Pagine

giovedì 27 aprile 2017

MIRA-SPACCIO DI DROGA, ARRESTATO UN UOMO DI 43 ANNI CON 1.2 KG DI MARIJUANA

Tre grandi piante, quattro piantine, una borsa e otto vasi. In totale un chilo e 200 grammi di marijuana. Gli agenti della Polizia Locale di Mira sabato hanno arrestato un uomo italiano di 43 anni, residente proprio a Mira, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’uomo, S.R. le sue iniziali, sarà processato per direttissima lunedì mattina al Tribunale di Venezia.

L’arresto rientra nell’ambito di una più ampia indagine legata allo spaccio. La perquisizione domiciliare ha permesso agli agenti coordinati dal comandante Mauro Rizzi di sequestrare una grande quantità di droga destinata al mercato illegale. Gli otto vasi contenevano complessivamente 500 grammi di sostanza pronta all'uso.

“Questa operazione – sottolinea il sindaco Alvise Maniero – conferma quanto abbiamo sempre detto. Gli agenti non si limitano più a fare multe per divieti di sosta o altre attività simili, ma si occupano in senso molto più ampio di sicurezza e di contrasto alla malavita. Abbiamo massima fiducia nella nuova organizzazione che abbiamo introdotto, con il turno di pattuglia serale che si sta rivelando molto utile per indagini e controlli mirati”.

AUTO NEL NAVIGLIO STAMATTINA DAVANTI A VILLA MARGHERITA


Un'auto questa mattina è finita dentro il canale naviglio del Brenta verso le 8.40.
Una donna alla guida di una Hyundai stava percorrendo la via Don Minzoni quando, probabilmente all'altezza di Villa Margherita a causa di una manovra errata e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, è finita nel canale.
Per fortuna la donna è riuscita subito a uscire dall'abitacolo.
Per il recupero del mezzo sono intervenuti i vigili del Fuoco di Mira e l'autogrù di Mestre.



SOCIALE, SPORT E DISABILI: LA VARIAZIONE DI BILANCIO APPRODA IN CONSIGLIO


Più fondi per il sociale, per lo sport e per i disabili. Buone notizie anche per la Protezione Civile. Piccoli ma importi aggiustamenti nel Bilancio del Comune di Mira. Mercoledì il sindaco Alvise Maniero porterà in consiglio la variazione di Bilancio 2017. “Sono previste alcune preziose entrate extra – spiega il consigliere Michele Pieran -. Si pensi soprattutto al fondo migranti dello Stato: parliamo di 75mila euro che avevamo destinato prudenzialmente al ponte Battaggia. Abbiamo ottenuto delle economie che ci permetteranno di usare alcune di quelle somme anche per altri settori”.
“Anzitutto – sottolinea Pieran – come sempre abbiamo dato priorità ai più deboli e quindi al settore sociale. Anche quest’anno non solo abbiamo evitato qualunque taglio ma, considerate le ripetute emergenze che i nostri sportelli sono chiamati ad affrontare, abbiamo deciso di aumentare i fondi destinati al sociale di ulteriori 10mila euro. Questa somma servirà soprattutto nella gestione delle emergenze per il ricovero di anziani in difficoltà”.
“Novità importanti – prosegue Pieran - anche per l’ambito sportivo. Da quest’anno abbiamo cambiato le regole che determinano l’assegnazione dei contributi alle associazioni sportive. Ora più società possono partecipare e il fondo complessivo aumenta di 10mila euro”.
“Grande attenzione anche al rapporto tra sport e disabilità. Dal 2009 gli utenti disabili della piscina non avevano più agevolazioni per la loro attività dopo che l’Ulss aveva tagliato i finanziamenti. Siamo lieti di poter ripristinare le agevolazioni stanziando 10mila euro che permetteranno di avere circa il 30% di riduzione sulle tariffe. Acquisteremo inoltre con 2.500 delle carrozzine per l’accesso dei disabili alla piscina stessa”.
“Buone notizie infine anche per i volontari della Protezione Civile. Il Comune tornerà ad anticipare i rimborsi: non sarà più necessario attendere i tempi della Regione. In alcuni casi si parlava di anni”.

mercoledì 26 aprile 2017

MIRA IN COMUNE PRESENTA I CANDIDATI CONSIGLIERI E I TEMI DELLA CAMPAGNA AMMINISTRATIVA

Circa un centinaio di persone hanno partecipato ieri sera, alla biblioteca di Oriago, alla presentazione della lista di Mira in Comune alle prossime elezioni amministrative dell'11 giugno. La lista della "sinistra radicata", come l'ha definita con un gioco di parole l'ex coordinatore di SEL Paolo Della Rocca, candida a sindaca la giovane Lavinia Vivian e annovera al suo interno molti protagonisti della stagione dei movimenti e dei comitati civici, votati soprattutto alla difesa dell'ambiente, del territorio, della salute e dei diritti. La "sfilata" dei 24 aspiranti consiglieri si è conclusa con un excursus tematico a cura di Mattia Donadel -consigliere uscente per Mira Fuori del Comune- e di Fabrizio Speronello (Mira 2030), Katarzyna Dobrowolska (associazione Hilarius) e Nico Narsi (Possibile).

