Pagine

venerdì 28 giugno 2019

MIRA, RETE GAS: LE VIE INTERESSATE ALLA POSA NEL MESE DI LUGLIO

Anche per il mese di luglio proseguono i lavori per la posatura della rete gas nel territorio del Comune di Mira da parte di 2i Rete Gas s.p.a. 




Le vie interessate saranno (in aggiornamento):
  • via Monte Cantone fronte civico n. 7 ad ORIAGO, la chiusura totale temporanea al traffico veicolare dalle ore 7 alle ore 19 per 1-2 giorni circa nel periodo dal 1° al 10 luglio 2019;
  • via Porto Menai fronte civico n. 84 a GAMBARARE, l'istituzione di senso unico alternato regolato da movieri e/o impianto semaforico, dalle ore 7 alle ore 19 per 1-2 giorni circa nel periodo dal 1° al 10 luglio 2019;
  • via Botte fronte civico n. 44 a BORBIAGO, l'istituzione temporanea di senso unico alternato regolato da impianto semaforico o da movieri e chiusura della pista ciclo-pedonale, dalle ore 7 alle ore 19 per 1-2 giorni circa nel periodo dal 15 al 24 luglio 2019;

mercoledì 26 giugno 2019

A SCUOLA DI SICUREZZA: CONCLUSO IL CICLO DI INCONTRI TRA SCUOLE E POLIZIA LOCALE DI MIRA

A scuola di sicurezza: la Polizia Locale di Mira ha concluso anche per quest'anno il ciclo di incontri nelle scuole miresi dedicati all'educazione stradale.

Continuando una pratica che dura da anni, gli agenti della Polizia Locale del Comando di Mira hanno svolto alcune lezioni nel mese di giugno, nelle scuole dell’infanzia di Villa Lenzi, Loris Malaguzzi, Peter Pan, Suore Sacramentine.

Tra i principali argomenti trattati: la conoscenza della polizia locale (uniforme, mezzi, compiti, instaurazione di un rapporto di amicizia e di fiducia attraverso un linguaggio semplice ed amichevole ed attraverso il gioco); le principali regole di sicurezza quando si gioca all'aria aperta e in strada (cosa faccio se mi perdo, ricercare le persone in uniforme per richiedere aiuto, imparare i numeri di emergenza, non parlare con gli sconosciuti); le principali regole di sicurezza nella circolazione stradale (i segnali stradali, regole base per la circolazione del pedone e dei velocipedi, allacciare la cintura e rispettare le norme che regolano la circolazione stradale).

In alcune scuole che possedevano un percorso esterni ragazzi hanno potuto anche cimentarsi con biciclette o tricicli. Alla scuola di Villa Lenzi il percorso è stato utilizzato con i velocipedi dei bambini, i quali dopo aver indossato i caschetti si sono prodigati nell'osservare le basilari norme di circolazione stradale. Nella scuola dell'infanzia delle Suore Sacramentine il percorso è stato predisposto dalle maestre (con gesso e segnali stradali) ed è stato affrontato dai bambini con tricicli e piccole biciclette adatte alla tipologia dei bambini presenti.

Al termine delle lezioni nella scuola dell'infanzia “Villa Lenzi” e nella “Peter Pan” sono state consegnate le patenti del “pedone/ciclista” che ogni bambino si era precedentemente auto costruito, mentre nella scuola dell'infanzia delle Suore Sacramentine è stato consegnato il diploma, concordato con il Comando di Polizia locale, del “Bravo Pedone”.

«È un’iniziativa che avvicina l’Amministrazione ai cittadini, a partire dai più piccoli – sottolinea il sindaco di Mira, Marco Dori – Un’esperienza che ripeteremo in futuro e sulla quale ripongo molta fiducia».

