In sede di conferma per gli accreditamenti, l'asilo nido comunale Primo Volo di Mira ha ottenuto il massimo punteggio, ovvero il 100%. Un risultato molto importante, che premia la struttura e gli sforzi del personale tutto che ha svolto un lavoro encomiabile in questo difficile tempo segnato dalla pandemia. L'organizzazione degli spazi del nido è avvenuta in maniera tale da garantire per ogni sezione la propria "bolla" completamente indipendente e separata dalle altre, con zone specifiche per le attività educative, il pranzo, il sonno, i servizi igienici e l'uso del giardino. Il protocollo anti Covid-19, attuato per la gestione del servizio, ha comunque permesso ai genitori la fruibilità esterna degli spazi, mentre il percorso di accoglienza del bambino è stato reimpostato al fine di garantire la massima sicurezza. La programmazione educativa è stata svolta regolarmente con le varie attività ludico creative previste.
Non potendo permettere l'accesso alle nuove famiglie per visionare la struttura, è stato predisposto un “open day” virtuale -pubblicato nel sito del Comune- che ha dato la possibilità di poter prendere visione degli spazi dedicati alle sezioni del nido. Quest'anno sono arrivate 69 domande, di cui 34 per la sezione piccoli (fascia d'età da 3 a 15 mesi), 26 per la sezione medi (fascia d'età oltre i 15 mesi fino a 24 mesi) e 9 per la sezione "grandi" (fascia d'età oltre i 24 mesi fino a 36 mesi). I posti messi a bando erano 15 per la sezione piccoli, 11 per la sezione medi e 5 per la sezione grandi. Per l'anno 2020-2021, le domande erano state la metà, cioè 35, mentre i posti gestiti sono stati 51, ovvero 15 per la sezione piccoli, 16 per la sezione medi e 20 per la sezione grandi.
«L'asilo nido comunale – dichiara l’assessora alle Politiche Educative, Elena Tessari – si conferma un servizio di notevole qualità, sia da un punto di vista strutturale, che per quanto riguarda gli aspetti pedagogici ed educativi. La significativa domanda di iscrizione pervenuta anche quest'anno ne è la conferma. I servizi educativi del Comune sono costantemente impegnati per il buon funzionamento del servizio, e sempre pronti e disponibili nel fornire informazioni alle famiglie. L'anno appena trascorso è stato un anno particolare, che ha visto una necessaria riorganizzazione del servizio nel rispetto di tutte le norme anti contagio. Grazie al buon lavoro di tutto il personale e alla stretta collaborazione con le famiglie, fortunatamente, i mesi sono trascorsi senza grandi scossoni e senza grandi interruzioni delle attività educative, a beneficio dei piccoli utenti e dei loro genitori».
Nessun commento:
Posta un commento