Pagine

venerdì 10 maggio 2019

ORIAGO, ULTIMO APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA CON "AmMira LA MONTAGNA"

Ultimo appuntamento della 24^ edizione di "AmMira la Montagna". Questa sera a partire dalle ore 20.45 Giovanni Morelli - agronomo naturalista del CAI di Ferrara - sarà il relatore di "Uomini e alberi, la morfologia degli alberi".

«In un mondo che va ad una velocità incompatibile con la durata della vita di un albero e un albero è solamente un investimento culturale, ne consegue che investire su di un albero non porta voti ad un sindaco che dura in carica cinque anni. Investire su di un albero non conviene a nessuno. La conseguenza di tutto questo è che ci si impoverisce culturalmente in maniera inesorabile e non ce ne rendiamo conto; si perde conoscenza del territorio e delle piante», così rispondeva Morelli ad una domanda sulla salvaguardia degli alberi e del territorio loro circostante.

Nel legame spesso trascurato fra uomini ed alberi, studiare la morfofisiologia della forma arborea permette di comprendere la strategia individuale di occupazione dello spazio e di sfruttamento delle risorse e l'eventuale taglio corretto dei rami.

Nessun commento:

Posta un commento