«Si tratta di incontri - spiega l'assessore alla Sicurezza Fabio Zaccarin - che, oltre alla promozione di una cultura della sicurezza fin dalla più tenera età, hanno cercato di sviluppare un rapporto positivo tra gli agenti e i bambini, iniziando un percorso di fiducia verso le persone che indossano una uniforme. Il rispetto delle regole passa anche per il rispetto delle persone preposte a farle rispettare ed è importante che i bambini imparino a riconoscere e conoscere queste figure per poter meglio comprendere e assimilare anche le regole che sono loro imposte».

Programma e lezioni sono stati concordati con le insegnanti, indispensabili per la buona riuscita degli incontri, mentre i giochi e le attività sono state preparate dalla Polizia locale.

lunedì 24 giugno 2019

MIRA, IL COMUNE VERSO IL "PLASTIC FREE" ANTICIPANDO LA DIRETTIVA EUROPEA



Il Comune di Mira è pronto a vietare l'utilizzo di stoviglie e bottiglie di plastica nei principali parchi cittadini, a cominciare da Forte Poerio. L'obiettivo è quello di ridurre l'utilizzo di piatti, bicchieri, posate e bottiglie di plastica, per rispettare l'ambiente e la qualità della vita. Saranno invece consentiti tutti i materiali biodegradabili e riciclabili. Il Comune di Mira ha già avviato diverse iniziative "plastic-free" per il contenimento della plastica negli edifici pubblici e adesso punta a sensibilizzare i cittadini anche negli spazi pubblici all'aperto. 
Prossimamente, dopo l'ordinanza del Sindaco e la posa di cartelli adeguati, sarà quindi vietato l'utilizzo della plastica monouso nel parco di Forte Poerio e per i trasgressori saranno previste delle sanzioni.

«Questa politica anticipa la direttiva europea che vieterà l'utilizzo degli oggetti di plastica monouso dal 2021 - spiega l'Assessore all'ambiente Maurizio Barberini - e non solo incarna la sensibilità ambientale che appartiene a questa Giunta, ma anche per quanto riguarda la lotta all'abbandono dei rifiuti sulla quale stiamo lavorando fin dai primi giorni dell'amministrazione».

Un'altra disposizione per un ambiente più salutare potrebbe riguardare la stretta sul fumo. Il sindaco Marco Dori, infatti, sta pensando di istituire delle zone "no smoking" in spazi all'aperto, soprattutto nelle aree gioco frequentate dai bambini, anche in questo caso per stimolare i corretti stili di vita e per evitare l'inquinamento dei mozziconi abbandonati.

venerdì 21 giugno 2019

CONTROLLO DEL VICINATO, CRESCONO A 50 I GRUPPI ATTIVI. ZACCARIN: "ANCHE SE SONO DIMEZZATI I FURTI TENIAMO ALTA L'ATTENZIONE"

La scorsa sera in Municipio si è tenuta la periodica riunione con i coordinatori del Controllo di vicinato di Mira, promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Polizia Locale. All’incontro erano presenti il coordinatore del progetto Daniele Ferrante, il sindaco Marco Dori, l’assessore alla Sicurezza Fabio Zaccarin, il comandante dei carabinieri della Tenenza di Mira Massimo Andreozzi e il vicecomandante della Polizia Locale Filippo Colombara.

Negli ultimi due anni il Controllo di vicinato attivo sul territorio comunale ha registrato il raddoppio dei gruppi, diventati una cinquantina, e dei volontari, con circa un migliaio di nuclei  familiari coinvolti.  C’è da sottolineare che grazie al presidio delle forze di Polizia che operano sul territorio comunale di Mira e grazie all’azione dei gruppi del Controllo di vicinato, i furti nelle abitazioni si sono di fatto dimezzati negli ultimi anni.

 «Durante l’incontro – spiega l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale Fabio Zaccarin - è stata  focalizzata l’attenzione sulla dinamica dei furti nelle abitazioni che, statisticamente, evidenzia un andamento stagionale con punte di eventi a ridosso dell’estate, quando i colpi avvengono in orario serale, e in prossimità delle festività natalizie, quando avvengono soprattutto al calar del buio nella seconda parte del pomeriggio. Da ciò l’invito ai coordinatori nel sensibilizzare i loro gruppi ad alzare il livello di attenzione in questo periodo, segnalando le situazioni potenzialmente o concretamente legate alle intrusioni direttamente ai Carabinieri, così come previsto nel protocollo del Controllo di vicinato».

