Pagine

mercoledì 31 ottobre 2018

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: MIRA PROLUNGA GLI ORARI CIMITERIALI

Il Comune di Mira ha disposto il prolungamento dell'orario di apertura dei cimiteri comunali fino al 5 novembre. 
La modifica prevede che i cimiteri siano aperti dalle 7.30 alle 19, anziché le 17: «Due ore in più per permettere ai cittadini di avere più tempo per andare a trovare i loro cari defunti», commenta il sindaco Marco Dori.

Oltre a questo è stata stabilita la presenza di un custode in ogni cimitero e il rafforzamento del servizio di sorveglianza da parte della Polizia Locale, sia per migliorare la viabilità, sia come controllo contro furti e borseggi.  Spiega l'assessore Fabio Zaccarin: «A Gambarare, a Oriago, a Malcontenta, a Marano e Borbiago i Vigili presidieranno le aree interne ed esterne dei cimiteri sia per assicurare la fluidità della circolazione stradale che la sicurezza dei cittadini, vista la consueta elevata affluenza di persone in particolare nel giorno della commemorazione dei defunti. La sola presenza degli agenti in divisa, di norma, scoraggia eventuali malintenzionati che purtroppo possono approfittare del momento. A tale servizio saranno dedicati complessivamente nei vari turni una decina di agenti che pattuglieranno a rotazione i vari siti».

L'amministrazione ha messo in campo numerosi interventi in favore dei cimiteri: dall'istituzione del numero verde per gli utenti, alle manutenzioni straordinarie, dagli incentivi per le cremazioni al piano di estumulazioni. «Sono inoltre in corso - conclude il sindaco Dori - i lavori per la realizzazione di 203 nuovi ossari nel cimitero di Mira e per la sistemazione degli ossari di Oriago. Stiamo inoltre studiando la modifica del regolamento per l'individuazione della sala del Commiato e per la dispersione delle ceneri».

giovedì 25 ottobre 2018

SEQUESTRI DI SOSTANZE STUPEFACENTI: GLI INTERVENTI DELLA POLIZIA LOCALE

Sono tre ragazzi di età compresa tra i 20 e i 22 anni, due residenti a Mira e uno a Piove di Sacco, ad essere stati deferiti all'autorità giudiziaria per uso, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito di un normale servizio di pattugliamento del territorio. 

Lo scorso 23 ottobre alle ore 15 la Polizia Municipale ha controllato un'autovettura sospetta che stava parcheggiando presso il park del Centro commerciale Lando e ha riscontrato la presenza di circa 20 gr di marijuana. Altri 10 gr di marijuana e hashish sono stati riscontrati in seguito alla perquisizione personale e della vettura e ulteriori 3 gr dalla perquisizione delle abitazioni.

Nella mattina di ieri invece, sempre durante il normale pattugliamento, è stata fermata per un controllo veicolare sulla Romea un'altra auto nella quale sono stati riscontrati nel posacenere i resti di uno spinello e 2,5 gr. di presumibile sostanza stupefacente tipo marijuana. 

Sempre nella mattinata di ieri, durante un controllo sulla SS. 309 alle ore 11.30, una pattuglia ha fermato un veicolo che trasportava 570 litri di gasolio all'interno di una cisterna priva di qualsiasi requisito per il trasporto di merci pericolose. In particolare la cisterna risultava non ancorata e priva delle indicazioni di pericolo e con estintori non revisionati. La polizia ha proceduto al ritiro della patente, al fermo del veicolo e ad una sanzione pecuniaria di oltre 1.500,00 euro. 

"Questi episodi confermano l'importante presidio del territorio da parte della polizia municipale - afferma l'assessore alla Polizia Locale Fabio Zaccarin - per il contrasto dello spaccio delle sostanze stupefacenti, attività che registra risultati positivi a beneficio della sicurezza della cittadinanza. Analoghi riscontri sono riconducibili alla intensa attività di pattugliamento stradale che, oltre a limitare le infrazioni al Codice della Strada, spesso porta alla luce fatti strettamente legati alla microcriminalità".

