Pagine

martedì 28 febbraio 2017

LA "MUSICA NUDA" DI SPINETTI E MAGONI SABATO ALLA VILLA DEI LEONI


scatto di Massimo Zannoni

Sabato 4 marzo dalle ore 21 al teatro Villa dei Leoni di Mira (VE), nell’ambito della rassegna [MONDI], promossa e organizzata dall’amministrazione comunale di Mira con il circuito multidisciplinare Arteven e la Regione del Veneto, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, alias Musica Nuda in concerto presentano il nuovo album "Leggera", uscito lo scorso 27 gennaio. Dopo il successo di "Little Wonder" tornano con un disco di brani inediti, cantato per la prima volta tutto in italiano, per un tour internazionale che toccherà anche Francia e Stati Uniti. Un album che parla di leggerezza, nel senso più calviniano ovvero come diceva lo stesso Calvino, «bisogna prendere la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore». Ed è un sentimento che si riverbera in tutti i brani dell’album, dotati di una grazia lieve e di un’eleganza che ricordano la canzone italiana d’autore degli anni Sessanta. Quella stessa grazia che rende unico il duo Musica Nuda, con quella speciale alchimia tra Ferruccio e Petra, due spiriti affini che con la propria musica riescono ancora, oggi come 14 anni fa, a emozionare. Nel nuovo tour presenteranno i nuovi brani di "Leggera" e una selezione dei loro principali successi. Leggera non è solo la celebrazione di un sodalizio artistico più che decennale, ma anche l’espressione più compiuta e matura di un duo di successo da sempre aperto alle collaborazioni. Magoni e Spinetti non sono infatti gli unici autori dei brani: Peppe Servillo firma "Come si canta una domanda" sulla musica di Ferruccio che qui suona la chitarra, Fausto Mesolella scrive la musica di "Tu sei tutto per me" col testo di Alessio Bonomo, oltre che suonare in due brani. All’album partecipano anche Frankie Hi-Nrg MC autore del testo "Lunedì" con la musica di Ferruccio, Francesco Cusumano con "Feltrinelli" e l’inedito di Lelio Luttazzi e Zeppieri "Canzone senza pretese". Il brano "Ti darò" è scritto a quattro mani da Petra Magoni e Luigi Salerno, il cantautore che firma anche il testo di "Luce" con la musica di Ferruccio, Kaballà e Susanna Parigi sono autori dell’ironico "Zitto zitto", infine "Dimane" è l’unico brano interamente composto da Ferruccio, nel quale non solo esce fuori tutta la sua attitudine alla melodia, ma lo ascoltiamo anche in veste di cantante. E ancora, Kaballà e Tony Canto firmano, insieme, due brani: "Leggera" che dà il titolo al disco e ne restituisce tutta la freschezza e il tango irresistibile di "Condizione imprescindibile", canzone che forse più di tutte riesce a rappresentare l’anima del duo Musica Nuda. A chiudere il disco è un omaggio alla canzone d’autore italiana con la cover di "Ti ruberò" di Bruno Lauzi, brano registrato due anni fa per il precedente album e che qui trova la sua perfetta collocazione.
Biglietto intero 16 euro, ridotto 14 per chi ha meno di 30 anni e più di 65. Prevendite online su Vivaticket e al teatro un'ora prima dello spettacolo.

venerdì 24 febbraio 2017

IL COMUNE DI MIRA RIDUCE IL DEBITO DI 5 MILIONI DI EURO

Da un lato il contenimento sui nuovi mutui, dall’altro la riduzione di quelli pregressi. Il risultato è un alleggerimento complessivo di oltre 5 milioni di euro. I numeri dell’Amministrazione comunale di Mira parlano chiaro: all’inizio del mandato la somma dei mutui da estinguere ammontava a 20.6 milioni di euro, oggi invece si attesta a 15.6 milioni di euro. La diminuzione è del 25% circa.

A sottolinearlo con soddisfazione è l’assessora al Bilancio, Linda Naletto: “Le politiche intraprese in questi cinque anni sul piano finanziario degli investimenti hanno consentito, nonostante le note ristrettezze dei fondi di finanziamento esterni, una complessiva riduzione del debito di 5 milioni. La quota di interessi, inoltre, è stata via via ridotta negli anni.
Nel 2015 e nel 2016 l’amministrazione ha dovuto contrarre nuovi mutui per affrontare alcune serie emergenze come quelle relative a ponti e cimiteri (362mila euro nel 2015 e 848mila euro nel 2016). Nonostante tale esigenza, però, l’ammontare complessivo del debito denota comunque una tendenza alla progressiva riduzione”.

