C'è tempo fino alle ore 14 del 4 ottobre per presentare domanda di ammissione al servizio civile nel Comune di Mira. L'ente ha 11 posti a disposizione: 8 all'interno dell'area dei servizi bibliotecari (4 posti nella biblioteca di Mira e 4 in quella di Oriago) e 3 nell'ambito dei servizi sociali. «È un'occasione preziosa - spiega l'assessora alle Politiche Giovanili Elena Tessari - per giovani tra i 18 e i 28 anni di avvicinarsi al lavoro, e un'esperienza dal forte valore formativo, ideale per chi sta completando il percorso di studi o per chi l'ha appena terminato».
Da una decina d'anni il Comune di Mira partecipa al Servizio Civile Universale con dei progetti e dall'anno scorso è stata reintrodotta, dopo anni, la possibilità di partecipare ad un progetto specifico nell'ambito dei Servizi Sociali: «Avvicinare i più giovani alla conoscenza dei servizi sociali - afferma l'assessora alle Politiche Sociali Chiara Poppi - è una grande opportunità di volontariato e solidarietà. Un modo per aiutare chi è in difficoltà e potersi mettere a servizio della propria comunità. Sono certa che queste sono esperienze indelebili e fondamentali per il futuro di ogni ragazzo».
Nel sito del Comune di Mira tutte le informazioni dettagliate per l'accesso al bando e i progetti "Biblioteche condivise" e "C'è posto per te". È anche disponibile il sito dedicato scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore. Requisiti di ammissione sono il compimento del diciottesimo e non superamento del ventottesimo anno di età, cittadinanza italiana o UE oppure cittadinanza non comunitaria ma in possesso del regolare permesso di soggiorno, assenza di condanne. La durata del servizio è di 12 mesi, per un totale di 1145 ore annue (equivalenti a 25 ore settimanali) con un trattamento mensile economico di 439,50 euro.
Nessun commento:
Posta un commento