Pagine

lunedì 30 ottobre 2017

LE RIVE DEL NAVIGLIO RIPULITE IN TRE GIORNI DAI VOLONTARI

 
Parchi, aree verdi e rive del naviglio a Mira pulite grazia ed una cinquantina di giovani provenienti dalla provincia di Venezia e una ventina di migranti. Si è concluso ieri il progetto 72 ore con le maniche in su ideato e organizzato dalla Caritas veneziana e dal gruppo Prove di un Mondo Nuovo con la collaborazione del Comune di Mira e delle Parrocchie del territorio che ha visto protagonisti una cinquantina di giovani volontari impegnati a rastrellare, raccogliere rifiuti e sistemare piccoli parchi pubblici ed aree verdi di Mira. Suddivisi in quattro gruppi composti da una decina di volontari e ad almeno 5 migranti ospiti nell'Ostello di Giare e nelle struttura ricettive di Malcontenta i ragazzi si sono impegnati per circa tre giorni nel territorio mirese. Hanno pulito e sistemato a Mira il parcheggio del municipio, il parco in via Alfieri e il parco di Villa dei Leoni, a Oriago si sono occupati del Parco Naturallegra, l'area verde di via Donatello e la piazzetta di Piazza Vecchia, l'area verde delle scuole di via Boto e del parco S. Ilario, del parco Gazzetta e di via Malcanton e di via Foscara. «Grazie di cuore ai 50 volontari del progetto che in questi giorni hanno pulito parchi e aree pubbliche di Mira», ha commentato il sindaco Marco Dori.

venerdì 27 ottobre 2017

SABATO ALLA BIBLIOTECA DI ORIAGO SI PARLA DI EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE NELLA FORMAZIONE SCOLASTICA

Il comitato Mira Possibile organizza per domani pomeriggio -sabato 28 ottobre dalle ore 16.30- all'auditorium della biblioteca di Oriago in viale Venezia 171 (ex teatro Italia) una iniziativa finalizzata a chiedere una legge nazionale per l'inserimento dell'educazione sentimentale e sessuale nelle scuole. La manifestazione, dal titolo "Educazione alle differenze", vedrà quali relatori lo scrittore Vincenzo Patanè, la consigliera comunale di Mira in Comune Lavinia Vivian e Gianmarco Capogna di Possibile. Ingresso gratuito.

TRAFFICO ABUSIVO DI MOLLUSCHI, I RANGERS D'ITALIA SEQUESTRANO 300 CHILI DI VONGOLE A MIRA


Gli agenti di  una pattuglia del Nucleo operativo ittico dei Rangers d’Italia, in servizio di vigilanza nella provincia di Venezia , impegnati in un servizio di vigilanza mirato sulle acque marittime interne di Mira ha sorpreso un’imbarcazione che scaricava direttamente sulle riva quintali di molluschi, contenuti all’interne di ceste comunemente utilizzate per il trasporto. L’imbarcazione, visti gli agenti, si è data alla fuga abbandonando il "malloppo" a riva, per un totale di 300 chilogrammi.


LADRI IN CANONICA A MIRA, RUBATI I SOLDI PER LA FESTA DEI BIMBI


E' successo nei giorni scorsi alla chiesa San Nicolò di Mira, dove uno o più malviventi sono entrati probabilmente all'ora di cena. I ladri hanno forzato la porta e poi hanno rovistato in armadi e cassetti. Alla fine hanno trovato solo 50 euro in monete e banconote di piccolo taglio: erano stati portati dai bambini per l'iscrizione a una festa parrocchiale. La parrocchia ha presentato denuncia, i carabinieri hanno svolto un sopralluogo. 
Non è la prima volta che i ladri, probabilmente sbandati, s'infilano nella canonica di Mira. L'ultimo furto era stato commesso lo scorso 25 aprile.

