Pagine

lunedì 30 settembre 2019

STABILIMENTO POLIGOF DI MALCONTENTA, LAVORATORI E SINDACATI PREOCCUPATI PER LE VOCI DELLA VENDITA DEL GRUPPO

Venerdì 20 settembre si è tenuta un’assemblea dei lavoratori della Poligof di Mira, con la presenza dei segretari territoriali dei sindacati FILCTEM CGIL e FEMCA CISL. L’assemblea si è basata sulla condivisione ed approvazione dell’avvio alla piattaforma di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore gomma plastica industria, scaduto a giugno di quest’anno: i lavoratori hanno stilato alcuni emendamenti da portare in approvazione in data odierna, 30 settembre all’assemblea nazionale delle delegazioni trattanti. Durante l’assemblea i lavoratori hanno espresso perplessità e preoccupazione per le notizie uscite sui giornali nella stessa giornata, e relativi alla messa in vendita del gruppo Poligof da parte di 21 Invest, notizia già comunicata un paio di mesi fa dall’amministratore delegato Sergio Folli, senza però avere notizie certe ed informazioni esaurienti rispetto a chi fosse interessato all’acquisto, né tanto meno quanto ai dettagli della trattativa. «Dalla comunicazione di 2 mesi fa - dicono i sindacati - a proposito di questo tema non abbiamo avuto altre notizie, nemmeno agli incontri recenti in Confindustria.
Riteniamo sbagliata questa mancanza di comunicazione, sia per le giuste relazioni sindacali ma soprattutto per il rispetto dei lavoratori che rappresentiamo. Il confronto in Confindustria non deve esautorare il ruolo della Rappresentanze Sindacali Unitarie, viceversa deve servire a riprendere i giusti rapporti che ultimamente sono andati persi». Da mesi - denunciano le sigle sindacali - la direzione di Mira non dialoga più con i delegati; inoltre è stato richiesto un coordinamento sindacale tra i delegati di Mira e Lodi, convinti che serva una condivisione complessiva del piano industriale societario e una discussione collettiva delle condizioni aziendali e lavorative. «Non possiamo permettere che accada come con la Pansac, quindi anziché conoscere dai media ciò che sta succedendo, forse con qualche informazione in più e relazioni sindacali più strutturate le preoccupazioni potrebbero essere gestite diversamente». Le RSU chiedono un incontro con i vertici aziendali, al fine di discutere in modo approfondito della vendita sopra richiamata, con l’obiettivo di comprendere le possibili ripercussioni.

martedì 24 settembre 2019

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE E MARTEDÌ 1° OTTOBRE CHIUSA AL TRAFFICO LA PIAZZA DI MIRA PORTE

L'amministrazione comunale informa che lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre piazza Mira Porte sarà chiusa al traffico, per l'esecuzione di lavori di manutenzione stradale riguardanti la sistemazione di alcune lastre della pavimentazione danneggiate. La chiusura sarà operativa in ciascuna delle due giornate dalle ore 7.30 alle 17. L'impresa incaricata alla manutenzione provvederà all'installazione dei relativi segnali stradali.

A MIRA TORNA, DOPO L'ESPERIENZA POSITIVA DELLO SCORSO ANNO, LA "NOTTE TRICOLORE"

Dopo la celebrazione dello scorso anno dedicata ai festeggiamenti per i 150 anni della nascita del Comune unico, ritorna anche quest'anno la Notte Tricolore, in programma sabato 28 settembre. Dalle ore 20 e fino alla mezzanotte Riviera Silvio Trentin e via Nazionale saranno animati da un numero considerevole di attrazioni per tutti i gusti e tutte le età: il mercatino artigianale, gli artisti di strada, l'area street food, un piccolo luna park, iniziative musicali anche con la scuola di musica Riviera del Brenta e iniziative di danza con la scuola D. Ballet.

L'evento è organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l'Assessorato alle Attività produttive e Promozione del territorio, l'Associazione culturale Nsv e le Botteghe di Mira Taglio.

«Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa – afferma il Sindaco Marco Dori – Replichiamo l'esperienza dopo quella molto positiva dello scorso anno. Sarà una bella occasione per incontrarsi, stare assieme, vivere e rendere vivace la città nel suo centro storico».