Ecco le candidate e i candidati:

1. Mattia DONADEL, 45 anni, dottore in Scienze Forestali, dipendente Comune di Venezia (settore ambiente), consigliere comunale uscente

2. Andrea ALBANESE, 43 anni, ingegnere informatico, impegnato nella scuola

3. Elisabetta ARMELLIN, 58 anni, impiegata metalmeccanica e delegata Fiom Cgil

4. Francesco CEOLDO, 54 anni, autoriparatore, impegnato nei comitati ambientalisti territoriali

5. Laura BURIGHEL, 28 anni, impegnata nello sviluppo rurale e nel turismo

6. Claudio CERONI, 60 anni, fornaio biologico, impegnato nel distretto di economia solidale

7. Katarzyna DOBROWOLSKA, 45 anni, interprete, impegnata nelle associazioni

8. Paolo DELLA ROCCA, 47 anni, psicologo, scout, cooperatore, commercio equo e solidale

9. Maria Pia MIANI, 78 anni, architetto, docente, cooperatrice, presidente Centro Idea Donna

10. Roberto FRANCO, 29 anni, consulente aziendale, impegnato nelle politiche giovanili

11. Arianna ODIVELLI, 45 anni, dipendente Comune di Mirano, impegnata nella scuola

12. Andrea LAZZARIN, 21 anni, fisioterapista, impegnato nelle associazioni sportive

13. Stefania PORCHIA, 54 anni, lavora in società di ricerca, insegna italiano agli immigrati

14. Gianni MALERBA, 71 anni, gestisce un hotel, ex impiegato comunale (settore statistica)

15. Angelisa SPOLAOR, 63 anni, ex insegnante ora in pensione, pratica orienteering

16. Palmiro MARCATO, 62 anni, ispettore ministeriale, impegnato con l'associazione Mira2030

17. Dania THIENE, 42 anni, responsabile risorse umane, impegnata in associazioni e giovani

18. Davide MORESSA, 47 anni, perito informatico, impegnato in associazioni pro disabili

19. Sabrina VIAN, 40 anni, fotografa, promoter, consulta volontariato, organizza incontri poetici

20. Nico NARSI, 44 anni, laureato in filologia greca, portavoce del comitato Possibile Mira - Riviera del Brenta

21. Vinicio PIERETTI, 62 anni, vigile del fuoco in pensione, impegnato nella Protezione Civile

22. Paolo SCORTEGAGNA, 30 anni, operatore sociale in comunità terapeutica, ambientalista

23. Fabrizio SPERONELLO, 55 anni, informatico, referente Mira2030, già università popolare

24. Giorgio VOLTOLINA, 59 anni, erborista, già docente, presidente Gruppo Acquisto Solidale

venerdì 21 aprile 2017

MENSE SCOLASTICHE DI MIRA: IL PANE E’ FATTO ESCLUSIVAMENTE CON FARINA ITALIANA


Prima l’eliminazione dei piatti in plastica, poi l’introduzione della frutta e verdura biologica, ora un’altra importante novità: dal 12 aprile tutto il pane portato in tavola è fatto esclusivamente con farina di provenienza italiana certificata e, se possibile, di provenienza locale. L’amministrazione comunale di Mira continua dunque a proporre significativi miglioramenti per le mense scolastiche.

“L’eliminazione dei piatti in plastica ci ha già consentito di abbattere nettamente il numero di rifiuti prodotti nelle mense – sottolineano con soddisfazione il sindaco Alvise Maniero e l’assessora alle Politiche Educative Orietta Vanin -. Un altro importante aspetto riguarda l’eliminazione della monoporzione preconfezionata, a favore dello scodellamento. Ora introduciamo un ulteriore miglioramento per la dieta dei nostri bimbi”.

POLIZIA LOCALE DI MIRA-AUMENTANO LE ATTIVITA' DI CONTRASTO AL CONSUMO DI DROGA



Trenta persone denunciate alla Prefettura nel 2016 per assunzione di sostanze stupefacenti: in sei casi è scattata pure la denuncia penale perché le stesse sono state pizzicate mentre erano alla guida. La Polizia Locale di Mira rinforza l’attività di prevenzione e controllo contro l’uso di droga: il contatto con la magistratura è costante e l’attività di pattuglia serale sta dando importanti frutti.