Durante l’incontro è stato sottolineato il fondamentale contributo della rete di videosorveglianza della Polizia locale di Mira e le sue future implementazioni, così come l’incremento di organico di dotazioni e di mezzi a beneficio della sicurezza dei residenti.

Il prossimo appuntamento è in programma a Malcontenta con il proseguo dell’iniziativa rivolta ai cittadini #Furti Stop dopo le due edizioni tenutesi a Borbiago e Oriago.

MIRA, IL COMUNE ESPONE LA BANDIERA ARCOBALENO PER IL "MESE DEL PRIDE"

La Commissione Pari Opportunità, con una nota, comunica alla cittadinanza che fin dal suo insediamento ha avuto l'obiettivo di affrontare ogni genere di discriminazione, proponendo eventi volti ad informare e sensibilizzare la comunità. Fino ad oggi, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, sono stati trattati temi come la violenza di genere, la disparità nel mondo del lavoro, i diritti dei minori. 
Attualmente, in occasione della manifestazione del 1 giugno "Padova Pride", patrocinata dal Comune di Mira, la Commissione non solo ha voluto essere presente, ma ha deciso di esporre per la prima volta una bandiera arcobaleno alla facciata del Municipio. Questo gesto, semplice ma allo stesso tempo significativo, vuole dimostrare come Mira sia una città inclusiva, che lotta contro ogni tipo di disparità e dove tutte e tutti possono sentirsi a casa.

mercoledì 19 giugno 2019

GAMBARUN, LA CORSA SERALE PER LA FESTA DEL PATRONO

Domani sera, giovedì 20 giugno, a partire dalle ore 19.45 si correrà per le strade di Gambarare e Mira.

Il "Gambarun", che giunge alla sua terza edizione, ricade nel programma per la Festa del Patrono di Gambarare.
Alle ore 19.45 partiranno i podisti che vorranno cimentarsi con la "Retrorun", una vera e propria corsa "all'indietro", su un percorso di circa 1 km con andata e ritorno su un rettilineo di 500 metri.
La partenza ufficiale avverrà alle ore 20.15 su due percorsi di 6 e 10 km che si snoderanno tra Gambarare e Mira passando attraverso il Parco Natura Allegra, il campo d'atletica, Villa Valmarana, Mira Porte e poi lungo la Riviera Matteotti ed il Municipio.

Il ritrovo è fissato per le ore 19 davanti al piazzale della Chiesa di S.G. Battista, mentre la corsa si concluderà alle ore 22.30.


Per l'occasione e il normale svolgimento della manifestazione, il Comune ha ordinato la chiusura totale temporanea al traffico veicolare in via Chiesa Gambarare, dalla Chiesa Parrocchiale per circa 500 metri verso Mira, con l'istituzione di divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli individuando, come viabilità alternativa, l'utilizzazione di via XXV Aprile – S.P. n. 22 – Oriago - Sambruson.
La corsa podistica, allenamento di gruppo non competitiva invece si svolgerà senza creare pregiudizio alla normale viabilità locale e nel caso dovranno essere adottati tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione. I partecipanti sono quindi tenuti al rispetto del Codice della Strada.




martedì 18 giugno 2019

GAMBARARE, RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE DI FRONTE ALLA IPPOLITO NIEVO

Da ieri, lunedì 17 giugno, è stato istituito il cantiere con senso unico alternato temporaneo al traffico veicolare, regolato da impianto semaforico, su via Bassa Gambarare a Gambarare (da via XXV Aprile fino al civico n. 35 circa) con l'istituzione di limite di velocità a 30 Km/h e divieto di fermata su ambedue i lati della strada strada, per tutto il giorno fino a lunedì 7 ottobre.

