Pagine

martedì 5 marzo 2019

MIRA, INCONTRI PER LA GIORNATA DELLA DONNA E LA FESTA DEL PAPÀ

Per celebrare la Giornata Internazionale della donna - che ricorre ogni anno l'8 marzo per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche e le discriminazioni e le violenze che ancora tengono in ostaggio le donne di tutto il mondo - la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Mira, presenterà all'Auditorium della Biblioteca di Oriago i seguenti incontri:

Venerdì 8 marzo dalle 20.30, "L'Otto tutto l'anno: le donne e il lavoro".
La cultura degli stereotipi di genere, l’assenza di tutele e di pari opportunità, contribuiscono in maniera determinante a far crescere la forbice delle diseguaglianze sociali e del gender gap tra lavoratrici e lavoratori, ma ad oggi perché abbiamo bisogno di continuare a parlarne?
Interverranno Patrizia Fiasconaro, docente di scuola superiore; Silvia Cavallarin, Consigliera di Parità Città Metropolitana di Venezia; Morena Da Lio, docente Istituto "Adele Zara"; modera Lavinia Vivian.

Martedì 19 marzo, in occasione della Festa del Papà, "Papà, perché...: storie di padri e figli contesi". Attraverso la testimonianza di Mimmo Zardo e gli interventi di Milena Spinato, psicologa esperta in valutazioni delle competenze genitoriali, Anna Poli, pedagogista specializzata in bigenitorialità e Annalisa Pilotto, Dirigente Scolastico, si cercherà di capire cosa vive un genitore durante la separazione e il legame che intercorre con i figli, il più delle volte adolescenti.

Durante la settimana dell'8 marzo, l'Amministrazione Comunale di Mira segnalerà il proprio sostegno alla causa e ai problemi delle donne, esponendo uno striscione davanti al Municipio e illuminando il portico dello stesso Municipio di colore rosso.

Nessun commento:

Posta un commento