Stop al cogeneratore di via Onari. Il Comune di Mira ha ordinato la sospensione dell'impianto di co-generazione sito in località Giare, dopo aver riscontrato delle incongruenze sotto il profilo tecnico. “Una decisione netta – spiega il sindaco di Mira, Marco Dori – che dimostra l'impegno dell'amministrazione nei confronti della cittadinanza”. In un recente consiglio comunale, infatti, era stata votata a larga maggioranza una mozione che chiedeva al sindaco di far luce proprio sull'impianto di cogenerazione di via Onari. “In quell'occasione – ricorda il sindaco – avevo incontrato i residenti di via Onari, venuti in consiglio a manifestare la loro preoccupazione sull'impianto, promettendo loro di verificare in maniera approfondita la questione sollevata. Lo abbiamo fatto e questo è il risultato”.
La sospensione dell'impianto è maturata dopo il tavolo convocato dal sindaco e dall'assessore all'Ambiente Maurizio Barberini con Regione, Arpav e Vigili del Fuoco. “Con questo lavoro di equipe – rende noto l'assessore Barberini – sono state riscontrate alcune incongruenze dal punto di vista autorizzativo, necessarie per poter avviare l'impianto. Pertanto – conclude Barberini – secondo quanto comunicato ai responsabili, il riavvio dell'attività potrà avvenire solo con nuova autorizzazione rilasciata dalla Regione”.
L'impianto di cogenerazione era stato al centro di numerose proteste da parte dei cittadini, preoccupati per la qualità dell'aria e per il rumore e l'odore prodotti dalla centrale.
Nessun commento:
Posta un commento