“Ecco un’altra eredità che lasciamo – evidenzia con orgoglio il sindaco Alvise Maniero -. Non solo abbiamo introdotto il nuovo sistema di raccolta che ha consentito grazie all’impegno di tutti di ridurre del 20% la quantità complessiva dei rifiuti prodotti, ma lasciamo pure un debito nettamente inferiore rispetto a quello che abbiamo trovato. Per affrontare situazioni di emergenza come quelle relative alla necessità di trovare nuovi spazi nei cimiteri abbiamo utilizzato qualunque tipo di strumento inclusi i mutui, eppure dopo cinque anni il risultato è molto positivo. Governare significa pensare al domani – conclude il sindaco -. Noi non ipotechiamo il futuro di chi ci sarà dopo di noi, ma anzi lasciamo meno debiti di quanti ne abbiamo trovati”.

Alla riduzione dei mutui si aggiunge anche quella di moltissime spese. Esempi sono il taglio di 38.000 euro annui sulle spese telefoniche, il 30% dei dirigenti in meno e il dimezzamento del costo dello staff del sindaco. L’amministrazione ha ottenuto molti risparmi mettendo a gara diversi importanti servizi ed è stata avviata una concreta lotta all’evasione dei buoni-pasto ottenendo come risultato una riduzione dell’evasione di circa il 70%.

lunedì 20 febbraio 2017

GRANDE ADESIONE ALLE VOTAZIONI PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO

Tutti in fila per scegliere il progetto da realizzare nella propria città. 
Boom di votazioni per la terza edizione del “Bilancio  solamente nella giornata di sabato a Marano hanno votato circa 300 persone. Il numero, giusto per rendere l'idea, è più alto di quello registrato nella prima edizione in tutta Mira e in due settimane. 

“Questo è esattamente quello che intendiamo quando parliamo di processo culturale – dicono con grande soddisfazione il sindaco Alvise Maniero e l’assessora Francesca Spolaor -. I cittadini hanno capito l’importanza di questo strumento che assegna loro un potere e giustamente ne sono gelosi. Il nostro appello è sempre lo stesso: partecipate e votate, perché chi vota decide”. 

L’iniziativa del “Bilancio Partecipativo” invita i cittadini maggiorenni di Mira ad esprimere una preferenza su come spenderebbero 100mila euro per la propria città. 
I sei progetti finalisti, individuati dopo numerosi tavoli tecnici a cui hanno partecipato amministratori, tecnici e gruppi di cittadini, sono consultabili sul sito comunale. 

E’ possibile votare fino al 2 marzo all’ufficio Urp del municipio, alle biblioteche di Mira e di Oriago e, nella mattinata di mercoledì 22 febbraio, alla sala polivalente “La Bella Età” di Piazza Vecchia a Gambarare. Orari e dettagli sono disponibili sul sito comunale. Per informazioni è possibile chiamare anche i numeri 04156281100415628121 e 0415628116

Sono già state realizzate le proposte progettuali vincitrici della prima edizione (ristrutturazione del centro giovanile Dedalo, spazio 0-3 adiacente alla biblioteca di Oriago e totem informativo accanto all’ufficio anagrafe) mentre è in fase di realizzazione il progetto vincitore della scorsa edizione (sede per gli sport d’acqua a Oriago). 
Realizzati anche altri progetti che avevano ottenuto molti voti, come il rinnovo dei materiali ludici delle biblioteche e la riqualificazione di via Sabbiona. 

sabato 18 febbraio 2017

DUE CHIOGGIOTTI ALLONTANATI DAL COMUNE DI MIRA

MIRA – A Mira due pregiudicati chioggiotti non potevano tornare prima del 2019, perché su ambedue grava una misura di prevenzione che vieta la loro presenza nel territorio del più grande comune della Riviera del Brenta. In seguito ai controlli straordinari e coordinati messi in atto nel territorio dai carabinieri della Compagnia di Mestre per contrastare lo spaccio di stupefacenti e prevenire gli assalti del venerdì notte agli sportelli bancomat, i due sono stati individuati in pieno centro a Mira. Già nelle prime fasi del controllo le due vecchie conoscenze delle forze di polizia sono apparse stranamente nervose, al punto che i militari hanno voluto vederci più chiaro. Il responso dell’interrogazione alla banca dati elettronica è stato implacabile: a loro carico grava una misura di prevenzione, adottata fino a tutto il 2019, con il divieto di frequentare il territorio del comune di Mira. I due sono stati denunciati a piede libero per la violazione del foglio di via obbligatorio.

