Maratona di presentazioni a Mira. Tre giorni, a partire da domani, giovedi 16 maggio, in cui si alterneranno momenti di incontro, di musica, di spettacolo, animati da narratori, poeti, artisti e appassionati di letteratura. Il Festival della Letteratura in Riviera ha l'obiettivo di dar vita a nuove occasioni di promozione del territorio e di incontro e confronto, per favorire una maggiore consapevolezza sui temi letterari. Un'iniziativa promossa dalla Scuola di Musica "Riviera del Brenta", in collaborazione con la Coop.ACLI S.Gaetano - Bandera Florìda, la Libreria Riviera, la cartolibreria Dueccì e l'Assessorato alle attività produttive e promozione del territorio del Comune di Mira.
Il progetto che si intitola "5 donne in cerca di autori" - nome che prende spunto dalla celebre opera di Pirandello - è un'iniziativa tutta al femminile curata da Rosanna Baldan, Angela Carlin, Valentina Dal Corso, Arianna De Monte e Vania Trolese, spinte dal loro amore per la letteratura, l'arte e la musica e dal crescente desiderio di realizzare qualcosa di concreto per il territorio in cui vivono e lavorano, hanno deciso di dar vita a un mini festival dedicato ai libri e alla musica.
Il Festival "5 donne in cerca di autori" si svolgerà presso l'ex Oratorio di Villa dei Leoni in Riviera Silvio Trentin a Mira, da giovedì 16 a sabato 18 maggio, con il seguente programma:
- Giovedì 16 maggio alle ore 21, Nicola Casaburi presenterà il suo libro "Diario Italico", edizioni Marsilio. Parteciperanno all'incontro: il Presidente della Municipalità di Marghera Gianfranco Bettin, il Maestro Gualtiero Bertelli e il giornalista Sergio Frigo;
- Venerdì 17 maggio alle ore 19, Silvia Salvagnini presenterà il suo libro "Il seme dell'abbraccio", edizioni Bompiani, con una performance di musica, arte e poesia. Successivamente, alle ore 21, Fulvio Ervas presenterà il suo libro "C'era il mare", edizioni Marcos y Marcos. Modererà Stefania Moressa;
- Sabato 18 maggio alle ore 10, Matteo Razzini narrerà il suo libro "La Ricetta della Strafelicità", edizioni Corsiero. Alle ore 17, Michele Foschini, cofondatore della casa editrice milanese indipendente Bao Publishing, racconterà "il Mestiere dell'editore", accompagnato musicalmente dal Maestro Dario Volpi dell'Associazione Culturale e Musicale "Riviera del Brenta". Alle ore 19, Giacomo Taddeo Traini presenterà il suo libro "Unidos Venceremos", edizioni BeccoGiallo. Modererà l'Associazione Argo.
Per finire, alle ore 21, due autori conosciuti per il loro impegno sul territorio di origine presenteranno i loro libri: Enrico Cerni con "Non accettare sogni dagli sconosciuti", edizione Youcanprint, e Marco Ciconte con "La collina d'oro", edizioni Aporema. L'incontro è promosso in collaborazione con il Presidio Libera del Miranese "Domenica Gabriele".
Nessun commento:
Posta un commento