Ricordare", una gara su imbarcazioni tipiche lagunari nelle quali si sfideranno i migliori atleti del panorama veneziano e non solo.
Dalle ore 18.00 alle 18.30 avverranno le premiazioni dei vincitori sul palco allestito in piazza Mercato.

Dalle ore 15 alle 17 di fronte alla biblioteca di Oriago ci sarà l'esibizione itinerante del coro I Fiori de Suca con canti di tradizione popolare.







ORIAGO, ORDINANZA CHIUSURA STRADE PER "ORIAGO IN FIORE"

In occasione della manifestazione denominata "Oriago in Fiore", che si snoderà - con un mostra-mercato florovivaistico con esposizioni, musica ed intrattenimenti - lungo Riviera San Pietro ad Oriago di Mira domenica 7 aprile, il Comune ha ordinato la chiusura totale temporanea al traffico veicolare dalle ore 5 alle ore 21 e il divieto di sosta e fermata dalle ore 8 alle ore 21 con la rimozione forzata dei mezzi in parcheggio, nelle seguenti vie: 

  • chiusura totale al traffico dalle ore 05:00 alle ore 21:00 in.
    RIVIERA SAN PIETRO;  PIAZZA MERCATO; VIA LAGO DI MISURINA (da Riviera San Pietro fino all'intersezione con via Lago di Braies); PARCHEGGIO PARCO GAZZETTA;
  • divieto di sosta e fermata con rimozione coatta dei veicoli dalle ore 8 alle ore 21 in:
    VIA VENEZIA (S.R.11) da borgo Matteotti alla chiesa S. Maria Maddalena lato negozi;
  • divieto di sosta e fermata con rimozione coatta dei veicoli dalle ore 8 alle ore 21 nel:
    PARCHEGGIO di VIA VENEZIA ubicato tra VIA RISATO BELLIN e BIBLIOTECA (ex cinema ITALIA).