I lavori, che sono stati affidati alla ditta SEGNALSTRADE VENETA S.c.r.l nel maggio scorso, riguarderanno la riqualificazione del quartiere di fronte agli istituti scolastici con la generale eliminazione di barriere architettoniche, nuove aree e pensiline per le fermate dell'autobus ed un porta biciclette coperto. 


venerdì 14 giugno 2019

"MIRA SENZA MURI" SABATO A FORTE POERIO PER RADUNARE LE REALTÀ CHE SI OCCUPANO DI INTEGRAZIONE INTERCULTURALE

Domani, sabato 15 giugno, l'assessorato alle politiche sociali, integrazione e terzo settore del Comune di Mira organizza "Mira senza muri", un evento nato dalla collaborazione con le realtà di accoglienza del territorio e alcune associazioni. Una giornata di condivisione e incontro che si svolgerà a Forte Poerio alla quale sono invitate tutte le famiglie, adulti, giovani, di culture, fedi, nazionalità diverse presenti nel territorio: l'inizio è previsto per le ore 16, con giochi realizzati dai gruppi scout Mira 1 e Mira 2, una tavola rotonda per raccontare le storie di viaggi con la presenza di Open Arms, Meditteranea, Città Solare, Olivotti, Casa San Raffaele e Sahra, alle 21 Astrocombricola illustrerà le stelle con i suoi telescopi. «Forti della necessità di raccontare la loro esperienza e quanto sta accadendo sul fronte dell'immigrazione in Italia - spiega l'assessora Chiara Poppi - abbiamo realizzato questo evento. Ritengo che sia fondamentale la creazione di manifestazioni che portino le persone che vivono nello stesso territorio a conoscersi e relazionarsi anche con culture diverse per abbattere i pregiudizi e le barriere che vengono spesso costruite per mancanza di relazioni. Spero che sia solo il primo evento, e un buon auspicio per creare una comunità sensibile e vicina al prossimo». Tra le realtà che fin da subito hanno aderito alla realizzazione dell'evento ci sono Agesci MIra 1 e Mira 2 Open Arms, Mediterranea, le cooperative Città Solare, Caritas San Raffaele, Olivotti (Sahra), Emergency Riviera del Brenta, Amnesty International, Averiko, Bandera Florida.

CANTIERI PENSILINE BUS, DA LUNEDÌ 17 IL VIA A MIRA PORTE E ORIAGO

Sono ripresi i lavori alle pensiline degli autobus di Mira. I lavori consistono nell'adeguamento delle fermate anche per le persone con disabilità oltre che per la sistemazione di paline e arredo urbano. 

Immagine di repertorio, Mira Porte
Per la sistemazione delle fermate dell'autobus in corsia nord e sud vicine al nuovo parcheggio di via Mocenigo a Mira Porte, il Comune istituisce senso unico alternato temporaneo al traffico veicolare - regolato da movieri e/o da impianto semaforico - in via Nazionale di fronte al "Ristorante Vecia Brenta", con tratto di circa 30 metri, con istituzione di limite di velocità a 30 Km/h e divieto di fermata su ambedue i lati della strada strada, dalle ore 7 alle ore 19 nel periodo dal 17 giugno 2019 al 14 settembre 2019.
Il cantiere non sarà mai concomitante per la corsia sud e per la corsia nord, onde evitare la congestione alla fluidità del traffico.

Altri sensi unici alternati si istituiscono in via Nazionale per la fermata dell'autobus di fronte alla Villa Widman Rezzonico Foscari e per il parcheggio biciclette all'intersezione con via Riscossa a Mira Porte; in via Venezia per le fermate sull'argine del Naviglio Brenta, di fronte al Ristorante Vettore, di fronte alla Chiesa di Santa Maria Maddalena e di fronte a via Stazione; in Riviera San
Pietro (sistemazione struttura porta biciclette) ad Oriago, dalle ore 7 alle ore 19 nel periodo dal 17 giugno 2019 al 28 agosto 2019.



giovedì 13 giugno 2019

MIRA AZZURRA INTERVISTA DON DINO PISTOLATO

In occasione della Festa del Patrono e del primo anniversario dalla nomina a luglio 2018 a parroco di Gambarare - da parte del Patriarca Moraglia - Mira Azzurra ha intervistato don Dino Pistolato.