FARMACIE DI TURNO Dal 27 ottobre 2017 al 03 novembre 2017

In servizio 24 ore su 24 

  • NOALE Mascarucci - P.za XX Settembre, 12 - Tel 041 440079 
  • LIETTOLI Campolongo Maggiore Braggion - Via Trentino, 11 - Tel 049 5846798


Turni di sostegno dalle ore 8:30 alle ore 22:00


  •  CAZZAGO - PIANIGA Meltias Venezia - Via Monte Verena n.2/3 - Tel 041 5101309
  • SPINEA Fabro sas - Viale Viareggio, 42/B - Tel 041 5410240 

giovedì 26 ottobre 2017

DELRIO A VENEZIA INCONTRA I SINDACI DI MIRA E CHIOGGIA: CONFERMATI GLI STANZIAMENTI PER LA ROMEA

A margine degli Stati Generali della Logistica tenutisi oggi a Venezia, il ministro per le infrastrutture Graziano Delrio ha incontrato il sindaco di Mira, Marco Dori, e quello di Chioggia, Alessandro Ferro. Ai due primi cittadini il ministro ha confermato l'impegno e soprattutto le risorse stanziate per mettere in sicurezza la strada Romea: l'opera è inserita tra gli interventi di potenziamento della rete logistica del nordest. Delrio si è detto disponibile anche ad organizzare un incontro unitario in merito al progetto. Dori ha consegnato al ministro una lettera nella quale sottolinea le necessità di Mira in tema di infrastrutture per la città: non solo la messa in sicurezza della Romea, ma anche la manutenzione e cura del Naviglio, fino ai possibili sviluppi dell'area portuale e industriale di Porto Marghera. Massima collaborazione è stata confermata nel rapporto fra le due città che soffrono la medesima situazione.

ASFALTATURA DELLA ROMEA TRA MIRA E MESTRE, I LAVORI INIZIERANNO NELLA NOTTE TRA LUNEDÌ 30 E MARTEDÌ 31 OTTOBRE

Nella notte tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre inizieranno, salvo imprevisti, i lavori di asfaltatura lungo la strada Romea, dalla rotatoria di Mira -nei pressi dell'incrocio di Malcontenta- fino all'intersezione con Marghera, di là del naviglio Brenta. L'Anas prevede possibili rallentamenti alla circolazione, e pertanto si raccomanda ai lavoratori pendolari e a quanti si servissero dell'importante arteria di calcolare i propri tempi di percorrenza in ragione di un traffico più lento.

mercoledì 25 ottobre 2017

LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO DISTRETTO SANITARIO A MIRA GRAZIE ALLA GIUNTA MANIERO


La consigliera  Elisa Benato dice la sua sul nuovo Distretto Sanitario:

"Apprendiamo dagli organi di stampa locali che finalmente la realizzazione del Distretto Sanitario a Mira prende forma, esattamente come da noi proposto e approvato, con il relativo atto di indirizzo, a maggioranza pentastellata nel Consiglio Comunale del 29.06.2016.

E’ un consiglio che ricordiamo molto bene per la presenza dei rappresentanti dell’Associazione Paratetraplegici Nordest che avevano pazientemente atteso in sala il voto favorevole del consiglio.
Ricordiamo altrettanto bene le affermazioni dell’allora consigliere di minoranza Dott. Francesco Sacco che etichettava come frettolosa la proposta e chiedeva maggiore ponderatezza nella scelta, infatti, alcuni esponenti del PD, e non solo, che ora ricoprono la carica di assessori, uscirono dall’aula o si astennero.
Le possibilità sono due, o il tempo ha portato consiglio ravvedendosi nel frattempo, oppure, non avevano espresso voto favorevole semplicemente perché proposto dal M5S senza tenere in considerazione le reali necessità dei cittadini miresi che da anni attendono la realizzazione del nuovo Distretto Sanitario.
Pertanto, accogliamo con favore questo nuovo indirizzo, che però non dà loro la facoltà di prendersi meriti non propri e auspichiamo per il futuro che le nostre proposte vengano valutate e approvate per la loro validità nel rispondere alle esigenze delle cittadine e dei cittadini",conclude la Benato

martedì 24 ottobre 2017

MAXI CONTROLLI DEI CARABINIERI: INFORMATICO DI MIRA CON L'EROINA



Maxi controlli negli ultimi giorni da parte dei carabinieri di Mestre, che hanno portato a 9 denunce e diversi sequestri. I servizi sono stati organizzati soprattutto nelle zone calde di Mestre, specie nel quartiere Piave, ma anche a Marghera. Molti accertamenti sono stati condotti anche in borghese, anche con il supporto delle unità degli uomini del Quarto Battaglione dei carabinieri "Veneto".

