Pagine

venerdì 24 maggio 2019

MIRA, IL COMUNE SI ATTIVA PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE ZANZARE



È attiva da oggi l'ordinanza del Sindaco che stabilisce il piano d'azione 2019 per combattere il proliferare della zanzara all'interno del territorio comunale.

Da anni il Comune di Mira ha una particolare attenzione alla lotta al proliferare della zanzara e quest'anno in particolare si sta adoperando in maniera puntuale anche considerando i quattro casi di West Nile registrati nel 2018 in questo territorio. Già da questo mese e fino alla fine di settembre, sono infatti previsti cinque interventi di disinfestazione larvicida e quattro interventi per le zanzare adulte. Altri interventi saranno fatti in base alle necessità.

Inoltre, a partire da mercoledì 29 maggio 2019, tutti i mercoledi dalle ore 10 alle ore 12, presso l'ingressodella ex scuola Ugo Foscolo (alle spalle del Municipio) avrà inizio la distribuzione delle pastiglie anti-larvali. Verrà consegnata una sola confezione a cittadino fino ad esaurimento scorte presentando il modulo al sito https://www.comune.mira.ve.it/public/ambiente/trattamenti%20antizanzare_modulo_2019.pdf.

Si tratta di un'attività di prevenzione per la quale è richiesta la collaborazione attiva di tutta la cittadinanza attraverso cinque buone azioni da mettere in atto fin da subito: 1) eliminare tutti gli oggetti che possono riempirsi d'acqua; 2) tenere liberi e puliti i tombini, grondaie e scoli d'acqua; 3) coprire cisterne e i bidoni per la raccolta dell'acqua piovana; 4) svuotare periodicamente i sottovasi, gli abbeveratoi e le ciotole degli animali da cortile; 5) tenere pulite le fontane e le vasche ornamentali introducendo se possibile pesci rossi che mangiano le larve delle zanzare. 

In generale, nell'impiego di prodotti larvicidi non sono necessarie alcune precauzioni in merito alla protezione di orti, animali domestici nonché la chiusura di finestre e porte.
Sono previste delle sanzioni amministrative in caso di mancata esecuzione dell'ordinanza.

Nessun commento:

Posta un commento