Nei giorni scorsi il sindaco di Mira, Marco Dori, ha promosso un incontro per conoscere lo stato delle cose riguardo la rete internet delle scuole comunali, aspetto fondamentale per lo svolgimento efficace della didattica a distanza in questo periodo di emergenza, ma non solo. Al tavolo convocato dal primo cittadino erano presenti l’assessora alle Politiche Educative Elena Tessari, le dirigenti degli istituti comprensivi “Luigi Nono” Alessandra Lorini e “Adele Zara” Angelina Zampi, e i rappresentanti dei genitori nei rispettivi consigli d'istituto.
Il Comune ha predisposto la mappatura puntuale delle scuole, dalla quale si è evinto che -a fronte di strutture perfettamente coperte- vi sono problemi di connessione nelle zone di Gambarare, Marano e Malcontenta, a causa della mancanza della fibra. La realizzazione delle infrastrutture informatiche nel territorio è una scelta di esclusiva pertinenza dei gestori privati delle linee.
Il sindaco Dori ha inviato una lettera agli operatori, chiedendo di fare il possibile per superare il digital divide in queste zone, così da permettere agli istituti di poter operare nella maniera più efficace. Nel contempo, il Comune si è attivato con un operatore satellitare per trovare una soluzione al problema. «Già in passato eravamo intervenuti per potenziare le connessioni – dichiara il sindaco - ed è giusto farlo ancora, visto che con la pandemia tutti abbiamo visto quanto sia importante una buona connessione, tra smart working e didattica a distanza.
Purtroppo ci sono ancora zone del Comune scoperte dalla banda larga. Per questo ho ritenuto di incalzare ancora una volta le aziende del settore. In ballo c'è il futuro di famiglie, scuole e aziende. Il digital divide crea disparità tra i cittadini». Fa eco l'assessora Tessari: «Migliorare la connessione delle scuole è un obiettivo che prescinde dalla necessità attuale della didattica a distanza. Dotare gli istituti dei collegamenti e degli strumenti digitali significa, infatti, stare al passo con i tempi e le esigenze di un insegnamento sempre aggiornato per i ragazzi. Ringrazio le dirigenti scolastiche e i genitori con i quali, anche in questo ambito, il confronto è costante e proficuo».
Nessun commento:
Posta un commento