mercoledì 24 ottobre 2018

TROVATI IN POSSESSO DI 9 GRAMMI DI COCAINA, DUE ARRESTI A ORIAGO DA PARTE DEI CARABINIERI

Martedì pomeriggio a Oriago i Carabinieri della Tenenza di Dolo hanno arrestato in flagranza di reato per illecita detenzione di sostanze stupefacenti un 44enne di Fiesso d’Artico ed un 32enne di Piove di Sacco, i quali venivano trovati a bordo di autovettura in possesso di 9 grammi di cocaina suddivisa in due involucri, e della somma di 400 euro, il tutto sottoposto a sequestro. I due, ieri mattina, sono stati condotti dinanzi al Tribunale di Venezia per la celebrazione del giudizio direttissimo, all’esito del quale veniva convalidato l’arresto ed applicata al 44enne la misura cautelare dell’obbligo di dimora.

SEMINARIO SULLA VIOLENZA DI GENERE VENERDÌ A ORIAGO

“Violenza di genere, donne e minori. Riflessioni, pratiche e politiche di contrasto”. È il titolo del seminario che il Centro Antiviolenza Estia del Comune di Mira organizza per dopodomani, venerdì 26 ottobre dalle 9.30 alle 13, nell’auditorium della Biblioteca comunale di Oriago.

Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Marco Dori e dell’assessore alle Politiche educative, dei giovani e delle famiglie Elena Tessari.

Quindi interverranno: Roberta Nicosia, psicologa e referente del Centro Antiviolenza Estia, cooperativa Iside, su “Centro Antiviolenza Estia – Lo sportello di Mira”; Sara Petralli, psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza Estia, cooperativa Iside, su “Violenza assistita: riconoscimento, raccomandazioni e linee guida. Conseguenze sulla genitorialità e la crescita dei/delle minori”; Livia Rocchi, scrittrice, che dialogherà su “Luna Park”.

Seguiranno dibattito e conclusioni.

In sala, per l’occasione, sarà esposta la mostra “Violenza Assistita Intrafamiliare” dell’artista fumettista Anarkikka, che dal giorno successivo sarà visitabile fino al 7 novembre prossimo al piano terra del municipio (ala Servizi sociali ex scuola Foscolo).

“Il Centro Antiviolenza, la cui sede è a indirizzo segreto proprio per tutelare le donne seguite, è sorto ad aprile ed è un punto di riferimento importante per il territorio, non solo per le donne del Comune di Mira, ma di tutta la Riviera del Brenta, che vivano situazioni di maltrattamento e disagio”, sottolineano l’assessora alle Politiche educative, dei giovani e delle famiglie Elena Tessari e alle Politiche sociali e dell’integrazione e terzo settore Chiara Poppi.

Nell’occasione del seminario saranno presenti le associazioni del territorio e la neo eletta Commissione Pari Opportunità, costituitasi lo scorso 11 ottobre con la votazione del presidente Matteo D’Angelo e della vice presidente Lavinia Vivian.

sabato 20 ottobre 2018

IMPIANTI SPORTIVI, L'ASSESSORE ZACCARIN: "NESSUNA EMERGENZA, ABBIAMO SIGLATO NUMEROSE CONVENZIONI PER IL LORO USO"

In merito all'articolo apparso oggi negli organi di stampa, l'assessore allo Sport Fabio Zaccarin dichiara che «non vi è alcuna "emergenza impianti sportivi". In poco più di un anno sono stati realizzati significativi interventi atti a garantire sia la sicurezza degli atleti che l'utilizzo degli impianti stessi, mettendo in campo numerose operazioni che proseguiranno anche l'anno prossimo. Tant'è che, dopo anni di vuoto, sono state siglate convenzioni con le associazioni sportive Calcio Marano, Borbiago, Città di Mira, Oriago, Tennis Mira e Oriago, Rugby Riviera del Brenta e con il Canoa Club Oriago, convenzioni che definiscono i termini del rapporto che deve intercorrere tra le amministrazioni e i privati gestori di beni pubblici come gli impianti sportivi, oltre a stabilire tra le parti oneri, onori e contributi. Rimangono da definire le situazioni degli impianti del campo da calcio del Gambarare e della pista di atletica, per i quali sono in corso valutazioni al riguardo».

