Il loro più grande desiderio è sempre stato quello di trasmettere la propria passione alle nuove generazioni, allargando i propri orizzonti e insegnando ai bambini l’importanza della musica. Ora, grazie ad una convenzione con il Comune e ad un apposito finanziamento dell’amministrazione comunale, quel desiderio è realtà.
Il maestro Irmo Galliolo e i musicisti della banda “Città di Mira” guidata dalla presidente Rosa De Pellegrin hanno cominciato un prezioso percorso didattico nelle scuole, presentando gli strumenti ai bambini e avvicinandoli a questa disciplina.
Il percorso è cominciato lunedì 21 novembre alla scuola primaria Goldoni di Oriago, dove cinque classi hanno potuto provare clarinetti, sax e trombe.
“In questa scuola è in programma una serie di lezioni, poi ci auguriamo di poter avvicinare anche gli alunni di altri istituti – raccontano con soddisfazione i componenti della banda cittadina -. Sarebbe bello poi vedere qualcuno di loro protagonista delle nostre attività anche fuori dalla scuola”.
“La convenzione tra il Comune di Mira e la banda cittadina è molto importante proprio perché permette anche questo tipo di attività nelle scuole – dicono il sindaco Alvise Maniero e l’assessore alla Cultura Nicola Crivellaro -. Abbiamo previsto un finanziamento di 4.500 euro annui di cui 1.500 proprio per questa collaborazione con gli istituti. Il comune obiettivo è quello di ampliare gli orizzonti della banda e incentivare i giovani miresi a sviluppare la propria passione e il proprio talento”.
La banda cittadina di Mira conta 45 anni di storia e ha sede in via Toti. I componenti ringraziano il negozio musicale Boschiello di Mirano per la preziosa collaborazione per queste attività.
Nessun commento:
Posta un commento