Tra i numerosi corsi che saranno avviati per l'annualità 2019-2020 all'Università Popolare "F. Petrarca" di Borbiago di Mira, quest'anno compare anche un corso dedicato all'“Introduzione alla Lingua Italiana dei Segni”, che mira a fornire le basi della comunicazione visivo gestuale così da poter entrare in relazione con persone sorde. Una importante novità per il territorio mirese frutto di una collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'Università Popolare di Borbiago.
«Abbiamo voluto introdurre questo corso - spiega l'assessora alle Politiche Sociali Chiara Poppi - perché crediamo nell'inclusione sociale e riteniamo che le persone sorde debbano sentirsi pienamente accolte e integrate nella comunità. Auspico che questa lingua, che attende da tempo il riconoscimento ufficiale, venga conosciuta e praticata da sempre più persone anche nella nostra città».
Emilia Brotto, presidente dell'Università Popolare "F. Petrarca", aggiunge: «Abbiamo inserito con entusiasmo questo corso all'interno della nostra ricca offerta formativa che, sul fronte linguistico, comprende già l'insegnamento di inglese, francese, tedesco e spagnolo. È prevista una lezione gratuita di presentazione alla Lingua Italiana dei Segni giovedì 19 settembre alle ore 20.00, alla quale invitiamo tutte le persone interessate».
Le lezioni inizieranno a gennaio, presso la Scuola Secondaria Francesco Petrarca, per un totale di 10 incontri (il giovedi ore 20-21.30). Costo 70 euro.
Per maggiori informazioni segreteria@ unipopborbiago.it 335 401824 www.unipopborbiago.it
Nessun commento:
Posta un commento