mercoledì 17 ottobre 2018

PRESENTATA LA STAGIONE TEATRALE E MUSICALE DI MIRA: ARRIVANO LUCA ZINGARETTI, DONATELLA FINOCCHIARO, LO VERSO E NADA

Dopo il grande successo dell’edizione passata, torna la stagione teatrale di Mira, "Il Teatro fa centro", progetto culturale promosso ed organizzato dal Comune di Mira con la collaborazione del circuito regionale Arteven, che anche quest’anno offrono al caloroso pubblico di Villa dei Leoni un calendario composto da otto appuntamenti, tutti con inizio alle 21.
Il sipario si aprirà sabato 17 novembre con Enrico Lo Verso che dominerà la scena con "Uno, nessuno e centomila", omaggio all’ultimo romanzo di Luigi Pirandello in occasione del 150° anniversario della nascita del drammaturgo siciliano: e lo fa con le inflessioni, i timbri, le note di colore tipiche del dialetto, e con una gestualità misurata ma nervosa, mentre racconta la crisi d’identità e il crollo delle certezze del protagonista, restituendo un senso di familiarità, di confidenza tipico del parlato.
Il secondo appuntamento in programma è con una giovane donna, Claudia Marsicano -vincitrice del premio UBU come nuova attrice under 35- guidata dall’autrice e coreografa Silvia Gribaudi in "R.osa_10, esercizi per nuovi virtuosismi": una sagace performance mozzafiato, capace di divertire e interrogare, che indaga il modo in cui l’immagine rende schiavi. In "R.osa" è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità mostrando la sua levità. Lo spettacolo, in palcoscenico al teatro Villa dei Leoni sabato 1° dicembre, è stato finalista al premio UBU 2017 come miglior spettacolo di danza e finalista al premio Rete Critica 2017.
Venerdì 14 dicembre spazio al lavoro di un’altra grande donna del panorama teatrale internazionale, ovvero l’attrice, regista e drammaturga Emma Dante. Carmine Maringola e Salvatore D’Onofrio saranno protagonisti del"La Scortecata", racconto tratto da "Lo Cunto de li Cunti" di Giambattista Basile nell’allestimento a firma Dante. Lo spettacolo narra la storia di un re che s’innamora della voce di una vecchia, ma dopo l’amplesso, accorgendosi di essere stato ingannato, la butta giù dalla finestra. La vecchia resta impigliata a un albero e trasformata da una fata in una bellissima giovane, e il re se la prende per moglie. In una scena vuota, due uomini drammatizzano la fiaba incarnando le due vecchie e il re.
Dopo la pausa natalizia si ritorna al teatro Villa dei Leoni venerdì 11 gennaio con "La divina" di Alessandro Fullin, attore teatrale e scrittore che ha partecipato a numerose trasmissioni televisive. Come recita lo slogan, mette in scena una pièce “assai liberamente tratta" dalLa Divina Commedia di Dante Alighieri: l’autore prende la più celebre opera italiana della storia e la rivolta traendone una gaia rivisitazione che, per 80 minuti, strappa risate senza soluzione di continuità.
Soggetto originale è quello allestito dalla compagnia Stivalaccio Teatro -gruppo regionale con un curriculum di esperienza nazionale ed estera- che ha debuttato nell’ambito del 70° ciclo di spettacoli classici del teatro Olimpico di Vicenza intitolato "Il malato immaginario, l’ultimo viaggio". Ultimo capitolo della Trilogia dei Commedianti, questo spettacolo (in scena sabato 19 gennaio) intreccia la storia del testo con un fatto realmente accaduto: il 17 febbraio del 1673 Molière, che interpretava Argante, portò a termine la rappresentazione di questa commedia nonostante il suo grave stato di salute, morendo infine poche ore dopo.