Per l'occasione, via Nazionale sarà chiusa al traffico, con conseguenti divieto di sosta e fermata e deviazioni anche delle linee Actv, a partire dalle ore 18 di sabato alle ore 2 di domenica, dall'intersezione con via Dante Alighieri a via Gramsci passando per via Toti.
Riviera Trentin sarà chiusa dall'incrocio con il ponte ex Mira Lanza all'intersezione con via Nazionale, dalle ore 16 di sabato alle ore 2 di domenica, con divieto di sosta e fermata su tutta l'area e nel parcheggio all'intersezione con via Nazionale.

IL COMUNE DI MIRA ASSEGNA CONTRIBUTI A INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO E RIVITALIZZAZIONE DEI CENTRI URBANI

L'amministrazione comunale diMira comunica che anche per l'ultima parte dell'anno in corso è confermata la concessione, attraverso bando pubblico, di specifici contributi assegnati a progetti volti a sostenere la promozione del territorio, anche ai fini turistici, e la rivitalizzazione dei centri urbani. L'iniziativa era stata avviata in via sperimentale nell'ultimo trimestre dello scorso anno con l'attuazione di cinque progetti. Le idee dovranno essere senza fini di lucro per gli organizzatori e realizzate nel territorio comunale. Andranno redatte su apposito modulo ritirabile all’ufficio Relazioni con il Pubblico e allo sportello unico Attività Produttive del Comune di Mira in piazza IX Martiri 3, oppure scaricabile dal sito web del Comune.
Dovranno pervenire all’ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12 dell'11 ottobre 2019, pena l’esclusione. Possono essere consegnate a mano, via posta ordinaria oppure tramite PEC all’indirizzo comune.mira.ve@pecveneto.it (in questo ultimo caso farà fede l’ora di invio). Le iniziative andranno concluse entro il prossimo 31 dicembre. «Potranno essere presentate da enti, istituzioni, comitati, associazioni e dovranno riguardare la realizzazione di manifestazioni ed eventi di vario genere, interventi di arredo e/o decoro urbano anche temporaneo», spiega Vanna Baldan, assessora al Commercio, alle Attività Produttive e alla Promozione del Territorio. «Come già sperimentato con successo l'anno scorso - continua Baldan - l'obiettivo è sostenere la promozione e la rivitalizzazione dei luoghi con il coinvolgimento dei soggetti che li vivono e la valorizzazione delle loro iniziative». Non saranno ammissibili i progetti che hanno già ottenuto un contributo da parte del Comune di Mira sulla base della partecipazione ad altro bando.

venerdì 20 settembre 2019

STASERA DALLE ORE 19 CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN TEMA DI GRANDI NAVI DA CROCIERA

Su iniziativa della consigliera Lavinia Vivian di Mira in Comune e con il sostegno di altri consiglieri di opposizione e di maggioranza, è stata convocata per questa sera alle ore 19 una seduta straordinaria del consiglio comunale di Mira, avente a tema il transito delle grandi navi da crociera nella laguna di Venezia. Vale considerare che l'ambito spaziale del Comune di Mira è costituito per un terzo dalle acque. L'obiettivo è aprire il dibattito anche in terraferma, e fare in modo che le diverse forze politiche si esprimano assumendosi la responsabilità delle proprie posizioni.
Il consiglio comunale si svolgerà lasciando dapprima spazio ad interventi di esperti e ospiti esterni, a seguire la discussione consiliare. Mira in Comune ha depositato un ordine del giorno per sostenere l'opzione chiesta a gran voce da molti comitati e associazioni, e in primo luogo dal comitato No Grandi Navi, di spostare i giganti del mare interamente fuori dalla laguna.

giovedì 19 settembre 2019

IL SINDACO DORI ALLA REGIONE VENETO: "URGE RIVEDERE LA DISTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI NEI CORSI D'ACQUA"