venerdì 17 febbraio 2017

BILANCIO PARTECIPATIVO 2017 -UN MODO NUOVO PER PROGETTARE INSIEME LA TUA CITTA'


Arrivati alla fase decisiva della terza esperienza di “Bilancio Partecipativo” che ha coinvolto un campione di circa 1000 cittadini miresi, maschi e femmine, con un età compresa dai 18 ai 90 anni e più, provenienti dalle diverse località del territorio, scelti casualmente dall’archivio anagrafico comunale.
A seguito delle adesioni pervenute la partecipazione è stata aperta anche ad un ulteriore numero di residenti maggiorenni che hanno presentato la propria autocandidatura.
Il percorso di partecipazione dell’edizione 2017 ha permesso di individuare una rosa di 6 progetti del valore di 100.000 € che è il budget di risorse dedicato al finanziamento di una progettualità.
Da venerdì 17 febbraio a giovedì 2 marzo 2017 verrà dato avvio alla fase della votazione attraverso la quale i cittadini maggiorenni del Comune di Mira potranno scegliere con il proprio voto il progetto da finanziare con i 100.000,00 euro messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Le idee proposte in competizione sono consultabili sul sito internet del Comune.
Possono votare tutti i cittadini maggiorenni residenti a Mira, italiani e non.
Ciascun cittadino potrà esprimere un solo voto presso le seguenti sedi del Comune di Mira deputate a centro di raccolta del voto:
-      Presso l’Ufficio relazione al pubblico (Urp) in Palazzo municipale sito in Piazza Nove Martiri, 3:
Orari di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 13.00, il martedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
-      Presso la Biblioteca di Mira sita al Primo Piano di Piazza San Nicolò, 11/1:
Orari di apertura al pubblico: da lunedì al venerdì 9.00 -20.00 e il sabato 9.30-13.00
-      Presso la Biblioteca di Oriago sita in via Venezia, 171:
Orari di apertura al pubblico da lunedì al venerdì 9.30 -20.00 e il sabato 9.30-13.00
Inoltre nella mattinata di sabato 18 febbraio sarà aperto uno sportello di raccolta del voto dalle 8.30 alle 12.00 a Marano presso il Centro Civico di via Caltana n. 66 e nella mattinata di mercoledì 22 febbraio sarà aperto uno sportello di raccolta del voto dalle 8.30 alle 12.00 a Gambarare presso la Sala polivalente “La Bella età” di Piazza Vecchia sito in via Porto Menai n. 2
Per votare sarà sufficiente tracciare nella scheda di votazione una X sul riquadro contenente il numero e il titolo del progetto stesso.
E’ necessario esibire un documento di identità.
A seguito dello operazioni di voto verranno scrutinate le schede votate e verrà composto un elenco in base ai voti assegnati dai cittadini ai vari progetti in competizione. Il più votato sarà reso noto alla cittadinanza e sarà quello che verrà realizzato dal Comune.

mercoledì 15 febbraio 2017

MILITARE RIFIUTA DI SOTTOPORSI ALL'ALCOOL TEST A BORBIAGO, DENUNCIATO


Il fatto che fosse la festa di San Valentino e che indossasse una divisa non ha intenerito gli agenti della Polizia locale di Mira, che martedì pomeriggio hanno segnalato alla magistratura veneziana un 32enne, militare dell’esercito, fermato per un controllo stradale in prossimità dell’incrocio tra via Ticino e via Monferrato, nella frazione Borbiago di Mira. Poiché l’uomo, fermato alla guida di una Mini Minor, non ha voluto saperne di sottoporsi all’esame per l’alcoltest, è stato portato al comando e denunciato alla magistratura veneziana come se fosse stato trovato ubriaco. Dura lex, sed lex. Infatti, per legge, se un guidatore rifiuta la prova alcoltest, scatta automaticamente la denuncia. Come se non bastasse, gli è stata sequestrata anche l’autovettura. Forse, sempreché non avesse nulla da nascondere, gli sarebbe convenuto “soffiare” dentro l'etilometro.

