Si ricorda che dal 2015 è attivo nel Comune di Mira il progetto “Centro Sollievo IN.TE.SE.” rivolto a persone affette da demenza di tipo Alzheimer. E’ la forma di demenza più diffusa ed è in costante aumento nella popolazione di tutto il mondo: interessa la memoria ed altre funzioni cognitive, con conseguente perdita di autonomia nelle attività della vita quotidiana. Tale patologia coinvolge non solo il malato, ma anche la sua famiglia che viene pertanto coinvolta nella continuità dell’assistenza e cura.
.
Il Progetto “Sollievo IN.TE.S.E.” si articola in due percorsi:
.
.
1. Percorso dedicato alle persone affette da demenza di grado lieve-moderato
Viene proposto un PERCORSO DI ATTIVAZIONE SOCIO-COGNITIVA, che prevede 2 incontri settimanali della durata di tre ore ciascuno. Durante i laboratori vengono proposte attività finalizzate alla stimolazione delle abilità cognitive e sociali, attraverso l’uso di metodologie di comprovata efficacia.
.
2. Percorso dedicato ai familiariViene proposto un PERCORSO PSICO-EDUCAZIONALE attraverso incontri periodici di gruppo (un incontro al mese). Tali incontri hanno la finalità di fornire indicazioni utili sulle migliori modalità relazionali da adottare con i malati, passando attraverso la consapevolezza di che cosa significhi la malattia per la persona che ne è affetta e di quali siano le risonanze emotive sul caregiver.
.
Le attività vengono svolte al "Centro Anch’io" di Oriago, sito in via Lago di Misurina 15, ogni lunedì dalle ore 9 alle 12 e al "centro Palladio" di Mira Vecchia, in via Capitello Albrizzi 35, ogni mercoledì dalle ore 9 alle 12.
Nessun commento:
Posta un commento