Auspica l'urgente costituzione di un tavolo di lavoro intercomunale e insieme alla Regione Veneto, il sindaco di Mira Marco Dori, rispetto alla questione della gestione dei rifiuti lungo le rive dei corsi d'acqua e galleggianti sulle acque superficiali. «Il Comune di Mira - spiega Dori - si trova alla confluenza di diversi canali e corsi d'acqua. Qui passano e si concentrano anche i rifiuti provenienti da altri territori, ma il costo per la pulizia è interamente a carico dell'amministrazione mirese, e quindi della cittadinanza. C'è una importante sproporzione, i criteri vanno ripensati». In base alla delibera regionale 379/2009, i costi della pulizia dei navigli nel territorio comunale sono di competenza dei comuni: da allora infatti il Comune di Mira provvede alla manutenzione delle rive e della pulizia delle superfici d'acqua, con interventi frequenti e importanti che gravano pesantemente sulle casse comunali.
«Siamo costretti a compiere circa 8/10 interventi l'anno - spiega l'assessore all'ambiente Maurizio Barberini - per un costo annuale di circa 10mila euro. Raccogliamo oltre 10/15 tonnellate di rifiuti. Si tratta anche di un disagio per la cittadinanza che, soprattutto nella stagione estiva, rischia di imbattersi in odori molesti: è di alcuni giorni fa il ritrovamento della carcassa di una capra, e tempo fa abbiamo raccolto un materasso proprio davanti alla villa Malcontenta. Questa amministrazione si è da sempre impegnata molto nel contrasto all'abbandono dei rifiuti, abbiamo anche installato alcune telecamere per identificare i colpevoli di quelli che riteniamo essere dei crimini contro l'ambiente e la collettività. Vogliamo tutelare il territorio e salvaguardare non solo l'ambiente ma anche il patrimonio artistico».

martedì 17 settembre 2019

L'ARTE DI LUCIANO ZAROTTI DA SABATO IN MOSTRA A DOLO E A MIRA

Sabato 21 settembre, nelle due sedi di Villa dei Leoni a Mira (ore 11) e Villa Concina a Dolo (ore 17.30), alla presenza del noto professore e critico d'arte Salvatore Settis, verrà inaugurata la mostra "Come un fiume l'arte", che compendia opere di Luciano Zarotti dal 1962 al 2019. L'iniziativa, a cura di Mir'Arti, sarà presentata domani -mercoledì 18 settembre- alle ore 12 nella sala di giunta a Mira, in un conferenza stampa congiunta tra il Comune di Mira e quello di Dolo con i rispettivi sindaci, oltre al curatore Valerio Vivian. L'esposizione, di rilievo per l'intera Riviera del Brenta, godrà anche di due eventi collaterale: alla galleria d'arte di piazza Mirasole, sempre dal 21 settembre al 12 ottobre, avrà luogo l'allestimento di "Paesaggi umani, ricerche ed esperienze". A Dolo invece, nella sede dell'ex Macello, "Veneziano pop" fino al 6 ottobre.

venerdì 13 settembre 2019

"GENITORI E FIGLI, GIOCOLIERI PER SBAGLIO" DAL 17 SETTEMBRE ALL'ARCIPELAGO PROGETTI IN VIA BORROMINI A MIRA

Prende il via martedì 17 settembre un ciclo di incontri rivolti alle famiglie con bambini intitolato "Genitori e figli, giocolieri per sbaglio", sul tema del gioco condiviso. Si tratta di laboratori in cui mamme, papà, bambini, nonni e zii potranno cimentarsi nella costruzione di attrezzi per giocoleria, sperimentare giochi, acrobazie, trucchi e magie. «Una bella occasione - afferma l'assessora alle Politiche Educative Elena Tessari - per trascorrere del tempo in famiglia e assieme ad altre famiglie, per riscoprire anche la dimensione comunitaria dell'essere famiglia. Come amministrazione, già con l'attivazione dello Sportello Famiglia da febbraio 2019 vogliamo dare un nuovo impulso all'attenzione nei confronti delle relazioni genitori-figli. Un'attenzione che non si riserva solo alle situazioni di disagio, ma che parte dall'istituzione di spazi e occasioni dedicate anche per lo svago e il divertimento. È un modo per dire alle famiglie di Mira che abbiamo a cuore il loro coinvolgimento».
L'iniziativa è creata nell'ambito dello Sportello Famiglia e viene organizzata con il patrocinio e il contributo della Regione Veneto. Tutti i bambini con le loro famiglie sono attesi a Mira, nella sala Arcipelago Progetti in via Borromini 21, per inventare i propri giochi del circo, secondo il programma che segue:
17 settembre: costruzione dei trampoli;
1° ottobre: arte e colore, espressione in libertà;
8 ottobre: equilibrio e giochi motori (corde, flower stick, palle giganti);
15 ottobre: festa e spettacolo.