MIRA-NUOVA COPERTURA AL CAMPO DA TENNIS, CONTINUANO I LAVORI PER GLI IMPIANTI SPORTIVI

Proseguono i lavori di manutenzione e messa a norma degli impianti sportivi di Mira. E’ stato installato nei giorni scorsi il nuovo telone di copertura del campo da tennis a Mira. Si tratta di un telone apribile su entrambi i lati nei periodi più caldi. L'intervento era atteso da tempo ed è costato circa 24mila euro, utilizzando fondi del Bilancio 2016.

Intanto sono stati affidati i lavori per la sistemazione del campo di calcio a 5 all’impianto da tennis di Oriago, con l’obiettivo di riaprirlo e renderlo fruibile per la primavera. I lavori consistono nel rifacimento del manto, che è da molto tempo usurato e per questo motivo inutilizzabile, per un importo di quasi 20mila euro.

Gli assessori Claut e Sanginiti hanno fatto una mappatura completa di tutti gli interventi necessari.
“Le perizie tecniche ci dicono che non veniva fatta un’adeguata manutenzione da decenni – ha ribadito il sindaco Alvise Maniero -. Noi su queste strutture non abbiamo speso promesse, ma azioni concrete. Abbiamo messo oltre mezzo milione per ristrutturazioni e adeguamenti, e stiamo continuando ad investire”.

martedì 14 febbraio 2017

MIRA CALANO GLI ABBANDONI DI RIFIUTI

Diminuiscono gli abbandoni, grazie al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, ma continuano i controlli a tappetto in tutto il territorio comunale. E’ ciò che emerge dal report fornito da Veritas relativo all’attività degli ispettori nel 2016.

In 12 mesi sono stati elevati 51 verbali per un totale di 8.500 euro di sanzioni.
Di questi 51 verbali, 21 riguardano soggetti provenienti da fuori Comune. Sono state colpite da sanzione 37 utenze domestiche e 14 attività commerciali. In 35 casi si trattava di conferimenti difformi e in 16 casi di abbandoni di rifiuti.
Nel corso dell’anno gli ispettori ambientali sono intervenuti ben 579 volte su indicazione dei cittadini, delle forze dell’ordine o direttamente di Veritas. Nella maggior parte di questi casi è stata fatta attività di informazione ed educazione.

Nel 2014 i verbali erano stati 138, nel 2015 il dato si era fermato a 124. La netta diminuzione registrata nel 2016 è la diretta conseguenza dell’eliminazione dei cassonetti e quindi degli abbandoni attorno ad essi. Dal 2015 al 2016 si è passati da 807 tonnellate a 600 tonnellate, con una diminuzione del 26%.
“In ogni caso – sottolineano il sindaco Alvise Maniero e l’assessora all’Ambiente Maria Grazia Sanginiti – le ispezioni continuano in modo serrato. Negli ultimi mesi è stata fatta anche una mirata campagna di controlli su tutti i contenitori utilizzati per la raccolta porta a porta”.

Nelle ultime settimane sono state elevate 2 sanzioni nei pressi del cimitero di Oriago e 4 lungo la “Camionabile” sempre nell’area di Oriago. L’importo delle sanzioni è di 166,67 euro. Il Comune ha chiesto agli ispettori Veritas di continuare con controlli mirati e capillari in tutte le zone ancora interessate dal fenomeno degli abbandoni.