“Un’escursione coraggiosa nelle acque oscure della migrazione di massa”, così il quotidiano The Guardian definisce "Lampedusa", testo di Anders Lustgarten, novità assoluta per l’Italia per la regia di Gianpiero Borgia che dirige per l’occasione Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano a Mira venerdì 15 febbraio. La povertà e la disperazione non sono solo lo scenario del racconto: sono causa generatrice del contrasto sociale dei protagonisti, argomento di fuga per entrambi e insieme condizione per il miglioramento del proprio status attraverso lo sciacallaggio della disperazione altrui. Il testo di Lustgarten è sorprendentemente un racconto sulla sopravvivenza della speranza: dietro il disastro sistematico della politica e delle nazioni, ci sono ancora e fortunatamente le persone, la gentilezza individuale, la sorpresa dei singoli.
Dalle pagine del racconto "Lighea", piccolo gioiello scritto da Giuseppe Tomasi da Lampedusa e ambientato nella fredda Torino, emerge con vigore la calda Sicilia: l’odore della salsedine, il sapore dei ricci di mare, il profumo di rosmarino sui Nèbrodi, il gusto del miele di Melilli, le raffiche di profumo degli agrumeti, «l’incanto di Castellammare, quando le stelle si specchiano nel mare che dorme e lo spirito di chi è coricato riverso fra i lentischi si perde nel vortice del cielo mentre il corpo, teso e all’erta, teme l’avvicinarsi dei demoni». Di tutte queste sensazioni arricchisce "La sirena": Luca Zingaretti, giovedì 21 marzo con l’accompagnamento delle musiche del maestro Germano Mazzocchetti, non è solo interprete ma anche curatore della regia e dell’adattamento drammaturgico.
La rassegna si conclude venerdì 29 marzo con una grande e storica compagnia italiana. Atir Teatro Ringhiera, che porta sul palco anche Annagaia Marchioro, attrice a livello nazionale e di origine mirese, presenta "Le allegre comari di Windsor": l’adattamento di Edoardo Erba e la regia di Serena Sinigaglia riadattano, tagliano e montano con ironia il famoso testo shakesperiano. In palcoscenico solo la signora Page, la signora Ford, la giovane Anne Page e la serva Quickly, che danno parola anche ai personaggi maschili, assenti ma molto presenti: mariti, amanti, e soprattutto il più grande, non solo per stazza, Falstaff. Da lui tutto comincia e con lui tutto finisce. Le lettere d’amore che il cavaliere invia identiche alle signore Page e Ford sono lo stimolo per trasformare il solito barboso e very british pomeriggio di tè in uno scatenato gioco dell’immaginazione, del desiderio, del divertimento.
Per gli abbonamenti, la biglietteria del teatro Villa dei Leoni è aperta dal 25 al 27 ottobre (rinnovi) e dal 7 al 10 novembre (sottoscrizioni) con orario 11-13 e 17-19. Le riduzioni valgono per over 65, under 30, soci Coop. I biglietti per il singolo spettacolo si possono comprare a teatro il giorno prima di ogni evento (dalle ore 17 alle 19) e il giorno dello spettacolo dalle ore 20. Le prevendite online scattano il 10 novembre nel sito arteven.it e nel circuito vivaticket.it
A latere della stagione teatrale, quella musicale curata dal circolo Caligola assieme ad Arteven: si intitola "Songwriting - canzoni e narrazioni": saranno infatti i cantautori i protagonisti della rassegna, che inizia il 31 ottobre con Nada accompagnata dalla pianista Rita Marcotulli, poi il 16 novembre il genovese Max Manfredi, il 23 novembre giocano in casa Gualtiero Bertelli e Moira Mion, il 7 dicembre il "paolocontiano" Carlo Fava con Nicola Gardini, il 25 gennaio dagli anni Settanta arrivano Gianfranco Manfredi e Patrizio Fariselli, infine l'8 febbraio Yo Yo Mundi e Laura Gualtieri.