I laboratori avranno tutti orario 15.30-18, La partecipazione è gratuita, per informazioni telefonare di mattina, dal lunedì al venerdì, al numero 041 5628226, oppure scrivere una mail a chiara.perissinotto@comune.mira.ve.it

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, UNDICI POSTI NEL COMUNE DI MIRA: IL BANDO FINO AL 4 OTTOBRE PROSSIMO

C'è tempo fino alle ore 14 del 4 ottobre per presentare domanda di ammissione al servizio civile nel Comune di Mira. L'ente ha 11 posti a disposizione: 8 all'interno dell'area dei servizi bibliotecari (4 posti nella biblioteca di Mira e 4 in quella di Oriago) e 3 nell'ambito dei servizi sociali. «È un'occasione preziosa - spiega l'assessora alle Politiche Giovanili Elena Tessari - per giovani tra i 18 e i 28 anni di avvicinarsi al lavoro, e un'esperienza dal forte valore formativo, ideale per chi sta completando il percorso di studi o per chi l'ha appena terminato».
Da una decina d'anni il Comune di Mira partecipa al Servizio Civile Universale con dei progetti e dall'anno scorso è stata reintrodotta, dopo anni, la possibilità di partecipare ad un progetto specifico nell'ambito dei Servizi Sociali: «Avvicinare i più giovani alla conoscenza dei servizi sociali - afferma l'assessora alle Politiche Sociali Chiara Poppi - è una grande opportunità di volontariato e solidarietà. Un modo per aiutare chi è in difficoltà e potersi mettere a servizio della propria comunità. Sono certa che queste sono esperienze indelebili e fondamentali per il futuro di ogni ragazzo».
Nel sito del Comune di Mira tutte le informazioni dettagliate per l'accesso al bando e i progetti "Biblioteche condivise" e "C'è posto per te". È anche disponibile il sito dedicato scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore. Requisiti di ammissione sono il compimento del diciottesimo e non superamento del ventottesimo anno di età, cittadinanza italiana o UE oppure cittadinanza non comunitaria ma in possesso del regolare permesso di soggiorno, assenza di condanne. La durata del servizio è di 12 mesi, per un totale di 1145 ore annue (equivalenti a 25 ore settimanali) con un trattamento mensile economico di 439,50 euro.

mercoledì 11 settembre 2019

GIORGIO MARCHIORI "UN UOMO DI CULTURA" RICORDATO CON UNA TARGA NELL'EMEROTECA DELLA BIBLIOTECA DI ORIAGO

Oggi, mercoledì 11 settembre, ad un anno dalla scomparsa, il Comune di Mira ha voluto omaggiare Giorgio Marchiori con una targa presso l'Emeroteca della Biblioteca di Oriago.
Dal 1984 in attività come medico specializzato in Ematologia dell'Ulss veneziana fino al 2015 anno della pensione, Giorgio Marchiori era considerato da tutti come amico e persona di grandissimo spessore e umanità. Era conosciuto e stimato anche nel territorio di Mira, avendo ricoperto il ruolo di assessore ai Servizi Sociali durante gli anni settanta.

«Una cerimonia sobria in un luogo dedicato alla cultura, all'approfondimento, un'agorà dove ci si incontra - queste le parole del Sindaco Marco Dori - La biblioteca, cuore pulsante della cultura di una comunità è il luogo più adatto; la scelta della famiglia di posizionare la targa all'entrata dell'emeroteca individua la quotidianità.»