Denunciato  un 38enne di origini abruzzesi ma domiciliato a Mira. L’insospettabile informatico è stato controllato e trovato in possesso di 2 grammi di eroina, che salgono a oltre dieci se sommati alla droga trovata dopo la perquisizione in casa. Requisiti anche due flaconi di metadone. Oltre al sequestro, in questo caso si attende l’esito delle analisi per stabilire se l’eroina sequestrata abbia un principio attivo elevato da poter risultare letale.


lunedì 23 ottobre 2017

TORNA L'ORA SOLARE, DOMENICA 29 OTTOBRE 2017 LANCETTE INDIETRO DI UN'ORA“



Domenica 29 ottobre si passa dall'ora legale a quella solare, con benefici per il nostro sonno. Spostando le lancette indietro potremo dormire un'ora in più. 
Esattamente alle 3, nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2017, le lancette andranno riportate indietro sulle 2.
Il cambio dell'ora è una prassi che è stata decisa a tavolino dalle istituzioni dal momento che consente di risparmiare energia, sfruttando quanto più possibile luce del sole.

L’ora solare ci terrà compagnia fino a marzo 2018, quando torneremo all’ora legale (nell’ultimo weekend del mese). Portando indietro le lancette dell’orologio, si ha una percezione diversa dell’intera giornata: il diminuire delle ore di luce segna l’ingresso definitivo della stagione invernale e di tutte le conseguenze che questo comporta.

mercoledì 18 ottobre 2017

INVESTITA MENTRE ATTRAVERSA SULLE STRISCE. DONNA GRAVE A ORIAGO



L’incidente è avvenuto questa mattina, mercoledì 18, alle 7.30 lungo via VeneziaOriago.

Una donna di 53 anni stava attraversando sulle strisce pedonali quando un’auto diretta a Venezial’ha travolta, facendola volare per qualche metro.

Un volo terribile che si è concluso con un violento impatto sull’asfalto.
La donna è rimasta esanime sul selciato mentre alcuni passanti e gli stessi occupanti dell’auto che l’ha investita, allertavano il 118 e le prestavano soccorso.

La ferita è stata portata a sirene spiegate all’ospedale di Dolo, dove i medici le hanno riscontrato un forte trauma cranico e varie fratture alla spalla e agli arti e ne hanno ordinato il trasporto urgente all'ospedale dell'Angelo di Mestre.
Sul posto i carabinieri di Mira per i rilievi.


VERSALIS: DAL 18 OTTOBRE POSSIBILE ATTIVAZIONE DELLE TORCE PER RIAVVIAMENTO DELL’IMPIANTO DI CRACKING




La Centrale operativa della Polizia municipale del Comune di Venezia informa che la società Versalis del sito Petrolchimico di Porto Marghera ha reso noto che, a conclusione dei lavori di fermata generale per manutenzione programmata, inizieranno,da oggi 18 ottobre, le operazioni di riavviamento dell’impianto di cracking (CR 1-3) e dell'impianto di produzione aromatici (CR 20-23) dello stabilimento.

Le operazioni prevedono l'attivazione delle torce di Fusina per la combustione dei prodotti provenienti dai cicli produttivi dell'impianto. Si prevede che la fase di maggiore visibilità si verificherà nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre.

Le torce potranno essere attive anche nelle giornate successive per la combustione di piccole quantità di idrocarburi durante le fasi di messa a regime dell’impianto, fino al raggiungimento delle normali condizioni operative.

In tutto il periodo la combustione sarà condotta entro i limiti di capacità smokeless delle torce.

martedì 17 ottobre 2017

CHIUSE DI MORANZANI: ANCORA DEGRADO E SPORCIZIA




Un lettore di Mira Azzurra segnala nuovamente le condizioni di degrado e sporcizia nelle quali versano le chiuse di Moranzani. Il 7 settembre scorso avevamo denunciato lo stato di abbandono della zona, e il Comune di Mira si era fatto carico di risolvere il problema anche attraverso il Genio Civile.
Purtroppo finora si è fatto poco o nulla, in quanto effettivamente un camion di Veritas si era recato sul posto, ma gli addetti ai lavori lamentavano di non avere i mezzi idonei per raccogliere le immondizie che galleggiavano nel canale.
Ora ci sono molti rifiuti ammassati, e si notano anche delle carcasse di animale; la situazione igienica è grave e il nostro lettore ormai non sa più che fare.
La speranza è che naturalmente chi di dovere, in primis il Comune e l'assessore Barberini, intervengano per risolvere questa fastidiosa questione.