“Quello della guida sotto effetto di sostanze stupefacenti è un fenomeno molto diffuso che stiamo monitorando e contrastando con servizi mirati – spiega il comandante Mauro Rizzi -. E’ un comportamento molto pericoloso: il caso più eclatante è quello di un uomo fermato in Romea dopo un sorpasso azzardato. Abbiamo accertato che stava tranquillamente fumando uno spinello mentre era al volante. In molti casi abbiamo proceduto con il sequestro di sostanze e proprio in questi giorni, inoltre, stiamo portando avanti un’importante attività d’indagine delegata dal pubblico ministero”.

“Ora il corpo di Polizia Locale – evidenzia il sindaco Alvise Maniero - non è più limitato a fare multe per divieti di sosta e altre attività di questo genere. Si occupa più ampiamente di sicurezza e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo scelto di introdurre le pattuglie serali proprio per rinforzare i controlli in tutte le zone, e sempre più spesso gli agenti collaborano con la magistratura per indagini legate alla malavita”.

Nel corso del 2016 gli agenti di Polizia Locale hanno anche denunciato penalmente 6 soggetti per guida in stato di ebbrezza. Sei sono anche le notizie di reato trasmesse alla Procura di Venezia per problematiche di tipo ambientale, legate principalmente a smaltimenti irregolari.

Complessivamente nel 2016 la Polizia Locale di Mira ha inviato alla Procura 58 notizie di reato, mentre 17 sono state le denunce a piede libero per reati di varia entità. Gli agenti hanno effettuato, infine, 10 sequestri di documenti falsi nell’attività di controllo degli autotrasportatori. I controlli di pattuglia in orario serale sono stati circa 50.

CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA AL REGGIMENTO LAGUNARI “SERENISSIMA" DEL COMUNE DI MIRA -SCATTA LA POLEMICA DEL GRUPPO CONSILIARE "MIRA FUORI DEL COMUNE"



Immediata la presa di posizione di Mira Fuori del Comune, che attacca duramente la Giunta grillina: «La scelta di conferire la cittadinanza onoraria al reggimento dei Lagunari, cioè a un reparto di un esercito professionale, è un fatto politico gravissimo. Tanto più se tra le motivazioni vengono esplicitamente richiamati l'impegno e il “tributo” nelle cosiddette “missioni di pace” in Kosovo, in Iraq o in Afghanistan.
 Il sindaco e la giunta non possono non sapere che queste sono state e sono tutt'ora vere e proprie missioni di guerra che hanno provocato il massacro di intere popolazioni con centinaia di morti e feriti, oltre che la distruzione totale di quei paesi. A queste missioni i reparti dell'esercito italiano hanno preso parte in aperta violazione dell'art. 11 della Costituzione, tanto cara al sindaco Alvise Maniero, così come più volte denunciato dagli stessi onorevoli grillini in Parlamento».
Per Mira Fuori del Comune, conferire la cittadinanza onoraria ai Lagunari significa mistificare una volta di più le guerre degli ultimi decenni, quelle stesse guerre che in nome della lotta preventiva al terrorismo e degli aiuti umanitari sono in realtà state scatenate per difendere precisi interessi economici e geostrategici degli Stati Uniti e dagli alleati occidentali, Italia compresa.
«Non sappiamo se questa scelta sia dettata più da insipienza politica o da opportunismo elettorale –rincara la dose il caopogruppo di MFC Mattia Donadel- ma proporre una delibera di questo tipo nell'ultimo consiglio comunale, all'indomani della Festa della Liberazione, e soprattutto in un momento in cui i venti di guerra soffiano sempre più forti nello scenario internazionale, è totalmente inaccettabile e oltraggioso per una comunità come quella di Mira che tanto ha dato alla Resistenza contro il nazifascismo, e che sempre si è schierata contro la guerra e per la pace. Il sindaco ci ripensi e ritiri immediatamente questo atto».

martedì 18 aprile 2017

ELEZIONI MIRA- LA DESTRA SI ALLEA CON I FUCSIA


Paride Orfei si ritira dalla corsa e il partito appoggia la candidata di Brugnaro Antonella Trevisan

