Pagine

venerdì 19 marzo 2021

VERRÀ AMPLIATA LA MENSA ALLA SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS DI MARANO: INVESTIMENTO DI 300MILA EURO DA PARTE DEL COMUNE

La giunta comunale di Mira ha approvato l’ampliamento della mensa della scuola primaria De Amicis di Marano. Nell’istituto sono iscritte cinque classi di allievi, una ciascuna per età dalla prima alla quinta, che comportano la necessità di una doppia turnazione per il pranzo. Finora lo spazio della mensa è sottodimensionato rispetto alla norma e al numero massimo di bambini che possono usufruire della refezione, tant’è vero che l’amministrazione ha provveduto a installare alcuni moduli esterni provvisori per garantire il servizio. L’investimento è di 300mila euro.
«Un intervento necessario e atteso – spiega il sindaco Marco Dori – per venire incontro alle nuove esigenze della scuola e degli allievi che la frequentano. Per l’amministrazione comunale si tratta di un investimento per il futuro, che conferma la centralità dell’istruzione nella sua azione di governo». Il plesso scolastico di Marano è stato oggetto, in questi anni, di numerosi lavori, sia all’interno che all’esterno dell’edificio, tra cui spicca il completamento della nuova palestra e la realizzazione dei nuovi servizi igienici.
L’ampliamento della mensa mantiene la posizione sul fronte meridionale del complesso scolastico e si estende ad interessare l’intero prospetto, configurandolo non come un intervento secondario “sul retro”, ma come un nuovo fronte della scuola, anche in virtù del nuovo ingresso degli allievi dalla vicina piazza. L’intervento si sviluppa in due volumi, uno dedicato al refettorio e uno ai servizi, collegati da una piccola corte vetrata che “inquadra” l’area sportiva e il giardino a sud. Una vasca a verde, rialzata, ospita nella piccola corte una nuova alberatura, che diventa tanto baricentro fisico dell’intervento quanto simbolo della “crescita”, propria di un ambiente scolastico.
A Marano sono stati, inoltre, implementati i servizi collaterali alla didattica: dallo scorso anno anche è attivo il Pedibus, gestito dal comitato tra i genitori, ed è stata riorganizzata la viabilità con la messa in sicurezza degli allievi nell’orario di ingresso e uscita dalla scuola. «Qualche anno fa – sottolinea l’assessora alle Politiche Educative, Elena Tessari – la scuola De Amicis rischiava addirittura la chiusura, per le cattive condizioni di manutenzione e i pochi allievi iscritti. Questa amministrazione ha effettuato numerosi lavori, recuperando l’immobile. La mensa è un nuovo, fondamentale intervento di riqualificazione, divenuto necessario perché un numero sempre maggiore di bambini si sta orientando al tempo pieno e ha bisogno di pranzare a scuola».

Nessun commento:

Posta un commento