A scuola di sicurezza: la Polizia Locale di Mira ha concluso anche per quest'anno il ciclo di incontri nelle scuole miresi dedicati all'educazione stradale.
Continuando una pratica che dura da anni, gli agenti della Polizia Locale del Comando di Mira hanno svolto alcune lezioni nel mese di giugno, nelle scuole dell’infanzia di Villa Lenzi, Loris Malaguzzi, Peter Pan, Suore Sacramentine.
Tra i principali argomenti trattati: la conoscenza della polizia locale (uniforme, mezzi, compiti, instaurazione di un rapporto di amicizia e di fiducia attraverso un linguaggio semplice ed amichevole ed attraverso il gioco); le principali regole di sicurezza quando si gioca all'aria aperta e in strada (cosa faccio se mi perdo, ricercare le persone in uniforme per richiedere aiuto, imparare i numeri di emergenza, non parlare con gli sconosciuti); le principali regole di sicurezza nella circolazione stradale (i segnali stradali, regole base per la circolazione del pedone e dei velocipedi, allacciare la cintura e rispettare le norme che regolano la circolazione stradale).
In alcune scuole che possedevano un percorso esterni ragazzi hanno potuto anche cimentarsi con biciclette o tricicli. Alla scuola di Villa Lenzi il percorso è stato utilizzato con i velocipedi dei bambini, i quali dopo aver indossato i caschetti si sono prodigati nell'osservare le basilari norme di circolazione stradale. Nella scuola dell'infanzia delle Suore Sacramentine il percorso è stato predisposto dalle maestre (con gesso e segnali stradali) ed è stato affrontato dai bambini con tricicli e piccole biciclette adatte alla tipologia dei bambini presenti.
Al termine delle lezioni nella scuola dell'infanzia “Villa Lenzi” e nella “Peter Pan” sono state consegnate le patenti del “pedone/ciclista” che ogni bambino si era precedentemente auto costruito, mentre nella scuola dell'infanzia delle Suore Sacramentine è stato consegnato il diploma, concordato con il Comando di Polizia locale, del “Bravo Pedone”.
«È un’iniziativa che avvicina l’Amministrazione ai cittadini, a partire dai più piccoli – sottolinea il sindaco di Mira, Marco Dori – Un’esperienza che ripeteremo in futuro e sulla quale ripongo molta fiducia».
«Si tratta di incontri - spiega l'assessore alla Sicurezza Fabio Zaccarin - che, oltre alla promozione di una cultura della sicurezza fin dalla più tenera età, hanno cercato di sviluppare un rapporto positivo tra gli agenti e i bambini, iniziando un percorso di fiducia verso le persone che indossano una uniforme. Il rispetto delle regole passa anche per il rispetto delle persone preposte a farle rispettare ed è importante che i bambini imparino a riconoscere e conoscere queste figure per poter meglio comprendere e assimilare anche le regole che sono loro imposte».
Programma e lezioni sono stati concordati con le insegnanti, indispensabili per la buona riuscita degli incontri, mentre i giochi e le attività sono state preparate dalla Polizia locale.