martedì 10 settembre 2019

"CON LE MANI E CON IL CUORE" PER INCONTRARE LA SOLIDARIETÀ DEL VOLONTARIATO MIRESE, GIOVEDÌ A ORIAGO

Si intitola "Con le mani e con il cuore" l'appuntamento che il circolo ACLI di Mira ha organizzato per giovedì 12 settembre dalle ore 18.15 al centro Anch'io in via Lago di Misurina 15 a Oriago. Protagoniste le realtà del volontariato rivierasco: interverranno infatti Giorgio Zorzi direttore della St.Agnes Foundation, Fabio Schirru responsabile del centro San Martino, Massimo Minotto presidente dell'associazione Centro Anch'io e i capi scout del gruppo Agesci Mira 1. Hanno assicurato la loro presenza il sindaco Marco Dori e l'assessora alle politiche sociali Chiara Poppi.

venerdì 6 settembre 2019

PRIMO "CITY CAMP" IN INGLESE AL FORTE POERIO, TESSARI: "GRANDE SODDISFAZIONE PER LA PROPOSTA EDUCATIVA RIVOLTA AI NOSTRI RAGAZZI"

Si conclude oggi l'esperienza del City Camp a Forte Poerio. Una vacanza studio in lingua inglese che per la prima volta a Mira ha coinvolto una trentina di ragazzi in una full immersion di attività didattiche e ricreative in lingua animate da tutors anglofoni. 

«Siamo felici dell'adesione e della partecipazione da parte dei cittadini di Mira a questa iniziativa - afferma l'assessore alle Politiche Educative Elena Tessari - Abbiamo voluto sostenere questa proposta, innovativa per il nostro territorio e collocata in un periodo in cui i Centri Estivi Comunali che si tengono nelle sedi scolastiche si chiudono ma i ragazzi sono ancora a casa. Quindi un modo per affiancare le famiglie nella gestione complessa dei tempi delle vacanze scolastiche con una proposta di qualità. L'iniziativa è stata sicuramente valorizzata dalla bellissima cornice di Casa Futura e Forte Poerio. Oltre alla London School, ringrazio per la collaborazione l'associazione Artigiani Riviera del Brenta e tutti i dipendenti comunali che si sono impegnati per la buona riuscita di tutte le iniziative estive di carattere educativo»

Il City Camp è una vacanza studio in lingua inglese che offre un’efficace full immersion poiché le attività didattiche e ricreative, animate da tutors anglofoni, stimolano costantemente gli studenti a esprimersi in inglese motivandoli ad aprirsi a nuove esperienze, a nuovi modelli culturali e ad usare la lingua straniera come reale strumento di comunicazione.
E’ un’esperienza divertente, in un clima familiare che si instaura con le tutors madrelingua e che permette di utilizzare l’inglese con maggiore spontaneità e minori inibizioni.
Durante le attività, sono stati presenti anche gli "helpers", studenti di scuola secondaria di II grado che hanno affiancato le tutors e aiutato nell’organizzazione e gestione del corso in modo responsabile. Il tempo dedicato viene riconosciuto come alternanza scuola-lavoro.

MIRA, CONTINUANO I LAVORI PUBBLICI NEL TERRITORIO



Dalla prossima settimana verranno avviati alcuni cantieri relativi a delle opere pubbliche. Si segnala la consegna il 10 settembre del cantiere di via Lusore e via delle Porte, dove è previsto un lavoro di manutenzione straordinaria delle strade con intervento di sostituzione del manto stradale fortemente deteriorato e di realizzazione del marciapiede in via delle Porte. Per tre giorni a partire dall'11 settembre verrà riasfaltato il tratto iniziale di via G. Garibaldi, fino all'intersezione con via G. Mameli. Riasfaltatura straordinaria anche per via delle Belle o Cento Gombine, a partire dal 12 settembre, e a seguire via Cà Rubaldi e via Emilia e Lombardia.

Da metà ottobre verrà avviata la sistemazione della viabilità di via Bastie a Dogaletto che sarà preceduta dalla realizzazione, da parte di Veritas, della condotta provvisoria. 
In questo tratto si prevede l'allargamento della sede viaria, la realizzazione di un percorso pedonale a raso separato dalla sede stradale da doppia cordonata con interposto elemento di pavimentazione, la realizzazione di una nuova pubblica illuminazione, che sostituisce quella obsoleta esistente. Inoltre il 1° ottobre prenderanno il via i lavori di consolidamento del ponticello in via Seriola veneta destra. L'ammontare complessivo di tutti gli interventi è di circa 800 mila euro.