lunedì 16 ottobre 2017

ORIAGO -RAPINATORE ARMATO DI TAGLIERINO: LA COMMESSA LO AFFRONTA COL COLTELLO E LO METTE IN FUGA


Il tentato assalto sabato sera al Delice Market di Oriago di Mira. Denunciato un 50enne di Fossalta di Portogruaro, sorpreso dalla reazione poco arrendevole di titolare e dipendente
La reazione della commessa l'ha sorpreso a tal punto da indurlo a battere in ritirata. Tentata rapina sabato scorso, quando si approssimava l'orario di chiusura, al Delice Market di via Ticino a Oriago di Mira: a un certo punto un bandito solitario, con il volto travisato da una calza, ha fatto irruzione nel negozio quando all'interno si trovavano solo il titolare e una dipendente. Inequivocabili le intenzioni dell'intruso, che in mano aveva un taglierino e l'ha puntato contro i presenti.
Fin qui una rapina come tante altre, ma il copione stavolta è stato diverso. La donna, infatti, avrebbe preso un coltello e avrebbe risposto per le rime al criminale. Il tutto non si è tradotto in un duello all'arma bianca, per fortuna, ma il comportamento poco arrendevole dei commercianti ha indotto il delinquente a fare dietrofront senza riuscire a rubare alcunché. In pochi passi ha raggiunto una Fiat Punto ed è scappato a tutta velocità prima dell'intervento delle forze dell'ordine.

Grazie alla testimonianza della commessa, però, i carabinieri della tenenza di Mira hanno avuto la possibilità di acquisire perlomeno una targa parziale del veicolo in fuga. E' stato grazie anche a questo dettaglio se durante la stessa serata i militari hanno avuto la possibilità di sorprendere R.V., 50enne residente a Villanova di Fossalta di Portogruaro, di ritorno dall'assalto abortito. Indossava gli stessi indumenti descritti dai gestori del market ed era ancora in possesso del taglierino utilizzato per la rapina, poi sequestrato. Per lui inevitabile una denuncia a piede libero. 

venerdì 13 ottobre 2017

VENEZIA SI PREPARA ALLO SPETTACOLO: IN ARRIVO ALL'ARSENALE IL VELIERO AMERIGO VESPUCCI





Il veliero Amerigo Vespucci sbarca a  Venezia  il 13 ottobre,dove per sette giorni starà ancorata alla Riva di San Biagio, proprio di fronte all'Arsenale. Poi il 20 ottobre riprenderà il suo viaggio in direzione Trieste, dove si fermerà per quattro giorni, prima di dirigersi a sud, verso Taranto.
La scorsa estate la Nave Vespucci ha svolto la Campagna d’Istruzione estiva a favore degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno e, dopo una impegnativa traversata atlantica spinta dagli Alisei, è tornata a distanza di 16 anni negli Stati Uniti e in Canada, dove a Montreal ha ospitato a bordo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni del "150. anniversario della confederazione canadese".

Orari delle visite
  • Giovedì 12 ottobre: 14 - 17.30 visite a bordo (banchina Rizzo a Chioggia)
  • Sabato 14 ottobre: 14.30 - 16.30 visite a bordo
  • Domenica 15 ottobre: 10 - 12 visite a bordo
  • Domenica 15 ottobre: 14.30 - 18.30 visite a bordo
  • Lunedì 16 ottobre: 14.30 - 18 visite a bordo
  • Martedì 17 ottobre: 10 - 12 visite a bordo (gruppi organizzati)
  • Mercoledì 18 ottobre: 10 - 12 visite a bordo (gruppi organizzati)
  • Giovedì 19 ottobre: 10 - 12 visite a bordo (gruppi organizzati)
  • Giovedì 19 ottobre: 14.30 - 18.30 visite a bordo


martedì 10 ottobre 2017

STAGIONE TEATRALE ALLA VILLA DEI LEONI: DA GIOVEDÌ 12 OTTOBRE IL RINNOVO DEGLI ABBONAMENTI


Da giovedì 12 ottobre è possibile acquistare l’abbonamento per la stagione teatrale 2017-2018 alla biglietteria di Villa dei Leoni di Mira. L'abbonamento intero costa 100 euro, il ridotto 85 euro per persone di età inferiore ai 30 anni e superiore ai 65, i soci Coop e le associazioni del territorio. Per primi saranno affrontati i rinnovi (giovedì 12 ottobre dalle ore 11 alle 13, venerdì 13 e sabato 14 ottobre dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 17 alle 19), poi i nuovi abbonamenti da mercoledì 25 ottobre con orario 13-15, indi giovedì 26 ottobre dalle ore 11 alle 13, infine venerdì 27 e sabato 28 ottobre con orari 11-13 e 17-19.