La lista di Orfei non si presenterà alle elezioni amministrative del prossimo 11 giugno ma alcuni componenti, tra cui Carlotto, entreranno nelle liste di Forza Italia e Fratelli d'Italia.
Soddisfatta la candidata Trevisan. «Sono felice di questa adesione ha sottolineato la candidata fucsia e do il benvenuto a Carlotto. Come abbiamo sempre sostenuto il nostro è un progetto per Mira aperto a tutte le persone che hanno a cuore il futuro del nostro comune»

lunedì 17 aprile 2017

LAVORI IN AUTOSTRADA FRA DOLO E MIRA,CASELLI CHIUSI PER DUE NOTTI CONSECUTIVE




Lavori di manutenzione in autostrada: degli interventi sugli impianti di illuminazione comporteranno, nelle notti fra il 19 e il 21 aprile della prossima settimana (dalle 21 alle 6 dell'indomani), alcune chiusure sugli svincoli in carreggiata ovest dei caselli di Mira-Oriago e di Mirano-Dolo lungo la A57.

Nella notte fra il 19 e il 20 aprile, chi arriva da Padova non potrà uscire a Mirano-Dolo e dovrà proseguire fino al casello successivo Mira-Oriago. 
Per chi, dalla zona del Miranese, dovesse dirigersi in direzione Trieste, non sarà accessibile il casello di Mirano-Dolo, sarà necessario entrare in autostrada al casello del Passante di Spinea;

Nella notte fra 20 e 21 aprile, chi arriva da Padova non potrà usufruire del casello di Mira-Oriago e dovrà necessariamente arrivare fino a Villabona - Mestre. 
Allo stesso modo, chi entrerà dal casello di Mira-Oriago diretto verso Padova dovrà arrivare alla barriera di Villabona-Mestre, utilizzare la rotatoria del Motel Agip e imboccare nuovamente l'A57 in direzione Padova.


venerdì 14 aprile 2017

AVVISO DISPONIBILITA' SCRUTATORI- Elezioni Comunali 11 Giugno 2017


Il Comune invita gli iscritti all'albo degli scrutatori a segnalare la disponibilità all'incarico per le elezioni comunali del 11 Giugno 2017 (con eventuale turno di ballottaggio del 25 Giugno 2017).
 Per lo svolgimento delle operazioni di voto delle consultazioni elettorali Comunali di domenica 11 Giugno 2017 (con eventuale turno di ballottaggio di domenica 25 Giugno 2017), la Commissione Elettorale Comunale si riunirà tra il 17 e il 22 Maggio 2017, in pubblica adunanza preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell’albo pretorio del comune, presso l'Ufficio Elettorale per provvedere alla nomina di 140 scrutatori da distribuire nelle 35 sezioni e di altrettanti scrutatori supplenti. La nomina potrà riguardare solo coloro che già risultano iscritti all’Albo degli scrutatori, avendone fatto domanda nel periodo previsto (dall’1 ottobre al 30 novembre di ogni anno).

In questa occasione la Commissione Elettorale comunale riserverà almeno il 50% delle nomine a scrutatore a coloro che, già iscritti all’Albo, faranno comunque pervenire la propria disponibilità a svolgere l’incarico nella prossima consultazione referendaria. Tra le segnalazioni di disponibilità sarà data preferenza ai giovani tra 18 e 29 anni in attesa di prima occupazione, disoccupati o studenti non lavoratori. Il modulo per presentare la dichiarazione è disponibile sul sito del comune e deve pervenire in Comune entro le ore 12.00 dell’8 Maggio 2017 attraverso una delle seguenti modalità:
 - via Posta Elettronica e/o Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: comune.mira.ve@pecveneto.it
- via fax al n. 041 5628161;
-  consegna presso l’ufficio URP sito in Piazza nove Martiri n. 3 nell’orario di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 – martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30).
 Il compenso previsto per ogni scrutatore è di €.120,00 per ogni elezione, l’impegno riguarda le giornate di sabato 10 Giugno (indicativamente dalle 16.00 alle 18.00) e domenica  11 Giugno (dalle 7.00 alle 23.00 e subito dopo fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio) ed in caso di ballottaggio riguarda le giornate di sabato 24 Giugno (indicativamente dalle 16.00 alle 18.00) e domenica  25 Giugno (dalle 7.00 alle 23.00 e subito dopo fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio).