lunedì 13 febbraio 2017

CAMIONISTA CON DOCUMENTI FALSI TAMPONA AUTO DELLA POLIZIA LOCALE SULLA ROMEA A MIRA

Un cittadino serbo è stato sanzionato con poco più di 4mila euro. Per lui anche una denuncia e il fermo amministrativo del veicolo.
Un camionista di nazionalità serba è stato sorpreso dalla  Polizia locale di Mira nel tratto di Romea di loro competenza con la documentazione contraffattainevitabile una segnalazione alla magistratura per possesso di documenti falsi e per questo gli è stata consegnata una contravvenzione di circa 4 mila euro, mentre il carico  è stato sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi.
 Al termine delle operazione di Polizia l’autista per errore tamponava l’auto della Polizia Locale senza per fortuna provocare feriti, quindi veniva sottoposto ad ulteriori controlli.
“Questa è un’altra ottima notizia che arriva dalla polizia locale" – commenta il sindaco Alvise Maniero(secondo fonti giornalistiche) .
"Ringraziamo gli agenti per la loro dedizione e notiamo pure i benefici della nuova forma organizzativa che permette di dare ulteriori benefici ai cittadini in termini di aumento della sicurezza. Questa è anche una bella risposta a quei consiglieri d’opposizione che continuano a promuovere commissioni sull’attività della polizia locale, invocando il caro vecchio vigile che ci aiuta ad attraversare la strada ma sminuendo invece la preziosa attività che gli agenti svolgono nel controllo dei traffici irregolari, nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e nella prevenzione di ogni altra forma di criminalità. Quel loro concetto – conclude il sindaco – è vecchio da tempo. Ora, in termini di sicurezza, i cittadini chiedono di più.


TEATRO: SABATO 18 ALLA VILLA DEI LEONI IN SCENA "IVAN", DAI FRATELLI KARAMAZOV


Nel calendario della stagione teatrale di Mira, promossa e organizzata dal circuito Arteven, sabato 18 febbraio alla Villa dei Leoni (con inizio alle ore 21) arriva Fausto Alesi nello spettacolo "Ivan", liberamente tratto da I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij, per la riscrittura di Letizia Russo con la consulenza di Fausto Malcovati e la regia di Serena Sinigaglia.
L'attore porta in scena lo splendido capitolo de “I fratelli Karamazov” in cui Dostoevskij immagina che Cristo torni sulla terra, nella Siviglia dell’Inquisizione, e sia messo in catene dal Grande Inquisitore. Serena e Fausto, legati da profonda amicizia e da un antico sodalizio artistico iniziato quando erano poco più che ventenni, si ritrovano oggi a lavorare insieme accomunati dalla passione di sempre. «Amo i classici», –spiega Sinigaglia nelle note allo spettacolo. «Amo la grande letteratura russa dell’800 perché in essa gli uomini osavano ancora chiedersi il perché delle cose, osavano affrontare i grandi temi dell’esistenza, esercizio di spirito piuttosto inusuale per i nostri tempi chiassosi. Chi sei? Cos’è l’uomo? Quale il senso del suo agire nel mondo? Cos’è la libertà? Esiste un ordine nel caos? E la violenza, la violenza di cui è intriso l’uomo, ha un’espiazione possibile? Abbandonarsi alla lettura di questo capolavoro è un viaggio nel tempo, tra le eterne contraddizioni dell’uomo». Il punto di vista scelto per questo allestimento teatrale è quello del secondo figlio dei Karamazov, il più umano e tormentato tra i personaggi del romanzo. L’uomo e l’intera umanità visti dagli occhi di Ivan Karamazov, questo il viaggio proposto nello spettacolo. Ivan Karamazov usa parole nuove, scritte da Letizia Russo, autrice teatrale unica, dotata di uno stile fortemente riconoscibile. A lei il compito di costruire una drammaturgia che, ispirandosi al libro, riesca a racchiudere il pensiero e le azioni di Ivan. Non solo “Il Grande Inquisitore”, dunque, ma i nervi, i muscoli, l’anima e il sangue di chi quel racconto lo ha partorito.

mercoledì 8 febbraio 2017

MOMENTI DI TENSIONE MERCOLEDI' MATTINA IN PIAZZA SAN NICOLO' A MIRA

Mira, proteste in piazza San Nicolò


Arrivano gli operai per staccare i contatori e i residenti scendono in piazza.
Momenti di tensione mercoledì in piazza San Nicolò a Mira,i residenti volevano bloccare le operazioni di piombatura dei contatori per il riscaldamento negli alloggi. La situazione si è fatta preoccupante per la sicurezza degli operai e per i residenti e quindi si è reso indispensabile l'intervento della polizia municipale.

Solo dopo l'intervento degli agenti è stato deciso di bloccare le operazioni di chiusura dei contatori.
La protesta è il frutto di bollette "esorbitanti" che i residenti si sono trovati in difficoltà a pagare e sono state contestate .
Si tratta di una vicenda che si trascina da mesi e di cui si sono interessate anche alcune
associazioni a tutela dei consumatori.





