Pagine

martedì 1 giugno 2021

CONCORSO LETTERARIO PER RACCONTI AMBIENTATI NEL TERRITORIO DI MIRA E DELLA RIVIERA DEL BRENTA

La giunta comunale di Mira ha dato il via libera a un nuovo concorso di scrittura nazionale, nell’ambito del progetto “Mira città che legge”. Il concorso è riservato a brevi e inediti racconti ambientati in Riviera del Brenta, caratterizzati da uno o più elementi di suspense indipendentemente dal genere letterario. Premio speciale al miglior racconto ambientato a Mira.
Il sindaco Marco Dori commenta: «Si tratta di una novità. Il concorso è rivolto ai tanti amanti della scrittura e della lettura presenti nel territorio, e si tratta di un ulteriore progetto legato al riconoscimento di "Mira città che legge". Il territorio è bellissimo e ricco di location che si prestano a questo tipo di racconti, dalle ville antiche alle brume della laguna, ai vecchi siti industriali. Avremo anche un premio speciale chiamato Città di Mira, rivolto al miglior racconto ambientato in città».


Il termine per la partecipazione è fissato alla mezzanotte del prossimo 15 agosto. I racconti non dovranno superare i 15mila caratteri complessivi, spazi esclusi. Possono partecipare al concorso: racconti che siano mai stati pubblicati in nessun modo in maniera cartacea (da soli o in raccolte, antologie, riviste). Sono ammessi i racconti auto-pubblicati dall'autore in numero limitato (massimo 100 copie), i racconti che non siano mai stati pubblicati nel web in siti specializzati e riviste.


Possono essere presentati racconti già pubblicati esclusivamente nel sito personale o nel blog dell'autore/autrice, i racconti che siano mai stati premiati o segnalati in altri concorsi. Possono essere presentati racconti che abbiano partecipato ad altri concorsi letterari, senza aver ricevuto premi o segnalazioni, e racconti i cui diritti d'autore siano nella piena disponibilità dell'autore/autrice concorrente.


I racconti ammessi al concorso verranno sottoposti anonimamente dalla segreteria del concorso alla giuria. I racconti verranno letti e valutati da una giuria di esperti formata da almeno 3 persone qualificate in materia letteraria. I nomi dei giurati saranno resi pubblici dopo la scadenza di presentazione dei racconti.


Verranno premiati i tre migliori racconti selezionati dalla giuria in base in base all'attinenza al tema del concorso e alla qualità letteraria. Il premio speciale “Città di Mira” verrà assegnato al racconto ambientato in maniera particolare a Mira. La giuria, oltre ai racconti premiati, potrà segnalare eventuali racconti meritevoli. La giuria può non assegnare tutti o parte dei premi, qualora ritenga che tra i racconti presentati non ci siano opere meritevoli. Verrà pubblicato un volume con i racconti vincenti e segnalati. La giuria si riserva la facoltà di includere nella pubblicazione eventuali altri racconti.


Agli autori del racconto primo classificato verranno assegnate come premio la stampa e pubblicazione di 20 copie del libro. Agli autori dei racconti secondo e terzo classificato verranno assegnate come premio rispettivamente 15 e 10 copie cadauno del libro. Agli autori dei racconti segnalati verranno assegnate come premio 5 copie cadauno del libro. Eventuali altri premi, di entità simbolica, verranno stabiliti successivamente in base alle eventuali sponsorizzazioni del concorso. Sono in ogni caso esclusi premi in denaro. I risultati del concorso saranno pubblicati nel sito www.miracubi.it


La cerimonia di premiazione avrà luogo indicativamente nel mese di settembre 2021, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Mira in occasione della maratona di lettura “Il Veneto legge”. Gli autori dei racconti vincitori e segnalati verranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione. Non sono previsti rimborsi spese per la partecipazione alla cerimonia di premiazione.

Nessun commento:

Posta un commento