Secondo il consigliere regionale Montanariello per sostenere concretamente lo sviluppo turistico ed economico della Riviera del Brenta sarebbero da programmare interventi strutturali di pulizia dell’alveo fluviale, di consolidamento delle sponde e di manutenzione sulle infrastrutture che insistono sul fiume.
A riguardo il consigliere ha presentato una mozione atta a vincolare la giunta regionale ad intervenire con opere di manutenzione del naviglio della Riviera del Brenta.
Si tratta di un patrimonio dalle enormi potenzialità turistiche che versa in uno stato di degrado e trascuratezza. La stessa erba non sfalciata lungo gli argini impedisce a chi naviga di poter ammirare le ville venete.I gradoni vedono invece l’accumularsi fango e sterpaglie mentre i rifiuti sono presenti in diversi tratti. Inoltre siccità e inoltrarsi del cuneo salino hanno provocato una moria di pesci e l’acqua in alcuni punti risulta putrida e pullulante di zanzare e insetti vari.
Uno stato di abbandono che spinge il consigliere a richiamare le istituzioni, Regione in primis, a "riservare grande attenzione a un patrimonio storico, culturale, ambientale e turistico di così grande rilevanza”.
Servono risorse economiche e programmazione per valorizzare il naviglio e il paesaggio della Riviera, ripristinando le sponde ma intervenendo, anche con azioni di manutenzione periodica, senza dimenticare l’importanza di dare il via a una campagna promozionale di questo territorio.
Nessun commento:
Posta un commento