venerdì 12 ottobre 2018

SABATO INAUGURA A MIRA LA CLUB HOUSE DEL RUGBY RIVIERA

Domani mattina, sabato 13 ottobre dalle ore 11, allo stadio del rugby di Mira in via Toti saràinaugurata la Club House, una moderna struttura funzionale alla pratica sportiva che nasce da un accordo pubblico/privato tra la nuova dirigenza della società sportiva e l'amministrazione comunale. Saranno presenti il presidente del Comitato Rugby Veneto Marzio Innocenti, i consiglieri federali Beraldin e Zanovello, il presidente della società Rugby Riviera Flavio Lupato, l'assessore allo sport Fabio Zaccarin e il sindaco Marco Dori.

NEL 2019 RIQUALIFICATI I MERCATI DI MIRA E ORIAGO, A COMINCIARE DALLA PESCHERIA DI MIRA TAGLIO. ATTENZIONE ALLE RISORSE RINNOVABILI

Il Comune di Mira ha avviato il percorso di messa a norma delle aree mercatali di Mira e Oriago. «Oltre alla riqualificazione funzionale - spiega l’assessora alle Politiche Produttive Vanna Baldan – abbiamo approvato un studio di fattibilità che punta nell’adeguamento igienico e sanitario al fine di dare ancora più garanzie nel trattamento di generi alimentari, in ottemperanza alle direttive del Ministero della Salute. Inizieremo il prossimo anno con la messa a norma dell’area pescheria di Mira Taglio, successivamente Oriago, che soffre in particolare la mancanza di parcheggi, per finire con la riqualificazione del mercato di Mira. Questi interventi fanno parte degli obiettivi dell’amministrazione, per rispondere alle esigenze dei cittadini e in particolar modo degli operatori del commercio e delle attività produttive in queste aree». La realizzazione dell’opera sarà mirata al rispetto dei principi di minimizzazione dell’impegno di risorse materiali non rinnovabili e di utilizzo di quelle rinnovabili, valutando il criterio della durabilità dei materiali e dei componenti, e dell’agevole controllabilità delle prestazioni dell’intervento nel tempo.

SABATO MATTINA LA PROTEZIONE CIVILE IN PIAZZA A ORIAGO PER LA CAMPAGNA "IO NON RISCHIO"

Appuntamento domani mattina davanti alla biblioteca di Oriago con “Io non rischio" 2018, la campagna informativa promossa dalla Protezione Civile arrivata quest’anno all’ottava edizione. Il gruppo di volontari della Protezione Civile di Mira scende in strada per diffondere le buone pratiche della sicurezza e della prevenzione. Molti i temi a proposito dei quali la Protezione Civile è pronta a dare informazioni: dal rischio idraulico a quello sismico, ma anche la sicurezza domestica.

mercoledì 10 ottobre 2018

"LA FOTO", TEATRO AL FEMMINILE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE VENERDÌ SERA A VILLA DEI LEONI

Venerdì 12 ottobre al teatro di Villa dei Leoni a Mira andrà in scena lo spettacolo teatrale "La foto" di Caterina Riccomini per le musiche e la regia di Vittorio Attene, con la stessa autrice, Cristina Maffia e Daniela Zangara, attrici del Teatro delle Ortiche. Rappresenta la storia di tre sorelle nella Padova sconvolta dalla Prima Guerra Mondiale: tre punti di vista, tre modi di intenderla, tre destini che s'intrecciano tra illusioni, speranze, angosce di un popolo, soprattutto femminile. Una cosa è certa: niente sarà più come prima, perché "la guerra è guerra, e non c'è principio o ideale che ne meriti una". Lo spettacolo è a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili. La manifestazione si inserisce nel contesto delle celebrazioni miresi per il centenario dalla fine delle ostilità militari: al parco di Forte Poerio, all'interno della Casa Futura Artigiana, sarà esposta la mostra fotografica "La donna al tempo della Grande Guerra". L'allestimento è visitabile da domani a domenica 14 ottobre con orario 15.30-18.30.

lunedì 8 ottobre 2018

DISTRETTO DEL COMMERCIO: PRESENTATO STAMANE IN COMUNE IL PROGETTO PER MIRA E LA RIVIERA

«Dopo essersi aggiudicato il bando della Camera di Commercio di Venezia, in merito alla riqualificazione dei centri urbani, l'amministrazione comunale ha deciso di far risorgere l'economia del proprio territorio puntando sul filone del turismo come punto focale».

Sono le parole dell'assessora al Commercio Vanna Baldan, che stamane ha presentato -assieme a Maurizio Franceschi, direttore di Confesercenti per la Città Metropolitana di Venezia, e ad Enrico Zarotti, presidente della Confesercenti Riviera del Brenta- il progetto di valorizzazione dei ruoli del Distretto del Commercio, come «unica ricetta per rifondare l'economia del territorio e dar maggiore attrattività alla Riviera».