Il Comune invita gli iscritti all'albo degli scrutatori a segnalare la disponibilità all'incarico per le elezioni comunali del 11 Giugno 2017 (con eventuale turno di ballottaggio del 25 Giugno 2017).
 Per lo svolgimento delle operazioni di voto delle consultazioni elettorali Comunali di domenica 11 Giugno 2017 (con eventuale turno di ballottaggio di domenica 25 Giugno 2017), la Commissione Elettorale Comunale si riunirà tra il 17 e il 22 Maggio 2017, in pubblica adunanza preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell’albo pretorio del comune, presso l'Ufficio Elettorale per provvedere alla nomina di 140 scrutatori da distribuire nelle 35 sezioni e di altrettanti scrutatori supplenti. La nomina potrà riguardare solo coloro che già risultano iscritti all’Albo degli scrutatori, avendone fatto domanda nel periodo previsto (dall’1 ottobre al 30 novembre di ogni anno).

In questa occasione la Commissione Elettorale comunale riserverà almeno il 50% delle nomine a scrutatore a coloro che, già iscritti all’Albo, faranno comunque pervenire la propria disponibilità a svolgere l’incarico nella prossima consultazione referendaria. Tra le segnalazioni di disponibilità sarà data preferenza ai giovani tra 18 e 29 anni in attesa di prima occupazione, disoccupati o studenti non lavoratori. Il modulo per presentare la dichiarazione è disponibile sul sito del comune e deve pervenire in Comune entro le ore 12.00 dell’8 Maggio 2017 attraverso una delle seguenti modalità:
 - via Posta Elettronica e/o Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: comune.mira.ve@pecveneto.it
- via fax al n. 041 5628161;
-  consegna presso l’ufficio URP sito in Piazza nove Martiri n. 3 nell’orario di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 – martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30).
 Il compenso previsto per ogni scrutatore è di €.120,00 per ogni elezione, l’impegno riguarda le giornate di sabato 10 Giugno (indicativamente dalle 16.00 alle 18.00) e domenica  11 Giugno (dalle 7.00 alle 23.00 e subito dopo fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio) ed in caso di ballottaggio riguarda le giornate di sabato 24 Giugno (indicativamente dalle 16.00 alle 18.00) e domenica  25 Giugno (dalle 7.00 alle 23.00 e subito dopo fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio).




martedì 11 aprile 2017

CAMPO DA CALCETTO E SEDE DEGLI SPORT D'ACQUA:PROSEGUONO I LAVORI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DI MIRA


Il campo da calcio a 5 è pronto, i lavori per la sede degli sport d’acqua inizieranno invece nelle prossime settimane: proseguono gli interventi dell’amministrazione comunale sugli impianti sportivi di Mira.

E’ terminato nei giorni scorsi il rifacimento della pavimentazione del campo da calcetto all’impianto da tennis di Oriago, che era da tempo lacerata e usurata. L’intervento è durato tre settimane e ha riguardato anche il consolidamento e la dipintura del muro nord. L’importo complessivo è di circa 20mila euro.
Questa primavera è programmato anche l’affidamento della gestione dell’impianto da tennis di Oriago. E’ prevista, per un importo di 6mila euro, pure una manutenzione dei due campi da tennis in terra rossa.

E’ già stato installato due mesi fa invece nell’impianto da tennis di Mira il nuovo telone di copertura del campo, apribile su entrambi i lati nei periodi più caldi.

Nelle prossime settimane inizieranno anche i lavori per la realizzazione della sede degli sport d’acqua nell’area degli impianti sportivi di Oriago. L’importo è di 100mila euro: il progetto per cui impiegare questa somma è stato scelto dai miresi attraverso il Bilancio Partecipativo 2016.

Sono appena stati ultimati, inoltre, i lavori di sistemazione degli spogliatoi dell’impianto da rugby per un importo di 99mila euro. Entro questa estate, infine, saranno realizzati i lavori di messa a norma impiantistica al campo da calcio di Oriago (80mila euro) e a quello di Valmarana (140mila euro).

Gli assessori Luciano Claut e Maria Grazia Sanginiti hanno fatto una mappatura completa di tutti gli interventi necessari. “Le perizie tecniche – ha più volte spiegato il sindaco Alvise Maniero - dicono che non veniva fatta un’adeguata manutenzione da decenni. Noi su queste strutture non abbiamo speso promesse, ma azioni concrete. Solo sulle strutture sportive abbiamo messo oltre mezzo milione per ristrutturazioni e adeguamenti, e stiamo continuando ad investire”.

lunedì 10 aprile 2017

IL COMUNE CONSEGNA AI BAMBINI LE COSTITUZIONI


“Dovete ricordarvi sempre che questa sala è vostra, questa è la casa di tutti i cittadini. E il documento che vi stiamo consegnando è molto importante, perché è la mamma di tutte le leggi”.
Anche quest’anno l'amministrazione di Mira accoglie i bambini in municipio per consegnare loro una copia della Costituzione italiana. Ieri si sono presentate in Sala consiliare le classi quinte delle scuole Morante e De Amicis, nelle prossime settimane la stessa visita toccherà a tutte le altre classi quinte delle scuole primarie di Mira. Le Costituzioni saranno poi consegnate personalmente a tutti i diciottenni il prossimo 2 giugno.

