Al via da domani, giovedì 10 ottobre, un programma di iniziative con cui i Comuni della Riviera rinnovano anche quest’anno il loro impegno di sensibilizzazione contro la violenza di genere insieme alla cooperativa Iside che gestisce lo Sportello del Centro Antiviolenza della Riviera del Brenta. Tra le numerose iniziative che verranno svolte durante i mesi di ottobre e novembre un ciclo di incontri pubblici, distribuiti in 4 comuni in rappresentanza di tutti e 10, che partirà domani con l’appuntamento di Dolo e Mira, a Dolo alle ore 20.30 a Villa Concina, durante il quale verrà presentato lo sportello attivato per le donne vittime di violenza e il servizio per uomini maltrattati. Interverranno Roberta Nicosia e Fabio Mallardo.
Seguono l'incontro del 24 ottobre a Fossò sul tema "Benessere sessuale: un diritto, un piacere"; il 7 novembre a Campagna Lupia "Donna & Lavoratrice: una sfida (im)possibile"; il 21 novembre a Pianiga "Quando papà picchia mamma. La violenza assistita come emergenza della condizione dell'infanzia".
«Riteniamo importante – spiega l’Assessora mirese Chiara Poppi – che le amministrazioni lavorino insieme per contrastare in modo capillare il fenomeno della violenza di genere che purtroppo non sembra in diminuzione. Lo sportello antiviolenza è un ottimo supporto al lavoro che i servizi fanno nei vari territori. Confidiamo che anche per il futuro ci siano le risorse per confermare le attività e, ancora meglio, rafforzarle».
Parallelamente al ciclo di incontri nei vari comuni verrà portata e presentata la mostra di Anarkikka, fumett ista italiana che presenta con 15 tavole il tema della violenza contro le donne.
La mostra sarà esposta a Dolo (10-14/10), Camponogara (15-21/10), Fossò (22-27/10), Fiesso d’Artico (28-6/11), Campagna Lupia (7/11) Campolongo Maggiore (8-12/11) Stra 12-18/11, Pianiga (18-21/11), Vigonovo (22-24/11) e infine a Mira (25-30/11).
Nessun commento:
Posta un commento