Pagine

domenica 10 marzo 2019

MIRA, DATI POSITIVI PER LO SCREENING MAMMOGRAFICO

L'assessore alle Politiche sanitarie Francesco Sacco comunica che si è concluso lo screening mammografico effettuato nel comune di Mira nel corso del 2018.

Sono state effettuate circa 4500 mammografie per donne residenti nel territorio comunale. La percentuale di adesione è stata del 78,5 %, di poco superiore alla media regionale che si attesta al 78% (l'obiettivo è l'80%), sostanzialmente in linea rispetto al precedente round di due anni fa del 2016 (78,4%).

"Hanno partecipato allo screening le donne dai 50 anni ai 74 anni. Sono state identificate e trattate 25 neoplasie - spiega l'assessore Sacco - Lo screening mammografico è un importante strumento di prevenzione, decisivo per formulare una diagnosi precoce di un'eventuale malattia e per intervenire tempestivamente con una terapia efficace. Siamo soddisfatti del lavoro svolto, ma lavoreremo ulteriormente per aumentare ancora di più l'adesione delle donne, magari anche con iniziative di sensibilizzazione tramite incontri mirati da svolgere sul territorio.

"Sarebbe utile e opportuno - conclude l'assessore Sacco - poter disporre di maggiore personale medico e paramedico dedicato. Sotto l'aspetto logistico, raccomandiamo la collaborazione del servizio postale addetto al recapito degli esiti in modo che le utenti interessate possano ricevere nel più breve tempo possibile il risultato ed evitare in questo modo attese che finiscono col creare paure e preoccupazioni".

Nessun commento:

Posta un commento