Il sindaco ha letto ai bambini un passaggio dell’Articolo 4, quello che ricorda che “ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.
Con il sindaco è intervenuta anche l’assessora alle Politiche Educative e Scolastiche, Orietta Vanin, per sottolineare l’importanza di questo momento e per leggere agli alunni l’articolo 3 della Costituzione, quello che sancisce l’eguaglianza tra i cittadini.

“Ciascuno di voi potrà scegliere una strada per trasmettere al mondo le proprie doti – hanno ricordato il sindaco e l’assessora ad ogni bambino -. Avete un potere bellissimo, non sprecatelo mai. Voi siete il futuro, ma anche e soprattutto il presente”. La cerimonia si è conclusa con bambini, insegnanti e autorità in piedi per cantare tutti assieme l’inno nazionale.

giovedì 6 aprile 2017

MIRA-VANNA BALDAN APPOGGIA LA LISTA DI MARCO DORI



Vanna Baldan fa un passo indietro in favore di Marco Dori. La lista civica Gente di Mira sosterrà la candidatura a sindaco di Dori affiancando il Pd e la lista Marco Dori sindaco. Ad annunciarlo è la stessa Baldan
«Con Marco ci accumuna uno spirito civico che va oltre gli schieramenti di partito ha spiegato la Baldan e il nostro obiettivo primario rimane quello di un impegno forte per sostenere di più e meglio i concittadini in difficoltà, gli ultimi, l'occupazione, il tessuto economico e turistico, supportare l'associazionismo civico e sportivo e dare soluzioni ai disagi creati da una raccolta dei rifiuti carente di una visione pratica e realistica».

MIRA IN COMUNE: TROPPI I COSTI CHE GRAVANO SULLE CASSE COMUNALI PER I PONTI MOBILI

Lavinia Vivian, la giovane candidata a sindaco della lista civica Mira in Comune, entra nel vivo dei problemi della città, puntando il dito sulla spesa pubblica per l'apertura e la manutenzione dei sette ponti mobili nel territorio comunale. «Si fa un gran parlare della scarsità di risorse dei Comuni -dice Vivian- è una realtà innegabile, ma è anche vero che bisogna capire come vengono spesi i soldi dei cittadini». Spiega la candidata: «Il 3 aprile a Mira l'amministrazione comunale ha approvato il bilancio di previsione 2017-2018. Ci siamo accorti che tra le voci di spesa corrente spicca particolarmente quella relativa al servizio di apertura e chiusura dei ponti mobili, circa 333.000 euro all'anno (quasi 1 milione nel triennio). A questi sono da aggiungere almeno 850.000 euro per manutenzione straordinaria di alcuni ponti e passerelle. Non si capisce perché tutti questi soldi debbano gravare esclusivamente sulle casse del Comune e sulle tasche dei cittadini, visto che del servizio usufruiscono gratuitamente barche di privati e battelli fluviali di alcune imprese turistiche». In effetti nel Piano triennale delle opere pubbliche compaiono cifre importanti: 213.000 per lavori di sistemazione del ponte di Piazza Mercato e 450.000 euro per il ponte sul Taglio a Mira Taglio nel 2017; a questi si aggiungono 140.000 euro nel 2018 per la passerella di Valmarana, più altri 50.000 per lavori vari da qui al 2019. Il tutto senza contare che nel 2016 erano stati stanziati circa 240.000 euro per il ponte di Malcontenta.

La questione non è nuova, visto che il Regio Decreto 523 del 1904 impone ai Comuni di farsi carico della gestione e manutenzione di ponti e altre opere fluviali; però è anche vero che in passato era arrivato qualche aiuto dalla Regione Veneto, mentre da diverso tempo il Comune di Mira, uno dei pochi in Italia ad avere un numero così alto di attraversamenti su un fiume (7 in totale), è stato lasciato solo. «Il punto –continua la giovane candidata di Mira in Comune– è che sia la spesa del servizio di apertura dei ponti, sia quella legata alla loro manutenzione, sono dovute in larga parte al traffico acqueo. E quindi un contributo da parte di chi transita con i natanti, soprattutto da parte di chi con questi mezzi esercita legittimamente un'attività economica, è il minimo che si possa chiedere. D'altra parte liberare anche solo un po' delle somme oggi impiegate su questo fronte permetterebbe al Comune di impegnarle su opere e servizi a beneficio dei cittadini, ad esempio i lavori di sistemazione idraulica, la ristrutturazione di case popolari, la diminuzione dei costi dei buoni pasto dei bambini, contributi per incentivare l'uso dei mezzi pubblici (bus e treni) o della bicicletta per recarsi a scuola o al lavoro».

