Non c'è pace per il povero rottweiler ritrovato in strada a metà gennaio a Mira, nuovamente recuperato venerdì e messo in sicurezza dalla polizia locale. Nel tardo pomeriggio del 26 febbraio, a seguito di una segnalazione dei carabinieri riguardante un veicolo privo di assicurazione, la polizia locale ha rinvenuto nell'intorno dell'auto lo stesso rottweiler che a metà gennaio vagava libero lungo via Nazionale, creando non poco scompiglio e disagi alla viabilità.
In quell'occasione un agente venne ferito ed è a tutt'oggi in infortunio, causa complicazioni intervenute al morso che subì alla mano. Il proprietario dell'animale, residente a Mira, in quell'occasione fu successivamente rintracciato. Venerdì la seconda puntata: l'auto segnalata dai carabinieri è stata trovata dietro il parcheggio della Benckiser, probabilmente in sosta da lungo tempo e utilizzata come dimora dell'animale. Da una prima ricostruzione sommaria dei fatti, pare che il cane sia in qualche modo uscito dall'autoveicolo, e abbia iniziato a girovagare creando non poco timore, vista la sua mole, ai frequentatori del parcheggio.
Le forze dell'ordine hanno contattato i volontari del rifugio Mamma Rosa di Marano, per la cattura e la messa in sicurezza dell'animale. Una volta giunti in loco e valutata la situazione, il cane (molto agitato) è stato sorvegliato dentro l'auto abbandonata. Quindi è stato contattato il servizio veterinario dell'ULSS, il quale asseme al veterinario ha sedato il rottweiler. Il suo proprietario, F.P. di 50 anni circa, è stato invitato al comando della polizia locale per essere denunciato all'autorità giudiziaria, che valuterà eventuali addebiti in merito alla fattispecie di abbandono e maltrattamento dell'animale. Il cane è stato sottratto alla disponibilità del proprietario e affidato al canile comunale di Mira, gestito dall'ENPA.
Nessun commento:
Posta un commento