Pagine

lunedì 20 novembre 2017

UNA SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE. A MIRA CALENDARIO DI EVENTI PER DIRE NO AI FEMMINICIDI E ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Nell’ambito della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, nel Comune di Mira verranno organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione nei giorni a partire da mercoledì 22 e fino a sabato 25 novembre, giorno della ricorrenza. L'amministrazione comunale, con l'assessorato alle Politiche educative, giovanili e delle famiglie e l'assessorato alle Politiche Sociali, dell'integrazione e per il terzo settore, ha deciso di rispondere all'invito delle Nazioni Unite ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto al tema. «Abbiamo scelto delle iniziative forti ma allo stesso tempo efficaci, per stimolare una riflessione quanto più possibile profonda e sensibile su un tema drammatico come quello della violenza di genere», dice l'assessora Elena Tessari. «Inoltre abbiamo organizzato per questo sabato uno spettacolo teatrale gratuito sul tema, portato in scena da una compagnia che da anni lavora e sensibilizza le platee di tutto il Veneto, ovvero gli Attori Consumati di Mestre. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa. Ritenendo che il tema appartenga alla sensibilità di tutti, ho coordinato le diverse iniziative in programma sul territorio per realizzare un calendario condiviso».
Considerato che la violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo e ritenendo il rispetto della persona e dei diritti delle donne tra le basi imprescindibili nei rapporti interpersonali, l'amministrazione dichiara la sua adesione convinta a questo importante appuntamento attraverso alcune iniziative gratuite aperte a tutta la cittadinanza:

- nelle serate di giovedì 23 e venerdì 24 novembre alle ore 21 verranno realizzate delle proiezioni di film a tema presso l'Auditorium della Biblioteca di Oriago;

- nel giorno della ricorrenza, sabato 25, alle ore 21 nel Teatro di Villa dei Leoni a Mira verrà realizzato il recital “Confessioni... d'amore?”, a cura del gruppo degli Attori Consumati dell'Università del Tempo Libero di Mestre, diretto da Albarosa Artico ed Emanuela Marella.

A fare da cornice a tali eventi, l'esposizione di uno striscione sulla facciata del municipio a Mira per tutta la settimana.

Collateralmente a ciò, vengono promossi anche alcuni eventi organizzati da Movimento Democratico Progressista - Articolo 1, Mira in Comune, associazione Hilarius e circolo AUSER “Peppino Impastato”, ovvero:

- mercoledì 22, ore 20.45: proiezione del film “Un giorno perfetto” di Ferzan Ozpetek al centro La Bella Età di Piazza Vecchia;

- giovedì 23, ore 20.45: spettacolo teatrale “Donne allo specchio” a cura dell'associazione La Mandragora nel centro civico di Borbiago;

- venerdì 24, ore 17: Poesia e musica all'osteria Ae Porte di Mira;

- sabato 25, ore 14.30: opera collettiva in Piazza Municipio a Mira;

e inoltre un evento organizzato dal Comitato Wangari Maathai per sabato 25 dalle ore 10, cioè la presentazione della ristampa del libro “Primavera silenziosa" di Rachel Carson all'oratorio di Villa dei Leoni a Mira.

Nessun commento:

Posta un commento