Don Dino Pistolato per molti anni si è impegnato a fondo negli ambiti della carità, come vicedirettore e poi come direttore della Caritas diocesana.

Una vera e propria sfida quella della Parrocchia di Gambarare dato che per Lei è una novità nella sua vita da sacerdote, quali sono le difficoltà che ha incontrato in questo primo anno?
« È una Parrocchia che ha tre caratteristiche principali: è molto vasta dal punto di vista territoriale perché comprende Mira Buse, Piazza Vecchia, Dogaletto, Giare, Porto Menai e la sfida era accorpare le varie realtà in un unico centro e ciò che mi ha colpito è stata l'unitarietà anche per iniziative quali il "rosario diffuso" nei capitelli dei paesini; un secondo aspetto è che abbiamo aperto gli spazi della Parrocchia ai giovani che li richiedono per compleanni, prove di canto o teatro per creare un punto d'incontro; il terzo aspetto è che è una Parrocchia ancora legata alle tradizioni e quindi alle volte necessita di essere corretta, di essere riportata alla modernità.»

Nel creare un rapporto con i giovani, appunto, come si è trovato?
« Ho avuto la fortuna di avere un diacono, Riccardo, seppure a singhiozzo per il suo viaggio in Kenya - che sarà consacrato sacerdote il prossimo 22 giugno - che mi ha aiutato molto ed è diventato punto di riferimento per i molti giovani che frequentano la Parrocchia. Anche qui c'è la necessità di bilanciare l'animazione e l'attrazione con le responsabilità degli adulti portando avanti ad esempio il progetto delle "72 ore a manica in sù" con un gruppo di giovani dai 16 ai 30 anni, con la libertà di accogliere tutti coloro che vogliono mettersi alla prova e coinvolgendoli per le loro capacità di essere aggreganti.»

CENTRI ESTIVI, TUTTE LE PROPOSTE DEL COMUNE FINO ALLA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

Sarà un'estate dalle tante proposte per i più piccoli quella del Comune di Mira. Da anni, infatti, il Comune garantisce diverse offerte ludico ricreative attraverso la collaborazione con Associazioni del territorio, al fine di poter garantire un'estate serena e divertente ai tanti bambini e ragazzi del Comune e di poter assicurare ai genitori di poter far trascorrere ai figli delle serene giornate mentre essi ancora sono al lavoro.

«Il fine scuola, si sa, spesso è una festa per i bambini, ma allo stesso tempo diventa una preoccupazione per i tanti genitori che lavorano e che magari non sanno con chi lasciare i propri figli", dice l'assessora alle Politiche Educative, Giovanili e delle Famiglie Elena Tessari, «E' per tale ragione che quest'anno, oltre alle consuete proposte estive che trovano sede in diversi plessi scolastici delle varie frazioni del Comune e che si concludono al termine della terza settimana di agosto, si è pensato di implementare l'offerta fino alla prima settimana di settembre, nel tentativo di andare sempre più incontro alle esigenze delle famiglie, provando anche a diversificarla sia in termini di proposta educativa che in termini di location. Presso la naturalistica e storica cornice di Forte Poerio, infatti, nel corso dell'ultima settimana di agosto e della prima settimana di settembre verrà avviato un Summer City Camp totalmente in lingua inglese, rivolto a ragazzi dalla prima elementare alla terza media, che consentirà ai partecipanti di acquisire la lingua inglese in modo ludico e dinamico, grazie al supporto di tutors madrelingua.»

