Il Comune di Mira è pronto a vietare l'utilizzo di stoviglie e bottiglie di plastica nei principali parchi cittadini, a cominciare da Forte Poerio. L'obiettivo è quello di ridurre l'utilizzo di piatti, bicchieri, posate e bottiglie di plastica, per rispettare l'ambiente e la qualità della vita. Saranno invece consentiti tutti i materiali biodegradabili e riciclabili. Il Comune di Mira ha già avviato diverse iniziative "plastic-free" per il contenimento della plastica negli edifici pubblici e adesso punta a sensibilizzare i cittadini anche negli spazi pubblici all'aperto.
Prossimamente, dopo l'ordinanza del Sindaco e la posa di cartelli adeguati, sarà quindi vietato l'utilizzo della plastica monouso nel parco di Forte Poerio e per i trasgressori saranno previste delle sanzioni.
«Questa politica anticipa la direttiva europea che vieterà l'utilizzo degli oggetti di plastica monouso dal 2021 - spiega l'Assessore all'ambiente Maurizio Barberini - e non solo incarna la sensibilità ambientale che appartiene a questa Giunta, ma anche per quanto riguarda la lotta all'abbandono dei rifiuti sulla quale stiamo lavorando fin dai primi giorni dell'amministrazione».
Un'altra disposizione per un ambiente più salutare potrebbe riguardare la stretta sul fumo. Il sindaco Marco Dori, infatti, sta pensando di istituire delle zone "no smoking" in spazi all'aperto, soprattutto nelle aree gioco frequentate dai bambini, anche in questo caso per stimolare i corretti stili di vita e per evitare l'inquinamento dei mozziconi abbandonati.
Nessun commento:
Posta un commento