ASSALTO CON ESPLOSIVO ALLO SPORTELLO BANCOMAT DI FIESSO

Esplosione nella notte, salta lo sportello bancomat a Fiesso. Ladri in fuga

Ladri fanno esplodere  lo sportello bancomat verso le 3 di mercoledì a Fiesso d'Artico, in piazza Marconi, a pochi metri dal municipio cittadino. A subire il furto è stata la filiale della banca Intesa Sanpaolo.

Subito dopo lo scoppio è scattato l'allarme, i carabinieri si sono recati  sul posto immediatamente,però senza trovare nessuno sul posto . Indagini tutt'ora in corso per dare un volto alla banda,si stanno visionando le telecamere collocate in zona. Ancora ignoto l'ammontare del furto.

GIORNATA DEL BANCO FARMACEUTICO SABATO IN 401 FARMACIE VENETE SI DONANO MEDICINE PER I BISOGNOSI


L’anno scorso, grazie ai risultati della Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata ogni anno dal Banco Farmaceutico Fondazione Onlus sono state raccolte in Veneto 31.667 confezioni di farmaci, donati dai cittadini con la collaborazione e la partecipazione economica delle Farmacie, grazie ai quali sono state aiutate 44.121 persone bisognose residenti nella regione. Si tratta di persone il cui stato di indigenza non consente di acquistarsi nemmeno un farmaco da banco (quelli non “passati” dal Servizio Sanitario Nazionale) del costo di pochi euro.

Questa iniziativa benemerita torna anche quest’anno, per la diciassettesima volta,  con 401 farmacie coinvolte in tutto il Veneto, dove ognuno, per tutta la giornata di sabato prossimo 11 febbraio, potrà dare il proprio contributo, ed è stata oggi promossa con una presentazione avvenuta nel corso del punto stampa del Presidente della Regione Luca Zaia, alla presenza del coordinatore regionale del Banco Farmaceutico Matteo Vanzan, del Presidente di Federfarma Veneto Alberto Fontanesi e del direttore della Caritas di Venezia, Diacono Stefano Enzo.

“Non siamo certo una Regione che non è in grado di dare le medicine alla sua gente – ha detto Zaia – ma sosteniamo con forza questa iniziativa anche per il suo valore sociale e solidaristico e per l’incitamento a donare, che peraltro fa parte del dna dei veneti”.

“In ogni casa – ha detto Zaia – ci sono due ‘cimiteri’: il frigorifero, dove troppo spesso gli alimenti vanno a male, e la dispensa dei farmaci, dove a volte sono più quelli scaduti che quelli ancora validi. Ecco: un valore aggiunto di questa giornata è anche quello di inviare un messaggio forte contro lo spreco, al quale mi associo con convinzione”.

Le medicine raccolte sabato 11 nelle 401 farmacie del Veneto saranno consegnate a 138 Enti caritativi presenti in Veneto, che i responsabili del Banco hanno contattato in precedenza per conoscere le esigenze specifiche delle persone assistite. La distribuzione sarà fatta su base provinciale: tutti i farmaci raccolti in una determinata provincia andranno infatti ad aiutare persone bisognose di quella stessa provincia.

L’anno scorso, gli Enti assistenziali avevano chiesto 74.604 confezioni di medicinali, ed era stato possibile raccoglierne 31.667, pari al 41,2%. Quest’anno si punta a fare ancora meglio.

martedì 7 febbraio 2017

LA SINISTRA MIRESE VERSO LE ELEZIONI COMUNALI: INCONTRO GIOVEDÌ A BORBIAGO


La coalizione civica di Mira, che raccoglie varie sensibilità appartenenti alla sinistra, si riunisce giovedì 9 febbraio dalle ore 20.45 al centro civico di Borbiago, in via Botte 1. Scopo dell'iniziativa è fare il punto per candidature e programmi in vista della tornata elettorale comunale.

