Pagine

giovedì 8 aprile 2021

PIAZZA VECCHIA, PRESTO TRE ATTRAVERSAMENTI PEDONALI PROTETTI E UNA PICCOLA ROTATORIA PER RIDURRE LA VELOCITÀ AUTOMOBILISTICA

La prossima settimana partiranno a Piazza Vecchia i lavori per la realizzazione di tre nuovi attraversamenti pedonali protetti, dotati di isola pedonale centrale e un rinnovato sistema di illuminazione e segnalazione, e di una piccola rotatoria per separare i flussi di traffico tra via 25 Aprile e via 1° Maggio. L’investimento è di 133mila euro, finanziati dalla Città Metropolitana, e la durata del cantiere è fissata in 90 giorni.
Gli interventi di messa in sicurezza si rendono necessari a causa della pericolosità dell’intersezione, sia per il traffico veicolare che per i movimenti dei pedoni, essendo la strada caratterizzata da una circolazione molto intensa per i collegamenti con la Romea. In particolare, l’attraversamento tra via XXV Aprile e via Bassa Gambarare è scarsamente segnalato e poco illuminato: e porta, in corrispondenza della fine della pista ciclabile, a una banchina stradale molto ristretta.
Quello nel centro di Piazza Vecchia, in via Porto Menai, è molto utilizzato ma scarsamente protetto, con rischi per i pedoni; quello di via Sambruson, in corrispondenza dei parcheggi a servizio delle attività commerciali, verte sopra un tratto di strada rettilineo che induce a un’elevata velocità di transito. La piccola rotatoria servirà a regolare l'incrocio, riducendo la velocità senza arrestare la scorrevolezza dei veicoli.
«Da tempo – dichiara il sindaco Marco Dori – i cittadini chiedevano questo tipo di interventi per la riduzione della velocità e la sicurezza dei pedoni. Dato che si tratta di una strada provinciale, come amministrazione ci siamo attivati con la Città Metropolitana, la quale ha compreso l'urgenza d’intervenire in maniera strutturale. La ringrazio per la collaborazione e per l'attenzione che sta ponendo a questa parte di territorio, e auspico che possa continuare con altri interventi già segnalati, come la continuazione del percorso ciclabile fino a Porto Menai e la regolazione dei mezzi pesanti».

Nessun commento:

Posta un commento