In occasione della Festa della Mamma, domenica 12 maggio, a Piazza Vecchia si terrà la 32^ edizione della Festa dell'Asparago Bianco di Giare.
A Giare, località preziosa per il Comune di Mira, tra le cavane (costruzioni per il ricovero delle imbarcazioni di pescatori e cacciatori) e l'ambiente salmastro tipico delle zone di pesca, si trovano i campi della bonifica recente e i dossi di sabbia delle antiche esondazioni del fiume Brenta, che fanno della frazione luogo fertile per l'asparago bianco.
La coltivazione risale ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, ma solo nella seconda metà degli anni quaranta la coltura è divenuta strutturale, toccando circa i 30 quintali di produzione media giornaliera durante gli anni sessanta.
Quest'anno lo scopo della Festa sarà quello di continuare il progetto di ripresa della coltura degli asparagi (scesa a solo 5 quintali) e rafforzare il collegamento fra il contesto educativo - coinvolgendo tre istituti professionali - e il territorio.
La mostra- mercato aprirà alle ore 10 alla presenza dell'assessora allo Sviluppo Economico ed Agricoltura Vanna Baldan, con il taglio del nastro da parte di una rappresentanza di studenti dell'Istituto Superiore "8 Marzo-K.Lorenz" di Mirano (sezione agraria), dell'Istituto Professionale "Cesare Musatti" di Dolo e della Scuola Primaria "Ippolito Nievo" di Piazza Vecchia.
Per il Programma dettagliato visitate il post facebook alla pagina: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1488541547937843&id=605503319575008
Nessun commento:
Posta un commento