«Continuiamo ad investire sul territorio e a prenderci cura della nostra città - afferma il sindaco Marco Dori - Questi interventi sono una risposta concreta ai bisogni dei nostri cittadini».

Si segnala che per la durata dei cantieri, in accordo con gli uffici preposti, Veritas anticiperà di alcune ore l'asporto dei rifiuti porta a porta nelle vie interessate, per cui si raccomanda alla cittadinanza di predisporre i contenitori la sera prima. 

martedì 3 settembre 2019

ORIAGO, SABATO 7 SETTEMBRE TORNA LA "NOTTE ROSA"

La Pro loco di Mira, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, organizza per sabato 7 settembre, la Notte Rosa di Oriago, con appuntamento in Riviera San Pietro dalle ore 20 fino a mezzanotte, manifestazione che è inserita nell'ambito della 41^ edizione della “Riviera Fiorita”.

Lungo la Riviera sarà presente il "mercatino dei creativi" che prevede la presenza di espositori delle tradizioni popolari, dell'artigianato artistico e delle opere d'ingegno con idee regalo, bancarelle di prodotti enograstronomici tipici delle regioni italiane, specialità alimentari dolci e salate, prodotti e rimedi naturali per la cura e il benessere del corpo. Ci saranno, inoltre, punti ristoro con operatori del settore street food, eventi musicali, spettacoli e diversi intrattenimenti, mentre i negozi resteranno aperti fino a tarda ora.

«L’Amministrazione comunale – sottolinea l'assessore alla Promozione del territorio Vanna Baldan – ha accolto con molto favore la proposta della Pro Loco a cui va il ringraziamento per la consueta collaborazione. La Notte Rosa è un'importante occasione di valorizzazione della comunità locale, per cui invitiamo tutti i cittadini a partecipare. Ritorna in grande stile con l'obiettivo di rilanciare e dare la giusta luce a Oriago, ponendo il suo centro storico come catalizzatore nei confronti non solo dei cittadini, ma anche dei turisti presenti nel territorio del nostro comune».

«Si tratta di un evento molto sentito e atteso dalla città – spiega il presidente della Pro Loco Michele Campalto - Per una sera Oriago si colorerà di rosa nell'ambito di un fine settimana, quello segnato dallo svolgimento della "Riviera Fiorita", straordinario per Mira e tutta la Riviera del Brenta».

In caso di maltempo, giocoforza la manifestazione dovrà essere annullata.

BORBIAGO, L'UNIVERSITÀ POPOLARE ATTIVERÀ ANCHE UN CORSO LIS

Tra i numerosi corsi che saranno avviati per l'annualità 2019-2020 all'Università Popolare "F. Petrarca" di Borbiago di Mira, quest'anno compare anche un corso dedicato all'“Introduzione alla Lingua Italiana dei Segni”, che mira a fornire le basi della comunicazione visivo gestuale così da poter entrare in relazione con persone sorde. Una importante novità per il territorio mirese frutto di una collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'Università Popolare di Borbiago.

«Abbiamo voluto introdurre questo corso - spiega l'assessora alle Politiche Sociali Chiara Poppi - perché crediamo nell'inclusione sociale e riteniamo che le persone sorde debbano sentirsi pienamente accolte e integrate nella comunità. Auspico che questa lingua, che attende da tempo il riconoscimento ufficiale, venga conosciuta e praticata da sempre più persone anche nella nostra città».

Emilia Brotto, presidente dell'Università Popolare "F. Petrarca", aggiunge: «Abbiamo inserito con entusiasmo questo corso all'interno della nostra ricca offerta formativa che, sul fronte linguistico, comprende già l'insegnamento di inglese, francese, tedesco e spagnolo. È prevista una lezione gratuita di presentazione alla Lingua Italiana dei Segni giovedì 19 settembre alle ore 20.00, alla quale invitiamo tutte le persone interessate».

Le lezioni inizieranno a gennaio, presso la Scuola Secondaria Francesco Petrarca, per un totale di 10 incontri (il giovedi ore 20-21.30). Costo 70 euro.

Per maggiori informazioni segreteria@unipopborbiago.it  335 401824  www.unipopborbiago.it