La sintesi dei Centri e Attività Estive per Bambini e Ragazzi 2019:
​- "rEstate con noi" di A.S.D. Basket Club Malcontenta, rivolto a ragazzi dai 5 ai 13 anni dal 17/06/2019 al 14/08/2019 e dal 19/08/2019 al 23/08/2019, presso la scuola secondaria di I grado di Malcontenta ;
- "Centri estivi 2019" di A.S.D. Efeso Mion Club di Mira rivolto a bambini della scuola dell’infanzia dal 01/07/2019 al 09/08/2019 e dal 19/08/2019 al 23/08/2019, presso Villa Lenzi di Mira; a bambini della scuola primaria e secondaria di I grado  dal 17/06/2019 al 09/08/2019 e dal 19/08/2019 al 23/08/2019, presso la scuola primaria U. Foscolo di Mira e presso la scuola primaria E. Morante di Oriago;
- "Gli astronauti del sole" di A.S.D. Il Sole rivolto  a bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e a ragazzi della scuola secondaria di I grado dal 17/06/2019 al 09/08/2019, presso la scuola primaria G. Parini di Borbiago. 
- "Happy Days" di Associazione Zigo Zago rivolto a bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e a ragazzi della scuola secondaria di primo grado, presso la scuola primaria I. Nievo a Gambarare.
- "Summer City Camp" di London School rivolto a bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di I° grado, presso Casa Futura a Forte Poerio ad Oriago.

mercoledì 12 giugno 2019

CONVENZIONE FRA COMUNE E "RIVIERA DEL BRENTA BIKE": PRIMO INFO POINT DIFFUSO PER I TURISTI





A Mira arriva l'Info Point diffuso per il turismo. La giunta comunale ha dato il via libera alla convenzione che certifica il  "Riviera del Brenta Bike", di Valentina Re - attività di noleggio biciclette che ha sede ad Oriago in Riviera San Pietro - come primo Info point turistico delocalizzato sul territorio.

A Mira, infatti, è già attivo da anni l'ufficio turistico di Villa Widmann, uno Iat riconosciuto dalla Regione e in gestione associata tra Comune di Mira e San Servolo Servizi. 

«L'idea alla base - spiega il sindaco Marco Dori - è quella di allargare la rete dell'accoglienza turistica sul territorio, mantenendo la centralità dello Iat. Potremmo definirli degli sportelli "satellite" al servizio dei viaggiatori.  In questo modo, infatti, gli operatori convenzionati avranno il compito di fornire informazioni e assistenza ai turisti, oltre che a promuovere il nostro territorio e i suoi servizi, anche con la distribuzione di materiale informativo. Per loro può essere un'opportunità. La convenzione con il "Riviera del Brenta Bike" è la prima e l'ideale sarebbe averne altre, a copertura di tutto il territorio comunale, per far crescere l'economia turistica e la qualità dell'accoglienza. L'operatrice è da tempo impegnata, con la sua attività, sulla promozione e la scoperta delle bellezze del territorio».

La convenzione prevede che l'Info Point turistico venga contrassegnato da una scritta "Tourist Info Point", da posizionare all'esterno dell'attività, e la presenza di personale preparato in materia turistica.


Soddisfazione viene espressa anche da Alberto Polo, presidente dell'Ogd "Riviera del Brenta e Terra del Tiepolo": «L'Ogd guarda con molto interesse questo risultato e ai possibili sviluppi futuri - dichiara - L'operatore di Oriago ha aderito ad una specifica progettualità regionale indirizzata all'ambito lagunare di Venezia, sfruttando la continuità territoriale della Riviera del Brenta, seguendo un percorso di formazione e ottenendo così il risultato di diventare il primo riferimento privato di terraferma. Sarà sicuramente interessante sviluppare altri percorsi per nuove adesioni».


martedì 11 giugno 2019

MERCOLEDÌ SERA CONSIGLIO COMUNALE PER L'ADESIONE ALLA STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA CITTÀ METROPOLITANA

