Pagine

lunedì 25 giugno 2018

SUPERMERCATO MAXI A ORIAGO: IL 30 GIUGNO FINISCE UNA STORIA LUNGA DECENNI

Il supermercato Maxi di Oriago di Mira in via Lomellina cesserà la sua attività il 30 giugno.

Rimane l'amaro in bocca sia ai dipendenti sia alla clientela: «Siamo preoccupati anche di alcune famiglie di Malcontenta che da anni venivano da noi e ora non si trovano più un piccolo negozio nelle vicinanze», sono le parole di rammarico di un dipendente.

Fino all'ultimo anche il quartiere stesso, e chi ha frequentato il negozio, hanno resistito cercando di chiedere al Comune di Mira, che ha mobilitato anche quello di Venezia, di prorogare o fermare la chiusura anche con una petizione di centinaia di firme.

La questione è sorta circa un mese fa quando i dirigenti hanno fatto capire, senza giri di parole, che la situazione non si sarebbe protratta nel tempo.
I dipendenti sono stati presi in contropiede poiché, anche se la cattiva politica commerciale era sotto gli occhi anche del sindacato da più di un anno, i vertici avevano sempre rassicurato tutti affermando che il negozio si sarebbe dovuto trasferire e ampliare in uno stabile più grande nei dintorni.
La preoccupazione si captava anche quando circolavano le prime voci che l'affitto non fosse stato più rinnovato.

La doccia fredda è arrivata quando i dirigenti dall'oggi al domani hanno aperto la mobilitazione per i tutti i dipendenti, la maggioranza a tempo indeterminato. E proprio per questo motivo i sindacati e i Comuni si sono adoperati per indire una vertenza, fissata per il 13 giugno scorso, per cercare una soluzione di compromesso convincendo gli addetti ai lavori almeno a trasferire i lavoratori verso altri punti vendita (soprattutto coloro a cui mancano pochi anni per raggiungere la pensione).

Ma non c'è stato nulla da fare, la decisione era stata già presa, nessun rinvio.

Sarà da vedere ora cosa succederà allo stabile, da anni luogo di servizio alla comunità e aggregazione sociale. L'amministrazione comunale si sta già attivando per sviluppare l'occupazione nell'ambito del Distretto del Commercio, nel quale la frazione di Oriago ricade, e che ora è mancante.

Nessun commento:

Posta un commento