La stagione teatrale 2017-2018, organizzata dal circuito regionale Arteven col patrocinio del Comune di Mira, vuole offrire alla città un invito a cercare e ritrovare un luogo d'incontro, e si aprirà il 18 novembre con Lella Costa e la sua "Traviata. L'intelligenza del cuore", spettacolo a cavallo tra musica e letteratura. Il 24 novembre Marina Massironi sarà in scena con "Ma che razza di Otello?", divertente e riflessivo. Altro appuntamento al femminile il 2 dicembre con Michela Cescon alle prese con i testi del meraviglioso Alan Bennett di "Talking Heads II". Il 16 dicembre Gigio Alberto, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro con "Regalo di Natale" ridaranno vita al celebre lavoro di Pupi Avati. Il 3 febbraio direttamente dai rioni di Gomorra, recitando sui testi di Roberto Saviano, arrivano a Mira i ragazzi del Nuovo Teatro Sanità di Napoli, interpreti della "Paranza dei bambini". Il 24 febbraio sarà sul palco Corrado Augias con "L'eterno incanto di Venere", mentre il 10 marzo il sipario si aprirà su "Macbeth?", la nuova pièce di Patricia Zanco. La stagione si chiuderà con Tommaso Ragno e Violetta Zironi in una "Lolita" che dialoga fra musica e letteratura, voce e note. L'inizio di tutti gli spettacoli è fissato sempre alle ore 21.

I CANI RANDAGI DI MESTRE VANNO A MIRA, L'ENPA LI ASSISTERÀ PER UN ANNO



Non dovranno fare molta strada. E, soprattutto, troveranno finalmente una struttura praticamente seminuova ad ospitarli, con box e cucce degne di questi nomi. I quaranta cani rimasti nel rifugio di San Giuliano, destinato alla demolizione per essere (forse) ricostruito, saranno accolti in quello di Piazza Vecchia, a Mira, gestito dall'Enpa, Ente nazionale protezione animali. Accuditi da una squadra di decine di volontari che già seguono i randagi - cani e gatti - della Riviera del Brenta e del Miranese.
Dopo un lungo tira e molla con l'associazione Avz che gestiva San Giuliano con una convenzione scaduta il 30 giugno scorso e poi prorogata negli ultimi mesi, il Settore Tutela e benessere ambientale del Comune ha finalmente affidato il servizio di ricovero, mantenimento e custodia di cani randagi o abbandonati alla sezione Enpa di Mira, che gestisce il rifugio attivo dal dicembre 2013 e che ospita già 120 cani e più di un centinaio di gatti grazie all'impegno di quaranta volontari, alcuni dei quali anche di Mestre. Complessivamente Ca' Farsetti ha stanziato poco più di 72mila euro, per un periodo che va dall'1 novembre prossimo al 31 ottobre 2018, anche se - e questa è una novità rispetto al passato - le somme che andranno all'Enpa saranno definite in base alla presenza degli animali nella struttura, ad un costo di 3,30 euro al giorno per cane (la base d'asta era di 3,60 euro). Insomma, alla fine il Comune pagherà solo in base al numero dei cani ospitati, e non l'intera struttura com'è accaduto finora.

OBIETTIVO ADOZIONI«Il nostro obiettivo - spiega Roberto Martano, responsabile del rifugio di Mira - è che cani e gatti restino qui il minor tempo possibile. Veniamo da un weekend fortunato in tema di adozioni: tra sabato e domenica cinque cani e sei gatti hanno trovato una casa. Ogni anno facciamo circa 200 adozioni di animali presenti nella struttura alle quali vanno aggiunte quelle da famiglia a famiglia: attraverso la nostra pagina Facebook, infatti, riusciamo a mettere in contatto chi non può più tenere l'animale in casa con chi, invece, desidera adottarne uno». Insomma, una garanzia per i cani mestrini e veneziani che da novembre verranno portati a Mira, dove i volontari - oltre ad accudirli - si occupano anche di trovare finanziamenti per coprire tutte le spese per veterinari, cibo e gestione. E se, nei mesi scorsi, l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin aveva annunciato di voler procedere con la realizzazione di un nuovo rifugio per i cani a San Giuliano nel corso di quest'anno di trasloco, viene da chiedersi se sia davvero necessario realizzare un'altra struttura quando realtà come quella di Mira ha ancora molti posti disponibili

giovedì 5 ottobre 2017

IL MOVIMENTO 5 STELLE NON E' D'ACCORDO CON L'ASSESSORE BARBERINI SULLA RACCOLTA DEL VERDE


In un comunicato stampa il Movimento 5 Stelle di Mira attacca l'assessore Barberini dopo l'assemblea pubblica svolta ieri sera sulla raccolta differenziata del verde e ramaglie.
Riportiamo la nota del M5S MIRA:


<<La serata organizzata dall' amministrazione Dori é iniziata con una grande bugia raccontata dall' assessore Barberini, il quale ha affermato che l'unica candidata sindaco a non aver proposto miglioramento della raccolta verde é stata quella del M5S. Memoria corta o scarsa attenzione durante gli incontri pubblici? Basta riascoltare le riprese, o meglio, leggere il programma per trovare, proprio tra i primi punti, la proposta di costruzione di un ecocentro innovativo dove, oltre al riuso di materiale in buono stato, avrebbero trovato collocazione alcune compostiere oltre ad altri luoghi individuati nel territorio, consentendo, non solo il conferimento gratuito del verde ai cittadini, ma la disponibilità gratuita di terreno fertile per orti e giardini. Proponeva anche l’inserimento di compostiere di quartiere finalizzate sempre al miglioramento della raccolta, agevolando i cittadini a fronte di un grande beneficio ambientale, vista la conseguente riduzione di camion necessari. Inoltre, anche l'amministrazione uscente, aveva già parlato di un miglioramento nel calendario della raccolta ampliando il numero di raccolte del verde presso gli ecomobili, cosa che propone anche l’amministrazione attuale, ma si era trovato anche un modo per poter compensare il maggior costo senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini. Su questo è emersa una seconda bugia, smentita immediatamente dal tecnico Veritas, ovvero che una delle 3 proposte, a detta dell’assessore, avrebbe previsto il “cassone per verde accompagnato all'ecomobile per 40 giorni", che in realtà consiste solamente in 16 giorni di raccolta aggiuntivi, perché 24 erano già previsti dall’amministrazione precedente.
Chiediamo quindi come gruppo del MoVimento 5 Stelle che non si prendano ulteriormente in giro le persone e si cerchi una soluzione concreta e realizzabile senza ulteriori costi per la cittadinanza e che l’argomento sia portato anche in commissione per poter valutare e proporre anche altre soluzioni da vagliare, poi, con i cittadini interessati.>>


Gruppo M5S Mira

martedì 3 ottobre 2017

È GIUNTO IL PERIODO DELLE INFLUENZE, CENTINAIA DI PERSONE COSTRETTE A LETTO NEL VENEZIANO


Pronta la campagna antinfluenzale dell'ulss 3, circa 120mila le dosi di vaccino destinate alle fasce più a rischio della popolazione: bambini, over 65 e persone con patologie

Sono già moltissimi i veneziani costretti a letto dopo aver contratto qualche virus, favoriti dai costanti sbalzi di temperatura delle ultime settimane. Febbre, mal di gola e tosse, facilmente trasmissibili da persona a persona. Nessuna forma influenzale troppo forte, ma sufficientemente fastidiosa da mettere ko.

 Come di consueto, sono i bambini i primi ad ammalarsi, non deve stupire il fatto che gli ambulatori pediatrici siano stati presi letteralmente d'assalto. E a partire dal 16 ottobre partirà un piano di prevenzione, con il monitoraggio dei cosiddetti medici "sentinella", che raccoglieranno i dati di quanti cittadini si siano ammalati e di quanti si siano sottoposti al vaccino stagionale, per capirne l'effettiva efficacia.


Intanto l'Ulss 3 è in attesa di ricevere le dosi di vaccino antinfluenzale, che saranno poi messe a disposizione gratuitamente delle persone più a rischio di contrarre virus influenzali: i bambini più piccoli, gli over 65 e gli affetti da patologie che potrebbero aggravarsi con l'effetto del virus. Saranno in tutto 65mila le dosi messe a disposizioni nel territorio dell'ex Ulss 12, mentre nel distretto Dolo-Mirano saranno 40mila. A Chioggia ci sarà una disponibilità di 18mila vaccini.