Alle ore 19 di mercoledì 12 giugno prenderà il via la seduta del consiglio comunale che verterà attorno all'approvazione dello schema di convenzione per l'esercizio delle funzioni di stazione unica appaltante da parte della Città Metropolitana di Venezia, e contestuale adesione del Comune di Mra. Tra le interpellanze, il degrado di Piazza Vecchia (promotore il leghista Deppieri), il cimitero per cani e gatti (trasversale), il transito dei mezzi pesanti in Riviera (autrice Lavinia Vivian), la viabilità di Oriago Nord (lista Dori) e quella di via Caboto a Malcontenta (Lucarda, Corò, Gatto). Quindi la situazione finanziaria delle casse comunali, sotto l'occhio delle consigliere di opposizione Vivian e Marcato.

MIRA, VIA LEON BATTISTA ALBERTI DIVENTA A SENSO UNICO



Dopo aver visionato le molteplici richieste da parte dei residenti che chiedevano soluzioni all'eccessiva velocità di transito degli automezzi e al problema di parcheggio selvaggio, il Comune di Mira ha reso noto tramite ordinanza che via Leon Battista Alberti sarà riorganizzata.

Si istituirà un senso unico da via Giuliano da Maiano verso Riviera Giacomo Matteotti fino all'intersezione con via Gian Lorenzo Bernini, con limite di velocità a 30 Km/h, con contestuale individuazione di stalli a parcheggio libero sul lato ovest della strada - con uno stallo per i diversamente abili - e una pista ciclabile sul lato est da via Gian Lorenzo Bernini a via Giuliano da Maiano.

I lavori sono stati affidati alla ditta SE.M.PRE srl per un costo totale di circa 5 mila euro.

lunedì 10 giugno 2019

MIRA, AL VIA LA SECONDA PARTE DEI LAVORI PER LE MIGLIORIE ALLE FERMATE DEGLI AUTOBUS E MOBILITÀ SOSTENIBILE





Sono ripresi nella giornata di oggi, lunedi 10 giugno, i lavori alle pensiline degli autobus di Mira, per un totale di circa 200 mila euro, a partire dalla fermata dell'autobus "Da Vettore" e poi il completamento degli interventi alle fermate di fronte alla Chiesa di Santa Maria Maddalena e alla pensilina portabiciclette di Riviera San Pietro.

I lavori consistono nell'adeguamento delle fermate anche per le persone con disabilità oltre che per la sistemazione di paline e arredo urbano. Un'importante novità riguarda la fermata di via Rescossa, nei pressi di Villa Widmann, dove verrà realizzato un moderno spazio attrezzato per il ricovero delle biciclette.  Nello stesso tempo è partito anche il secondo lotto di intervento in zona via Mocenigo, con la sistemazione della fermata dell'autobus vicina al nuovo parcheggio di Mira Porte. La fermata verrà completamente messa a nuovo, anch'essa attrezzata per chi si sposta in bici o ha disabilità. 


«Con questi lavori - spiega il sindaco Marco Dori - si conclude un percorso di riqualificazione iniziato fin da inizio mandato. Nell'agosto del 2017, infatti, d'urgenza abbiamo ripristinato la fermata di via Stazione, ad Oriago, che stava per crollare nel naviglio, con particolare attenzione per l'accessibilità dei diversamente abili. Gli interventi riguardano inoltre anche la promozione di una mobilità sostenibile, quindi sono volti a favorire chi si sposta a piedi o in bici e usa i mezzi pubblici, con rispetto dell’ambiente».

Altro intervento molto atteso riguarda l’illuminazione pubblica. Sono in corso gli interventi di messa in sicurezza di alcune linee e armadi stradali su tutto il territorio. L’investimento, di circa 150 mila euro, permetterà di migliorare la situazione, in attesa dell’avvio del progetto ELENA AmicaE, in partnership con Città Metropolitana e altri comuni.

«Con AmicaE l’illuminazione pubblica passerà alla tecnologia Led - conclude Dori - Il progetto sta andando avanti e dovrebbe concretizzarsi il prossimo anno. L’intervento che è in partenza riguarda invece la messa in sicurezza di armadi e linee, importante per migliorare la situazione attuale e la manutenzione programmata».