mercoledì 5 aprile 2017

UN BOSCHETTO DEDICATO ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA E A WANGARI MAATHAI


Un boschetto dedicato alle donne vittime di violenza e a Wangari Maathai, nel 2004 prima donna africana a ricevere il premio Nobel per la Pace. L’area verde individuata è quella a margine di via Toti, di fronte al giardino della Scuola Materna Villa Lenzi. Il progetto è stato seguito dalla Commissione Pari Opportunità e dallo Sportello Donna del Comune di Mira assieme all’assessora alle Pari Opportunità Orietta Vanin e all’assessora all’Ambiente Maria Grazia Sanginiti. L’inaugurazione è in programma domenica 9 aprile alle ore 10.30. Sarà scoperta la targa e sono previste alcune letture sul tema.

Con la consapevolezza che il femminicidio e la violenza sulle donne è una realtà presente e continua anche nel nostro Paese, l'amministrazione comunale ha voluto “segnare” il territorio con la destinazione di una piccola area verde a futuro boschetto: diventerà quindi un luogo di ricordo e di speranza. Per realizzare il boschetto sono state piantate 25 essenze arboree.

Wangari Maathai fu fondatrice nel 1977 del Green Belt Movement, che si attivò negli anni Novanta per sensibilizzare le popolazioni, ed in particolare le donne, sui problemi della natura e dell’ambiente, soprattutto contro la piaga del disboscamento.

“Questa – sottolinea l’assessora Orietta Vanin – è una delle tante iniziative che vogliamo proporre nel territorio riqualificando gli angoli più diversi, che devono diventare fruibili e curati”.

martedì 4 aprile 2017

IL COMUNE DI MIRA ADERISCE AL PROGETTO “SPRAR”: STOP ALL’ARRIVO DI NUOVI MIGRANTI NEL TERRITORIO COMUNALE


Il sindaco Alvise Maniero ha comunicato, con una nota inviata a Prefettura di Venezia e Ministero dell’Interno, l’adesione del Comune di Mira al progetto nazionale “Sprar” per l’accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

“Aderendo formalmente a questo progetto – spiega il sindaco – Mira sarà esente da ulteriori arrivi di migranti poiché siamo già ben oltre la quota prevista per i Comuni che partecipano al progetto Sprar. Senza questa adesione, invece, avremmo potuto vederne giungere altri.
Ricordiamo che Mira è tra i primi Comuni della provincia per densità di ospiti rapportata alla popolazione. Accogliamo più del doppio dei migranti che erano inizialmente previsti. Oggi la quota prevista dal Ministero è di 2.5 ogni mille abitanti, noi siamo a 3.8. Le nostre strutture sono sature: siamo favorevoli alla buona accoglienza, ma non ci sono i presupposti logistici per accoglierne di più. Consideriamo che quasi la metà dei Comuni della nostra provincia ne ospitano zero”.

“Il nostro è un esempio virtuoso di accoglienza, con piccoli progetti controllati e di qualità – aggiunge l’assessora al Sociale Francesca Spolaor – ma per proseguire su questa strada ora ci vuole un limite. Abbiamo fatto abbondantemente la nostra parte per gestire una criticità che prima o poi sarà presente in tutti i territori”.

A Mira attualmente i profughi ospitati sono 147 e sono gestiti in queste strutture: cooperativa Olivotti, centro S.Raffaele-Caritas, ostello comunale di Giare, due alberghi a Malcontenta.
A maggio 2016 il Comune di Mira ha aderito al protocollo stilato dalla Prefettura di Venezia per far svolgere ai migranti lavori volontari e socialmente utili, avviando subito una preziosa attività di pulizia nei parchi. 

lunedì 3 aprile 2017

VENERDÌ 7 APRILE I PUPI SICILIANI DI SCENA AL TEATRO VILLA DEI LEONI

Venerdì 7 aprile alle ore 21 sul palcoscenico del teatro Villa dei Leoni di Mira va in scena "La pazzia di Orlando", uno dei capitoli più visionari del repertorio dell’Opera dei Pupi siciliani, arte riconosciuta dall’Unesco quale patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Lo spettacolo, a cura dei figli d'arte di Mimmo Cuticchio, conclude "Mondi", la rassegna promossa ed organizzata dall’amministrazione comunale di Mira assieme al circuito regionale Arteven.

