Dopodomani, sabato 16 marzo, sono in programma i Campionati studenteschi di Orienteering promossi dall'Istituto scolastico provinciale in collaborazione con l'A.S.D. Orienteering Galilei e ai quali parteciperanno 350 ragazzi tra i 12 e i 19 anni di una ventina di Istituti delle scuole medie e superiori della provincia di Venezia.
Partendo dalla scuola media di Gambarare, i ragazzi, suddivisi tra maschi e femmine e in categorie per fascia di età, affronteranno i percorsi che si svilupperanno per le vie di Piazza Vecchia, per una lunghezza massima di circa 5 km. Gli atleti dovranno dimostrare di sapersi orientare e di raggiungere dei punti di controllo prestabiliti (denominati in gergo “lanterne”) nel minore tempo possibile, con il solo ausilio di una mappa topografica dettagliata nella quale è segnato il percorso da seguire.
Per organizzare al meglio la manifestazione, la presidente della A.S.D. Galilei, società sportiva attiva nel comune di Mira da più di trent'anni per la promozione dello sport corsa di orientamento, Federica Anedda, si è messa a disposizione dell'Ufficio Scolastico Provinciale del Miur, con il prezioso e indispensabile aiuto di una quarantina di volontari dell’associazione.
"Come amministrazione comunale – spiega l’assessore allo Sport Fabio Zaccarin – abbiamo favorito questa iniziativa che aiuta i giovani ad esercitarsi in una pratica di orientamento e di raggiungimento di mete trovando il percorso corretto tra le varie difficoltà, proprio come avviene nella vita reale”.
"Le barriere fisiche dello sport corsa di orientamento – sottolinea la presidente Federica Anedda – saranno abbattute dando la possibilità ai ragazzi con problemi di disabilità motoria di effettuare una prova di orienteering di precisione nel giardino della scuola media di Gambarare, accessibile anche alle carrozzine".
Al termine della gara la Coop Alleanza 3.0 offrirà un momento di ristoro ai partecipanti.
Nessun commento:
Posta un commento