Pagine

giovedì 16 maggio 2019

MIRA, CERIMONIE DI CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA AGLI STUDENTI



Visto l’alto gradimento espresso dagli alunni e dagli insegnanti per l'iniziativa promossa lo scorso anno in occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione repubblicana e del 150° anniversario della nascita del Comune di Mira, anche quest'anno il sindaco Marco Dori e l'assessora alle Politiche Educative, Giovanili e delle Famiglie Elena Tessari consegneranno la Carta Costituzionale agli studenti di quinta elementare delle scuole del Comune e ai neodiciottenni.

L’obiettivo delle iniziative proposte dall'Amministrazione comunale è avvicinare i giovani ai principi e ai valori costituzionali, a partire proprio dalla conoscenza diretta della Carta e dall'incontro con i rappresentanti delle Istituzioni.

Le cerimonie di consegna della Costituzione si terranno lunedì 20 maggio alle ore 9 nel Teatro Villa dei Leoni per gli alunni delle classi quinte di tutte le scuole primarie, pubbliche e paritarie, dell'area mirese e venerdì 24 maggio alle ore 20.30 nell'Auditorium della Biblioteca di Oriago per i neo maggiorenni.

Tutti i partecipanti avranno l'occasione di incontrare e interloquire con i rappresentanti delle Istituzioni Locali e saranno coinvolti in un momento di riflessione sui valori fondanti della Repubblica a partire da una lettura teatrale, cui seguirà la consegna a ciascun ragazzo di una copia della Costituzione.

«Nel corso dell'anno scolastico assieme al sindaco Dori abbiamo già incontrato alcune classi delle scuole medie per rispondere ad alcune loro domande sul funzionamento della macchina amministrativa comunale e per confrontarci con loro su alcune tematiche di interesse comune – sottolinea l’Assessora Tessari – La sperimentazione di una riflessione accompagnata da una lettura teatralizzata realizzata nel 2018 ha incontrato così tanto il favore degli studenti che abbiamo deciso di ripeterla anche quest'anno, estendendo la proposta anche ai diciottenni. Riteniamo fondamentale dare risalto alla nostra Carta costituzionale, che è espressione di importanti principi e valori civici. Auspichiamo che negli anni, grazie a queste iniziative, possa arrivare in ogni casa ed essere letta, commentata e discussa in famiglia. Consegnarne una copia ai più giovani è per noi uno stimolo a rispettarne regole della convivenza civile nella vita di tutti i giorni».

Nessun commento:

Posta un commento