CASO MARELLA :POLEMICHE TRA IL COMUNE DI MIRA E ALCUNE ASSOCIAZIONI VENEZIANE




DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORA AL SOCIALE, FRANCESCA SPOLAOR:

“E’ abbastanza atipico che un’associazione o una serie di associazioni, per aiutare un caso sociale già seguito da molto tempo dal Comune di Mira, prima si rivolgano alle televisioni e solamente in seguito cerchino di mettersi in contatto con l’assessora competente in materia.
La sottoscritta aveva già ampiamente dichiarato la disponibilità del Comune ad un ulteriore intervento di supporto per quanto riguarda il pagamento di un contratto di affitto che la signora potrebbe stipulare, in quanto già titolare di un contratto di lavoro. C’è da augurarsi che questo modo di procedere da parte di queste associazioni sia frutto di un reale desiderio di aiuto accompagnato da slancio impulsivo, senza altri obiettivi.

Ribadisco l’importante supporto economico dato nei confronti di questa famiglia e la particolare attenzione rivolta soprattutto al figlio più piccolo con diverse forme di sostegno da parte del Comune. In 9 anni l’amministrazione ha stanziato circa 250mila euro di quota sociale: sommando questa somma a quella pagata per la quota sanitaria, si arriva a circa 700mila euro di contributo complessivo per questa famiglia, a carico dell’intera comunità mirese.

Vorrei infine evidenziare che questo uomo, così impegnato negli ultimi giorni a rilasciare numerose interviste, non ha mai presentato in tutti questi anni domanda di alloggio popolare. Al Comune risulta che la sua ultima richiesta di contributo economico per nuova locazione risalga a 10 anni fa. L’unica richiesta di alloggio popolare è stata inoltrata dall’amministratore di sostegno per conto del ragazzo”.



DICHIARAZIONE DEL SINDACO ALVISE MANIERO:

“Sorprende e preoccupa come qualcuno di queste associazioni, peraltro provenienti da fuori Mira, dalla notte al giorno improvvisa sentenze su situazioni umane complesse, delicate e spesso dolorose che sono oggetto di valutazione di intere équipe composte da esperti e professionisti come quelli che lavorano nelle comunità. Oltretutto stupisce che,  anziché cercare qualche informazione preventiva presso i servizi sociali, come fatto dalle realtà del nostro territorio, una associazione di Venezia abbia preferito cercare prima la tv e i social network, senza conoscere i fatti e prendendo forse delle imbarazzanti cantonate in pubblico. Il volontariato ben coordinato è l'energia sociale che fa davvero la differenza, lo abbiamo visto per il tornado. A maggior ragione serve che questa energia si usi con intelligenza, lavoro di rete e molto rispetto per gli altri. Non merita certo di essere screditata nel chiasso”.


venerdì 3 febbraio 2017

SI ROVESCIA CAMION SULLA ROMEA, TRAFFICO LIBERATO ALLE ORE 11.15


Il rovesciamento di un camion, stamane sulla Romea, sta provocando forti disagi alla circolazione. Il mezzo -appartenente a un chioggiotto che commercia pesce- è caduto l'incrocio di Lova e Lugo di Campagna Lupia, al km 111+800. Le operazioni di recupero attraverso l'uso di una gru hanno bloccato il traffico in entrambi i sensi di marcia fino alle ore 11.15, quando la carreggiata è stata riaperta: la lunga coda è in via di smaltimento.
Eventuali ulteriori aggiornamenti in seguito.

giovedì 2 febbraio 2017

IL SINDACO DI MIRA FIRMA L'ORDINANZA DI BLOCCO DEI VEICOLI MA NON CONDIVIDE "BLOCCO INUTILE"


Il sindaco di Mira Alvise Maniero è polemico per l'ordinanza di blocco delle auto a seguito dell'elevato smog registratosi in questi giorni.

Maniero spiega:"Abbiamo intrapreso le iniziative che sono previste, come il blocco del traffico per le categorie di veicoli più inquinanti. Ci teniamo però che i cittadini sappiano che sono iniziative appunto di rito, quasi completamente inutili sul piano pratico, e che non vedremo una vera soluzione finché non vedremo ridurre il consumo di combustibili fossili, dai nostri veicoli all'energia che usiamo nelle case.

Diciamo anche che è un'ottima occasione per ricordare che il governo continua a finanziare le fonti di energia fossile, ed ha recentemente tagliato gli incentivi alle rinnovabili come il fotovoltaico, per cui chi ha investito in qualche pannello anche per diminuire l'inquinamento, si trova ora castigato."


Conclude il sindaco di Mira "E come foglia di fico ai sindaci si chiede di fermare le auto. Ma che strategia è?"