FESTA DEL PATRONO 2019, 15 GIORNI DI SAGRA A GAMBARARE



Anche quest'anno Gambarare si prepara alla Festa del Patrono, che si svolgerà da giovedì 13 a sabato 29 giugno, presso il parchetto dell'area parrocchiale dietro la Chiesa di San Giovanni Battista.

Saranno quindici serate di musica e di intrattenimento per bambini ed adulti, con un ricco stand gastronomico con gustosi primi piatti, frittura di pesce (esclusi i giorni 26-27-28-29 giugno in cui verrà sostituita con panini e piadine), carne alla griglia, gelato artigianale e giochi gonfiabili per bambini.

Lo stand gastronomico aprirà ogni giorno alle ore 19.30, mentre gli eventi cominceranno alle ore 21.

Programma:

Giovedì 13 giugno ci sarà la "serata latina con la partecipazione delle scuole: Mi sueno, Mattias y Giulia, Alma SAlsera e Toda Pasion, in collaborazione con: Gruppo Tropical, Sensation Night e Salsa de Calle.

Venerdì 14 giugno ballo liscio con l'orchestra Gianni Dego.

Sabato 15 giugno ballo liscio con Alessia Sacchetto & Agostini Orchestra.


Domenica 16 giugno ballo liscio con Grazia & Massimo Band.

Mercoledì 19 giugno "Serata latina" con la parteciazione delle scuole: Cub Achè, La Mamita, Cuba LIke, Latin Style, Jonatha Casarin, LA Tribù Que Baila e in contemporanea il torneo calcetto balilla per bambini.

Giovedì 20 giugno alle ore 19.45 la 3^ GAMBARUN e Retrorun: corsa/camminata di 6 e 10km e alle ore 21 ballo liscio con Simone & Cristina, e torneo calcetto balilla adulti.

Venerdì 21 giugno ballo liscio con Stefano e i Nevada.

Sabato 22 giugno ballo liscio con Marilisa Maniero & Marco Negri.

Domenica 23 giugno dalle ore 8 i TRATTORI A GAMBARARE, alle ore 12.30 apertura stand gastronomico (con menù ridotto) e alle ore 21 ballo liscio con Davide & Barbara.

Lunedì 24 giugno alle ore 18 Celebrazione solenne in Duomo animata dalla Corale nel suo 30° Anniversario e alle ore 19.30 cena su prenotazione (per info: 041.421088).

Mercoledì 26 giugno live music con QUEENVISION - Queen Tribute Band.

Giovedì 27 giugno live music con GAMBLER - Pink Floyd Tribute Band.

Venerdì 28 giugno spettacolo comico con MARCO & PIPPO - L'UNICO DUO CHE é UN TRIO (biglietti in prevendita negli spazi della festa).

Sabato 29 giugno "Gli amici di una volta" presentano "Ghe gera 'na volta" - commedia contadina.


In caso di maltempo le giornate verranno confermate nella pagina ufficiale Facebook "Eventi Gambarare"

martedì 4 giugno 2019

MIRA, RITORNA DOPO UN MESE IL MERCATO DI FORTE DEI MARMI



Per la seconda volta in un mese e mezzo dopo i grandi successi di pubblico, gli ambulanti di Forte dei Marmi (Lu) ritornano a colorare Mira con la loro boutique-mercato, eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità.

Domenica 9 giugno, con orario continuato dalle ore 8 alle ore 19 (anche in caso di maltempo), lungo Riviera Silvio Trentin, la "boutique a cielo aperto" proporrà ancora una volta il meglio dell'artigianato toscano ed italiano di qualità tra cui abbigliamento in genere, pelletteria come borse e scarpe, la migliore produzione nazionale di cashmere, biancheria per la casa, bijoux e tutta la splendida produzione di tessuti di arte fiorentina.