Si tratta di un progetto imperniato su diverse azioni da svolgere: il marketing interno, volto a far conoscere i Distretti ai soggetti che concorreranno alla riqualificazione economica del territorio, perciò arriverà una lettera a tutti i commercianti da parte di Confesercenti.
Poi l'offerta formativa: poiché l'innovazione non avviene solo attraverso la produzione di nuove tecnologie, si cercherà di aiutare i commercianti a modificare le caratteristiche dell'erogazione dei servizi anche in maniera digitale, tenendo presente che non si tratta di creare concorrenza nell'e-commerce, ma puntare principalmente sul produrre una "vetrina".
Per quanto riguarda la questione dei negozi sfitti, l'idea è di incentivare le attività di start-up dei giovani imprenditori e la creazione di eventuali temporary shop, garantendo incentivi alla clientela e un percorso agevolato per il pagamento dei tributi locali.


L'altra sezione importante punta proprio sul turismo: il progetto è la realizzazione di una filiera eno-gastronomica, in tutta la Riviera del Brenta e con la partecipazione di alcuni Comuni del Miranese, costituita da tipicità locali, con probabile attuazione nella primavera 2019.
Il progetto vedrà anche la consegna di eventuali brochure ad alberghi, negozi e ristoranti, da consegnare ai turisti.

Prossimamente il Comune, assieme alla Pro Loco e a Confesercenti, riunirà i commercianti di tutta la zona di Mira, Mira Porte, Oriago e delle frazioni, per iniziare il percorso.





sabato 6 ottobre 2018

I CONSIGLIERI DEL M5S: "FINALMENTE DORI HA TROVATO I 4 MILIONI DI CUI SI NEGAVA L'ESISTENZA. ORA LI SPENDA BENE"

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ironizza sull'avanzo di bilancio comunicato dal sindaco Dori. «Chi cerca trova, recita un proverbio popolare. infatti, apprendiamo con un sospiro di sollievo che la giunta Dori ha finalmente trovato i famosi 4 milioni di cui si è negata l'esistenza fino ad ora», scrivono Elisa Benato, Michele Pieran e Sabrina Cervi. «Quello che ci inquieta fortemente - continuano i consiglieri del M5S - sono le loro affermazioni di preoccupazione per non riuscire a spenderli nei tempi stabiliti. Vigileremo con grande attenzione affinché siano investiti in progetti importanti per la comunità, ma soprattutto, non restino avanzi nei cassetti, perché quelle frasi finali ci fanno venire la mosca al naso visti i 18 mesi necessari per avviare i lavori da noi programmati. Non vorremmo assistere al mantra "è colpa del MoVimento se non abbiamo potuto spenderli": nel caso restiamo a disposizione per eventuali suggerimenti. E nel frattempo ne elenchiamo giusto qualcuno: abbattimento delle barriere architettoniche nelle zone in maggior misura frequentate dai pedoni, nei locali pubblici e nelle scuole; asfaltatura delle strade maggiormente deteriorate (considerata la sparizione della ditta Tappami); CPI per le scuole che ancora non ce l’hanno e per il Teatro; ampliamento di alcune scuole e loro manutenzione straordinaria, esempio i bagni; completamento dei lavori da noi iniziati per il restauro di Villa Levi Morenos, il cui giardino rimane interdetto ai cittadini e la sua mura risulta transennata in via Gramsci; rifacimento dell’illuminazione pubblica, viste le zone costantemente al buio del territorio; costruzione dell’Ecocentro, indispensabile per il completamento della raccolta porta a porta e per i disagi che i cittadini soffrono ogni qualvolta si devono recare a Mirano. Pure su come investire gli spiccioli non ci mancano le idee. Ora attendiamo le proposte dell’amministrazione con trepidazione», concludono gli esponenti stellati.

venerdì 5 ottobre 2018

ALLA CASA FUTURA DI FORTE POERIO DA OGGI LA MOSTRA "LA DONNA AL TEMPO DELLA GRANDE GUERRA"

Il Centro Idea Donna di Mira invita tutti, oggi sabato 6 ottobre alle ore 18, all'inaugurazione della mostra fotografica "La donna al tempo della Grande Guerra 1915-18" nella Casa Futura artigiana al parco di Forte Poerio (via Risorgimento 168, Oriago), per una riflessione circa la storia, identità e memoria collettiva, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. La mostra sarà aperta nei giorni 6, 7, 12, 13, 14 ottobre, con orario 16.30-18.30.