NUOVO APPALTO PER IL VERDE: DUE SFALCI IN PIU’, UN ALBERO PER OGNI BAMBINO NATO E UN RISPARMIO ECONOMICO

Due sfalci in più in quasi tutte la zone di Mira, dopo quelli già aggiunti negli anni scorsi, e un risparmio complessivo annuo di oltre 13mila euro. E’ il risultato del nuovo appalto triennale aggiudicato dal Comune di Mira per lo sfalcio di aree verdi, cortili scolastici e cigli stradali oltre che per la tosatura delle siepi.

Gli sfalci previsti tra marzo e novembre vanno da un minimo di 5 ad un massimo 9, a seconda dell’effettività necessità delle varie zone. Gli sfalci sulle aree centrali del territorio saranno 8 di cui una, l’ultima, con raccolta delle foglie.  L’appalto comprende anche la manutenzione delle fioriere nella piazze, gli interventi di potatura e la fornitura degli alberi da consegnare simbolicamente ai nuovi nati. L’importo complessivo è di 473mila euro, con un risparmio importante sulla spesa per gli sfalci rispetto all’anno scorso.

“Chiunque sa che a Mira servono più sfalci – sottolinea il sindaco Alvise Maniero -. Chi c’era prima di noi cinque anni fa ne garantiva solo 3 all’anno. Adesso, spendendo bene, gli sfalci sono nettamente aumentati. La resa del denaro con cui i cittadini pagano il servizio è stata quindi raddoppiata e ora è tutto controllabile: sul sito del Comune, infatti, è già pubblicato il programma dettagliato degli sfalci zona per zona. Mi viene da sorridere quando alcuni ex amministratori hanno ancora il coraggio di toccare questo tema, come se non conoscessero questi ottimi risultati”.

Al seguente link è possibile consultare il cronoprogramma: 

domenica 2 aprile 2017

È LAVINIA VIVIAN LA CANDIDATA A SINDACO PER LA LISTA "MIRA IN COMUNE"

Ha 27 anni tra un mese e si è appena laureata in Lingue della cooperazione internazionale la candidata a sindaco per la lista Mira in Comune. Lavinia Vivian è stata scelta dall'assemblea plenaria tenutasi nei giorni scorsi al centro civico di Oriago, vanta esperienze nel volontariato e nel recupero dalla marginalità sociale, e sarà la portabandiera dell'aggregazione di comitati ambientalisti, progressisti, femministi e solidali. Ecco la sua prima intervista da candidata a sindaco, a Mira Azzurra.

sabato 1 aprile 2017

BOLLETTE VERITAS -RIDUZIONE DEI COSTI PER OLTRE IL 60% DELLE BOLLETTE


PORTA A PORTA, LE BOLLETTE DEL 2016 CONFRONTATE CON QUELLE DEL 2015: RIDUZIONI DEI COSTI PER OLTRE IL 60% DEI NUCLEI FAMIGLIARI. 

“I numeri parlano chiaro. Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto, che alleggerisce le bollette dei contribuenti: il concetto è quello che abbiamo già espresso molte volte, chi produce meno rifiuti paga meno”. A dirlo sono il sindaco di Mira Alvise Maniero e l'assessora all'Ambiente Maria Grazia Sanginiti illustrando i calcoli del Comune su tutte le bollette del 2016, basati sui dati Veritas.

“Questo è un risultato importante – proseguono il sindaco e l'assessora - e invitiamo i cittadini a prestare attenzione alle bollette: quest’anno il conguaglio del 2016 è arrivato assieme alla prima rata del 2017 e per questo motivo molti avevano l’impressione di avere un importante rincaro. In realtà il costo annuo è diminuito per la maggioranza degli utenti. Già diversi cittadini si sono rivolti all’amministrazione per chiarimenti: credevano di pagare di più e invece hanno riscontrato con sorpresa risparmi oppure rincari piuttosto lievi. Come promesso, il costo del servizio si concentra su chi produce più rifiuti e avvantaggia chi sta producendo meno”.

Circa il 25% dei nuclei famigliari ha registrato una riduzione di costo fino a 10 euro annui, altrettanti una riduzione da 10 a 50 euro. Circa il 10% ha visto diminuire le proprie bollette di oltre 50 euro e in alcuni casi anche di oltre 100 euro.

Circa il 15% degli utenti registra un aumento molto contenuto, al di sotto dei 10 euro all’anno. Solo il 25% ha un rincaro annuo superiore ai 10 euro.

Per le aziende va anche meglio: circa l’80% ha ottenuto un risparmio. A tal proposito i dati dettagliati saranno forniti nei prossimi giorni." conclude il sindaco Maniero.