È stata compiuta oggi una fase di aggiornamento tra ANAS e il Comune di Mira, riguardo lo stato della realizzazione dei quattro progetti inseriti nel piano straordinario di potenziamento e riqualificazione dell’itinerario E45/E55 – strada 309 Romea, che ricadono all’interno del territorio comunale mirese. Gli interventi in programma sono finalizzati a elevare il livello di servizio e di sicurezza della Romea, attraverso la modifica della viabilità esistente, in particolare nei tratti di intersezione. L’investimento complessivo di ANAS nel territorio locale ammonta a circa 14 milioni e 400mila euro.
Gli interventi riguardano principalmente alcuni nodi stradali da tempo noti per la loro pericolosità: gli incroci di Giare, quello nei pressi dell'ipermercato Lando, l'immissione verso il centro di Malcontenta e l'area industriale ex Pansac. Nel pacchetto completo di interventi, anche la realizzazione di sottopassaggi ciclopedonali e la messa in sicurezza degli spazi di fermata degli autobus di linea.
Per la realizzazione della controstrada di intersezione in località Malcanton, al km 122.050 della strada Romea, e la costruzione della rotatoria di innesto con via Giare, al km 116.750, è stato redatto il progetto definitivo e sono attualmente in corso il reperimento dei pareri e lo sviluppo delle pratiche di esproprio delle aree. In seguito a una verifica preliminare, il Ministero dell’Ambiente ha richiesto di sottoporre entrambi gli interventi alla valutazione di impatto ambientale, e tale passaggio procedurale -che non era previsto- è attualmente in corso.
In merito alla realizzazione della rotatoria con innesto tra via Bastie e la Romea al km 119.500, è stata completata la progettazione definitiva e sono in corso il reperimento dei pareri e le procedure di acquisizione dei sedimi necessari. In corso anche l'iter per la redazione del progetto esecutivo, mentre è in fase di affidamento anche la progettazione della bretella che collegherà la rotatoria di Malcontenta con via Bastiette, in modo tale da risolvere il problema dell'immissione nella strada 309 Romea dei mezzi pesanti, diretti verso il sito industriale della Poligof (ex Pansac), con chiusura dell'intersezione interessata.
ANAS e il Comune di Mira proseguiranno periodicamente le interlocuzioni per aggiornare lo stato di avanzamento degli interventi, la cui realizzazione consentirà di fluidificare e razionalizzare la viabilità nell’ambito comunale a vantaggio dei cittadini e dei molti trasporti di merci che quotidianamente percorrono la statale. «Dopo molti anni di attesa – commenta il sindaco di Mira, Marco Dori – grazie al lavoro di ANAS e all'impegno del governo centrale siamo ad un passo dal vedere finalmente diventare realtà la messa in sicurezza della Romea. Un progetto complessivo che saprà dare risposte sia in termini di sicurezza, ma anche di ricucitura del territorio».
Nessun commento:
Posta un commento