Pagine

giovedì 10 giugno 2021

STOP AL CONSUMO DI ALCOOLICI IN PIAZZA SAN NICOLÒ A MIRA, ORDINANZA DEL SINDACO PER IL DECORO CIVICO E LA QUIETE PUBBLICA

Il sindaco Marco Dori ha firmato il preavviso d'ordinanza che impone il divieto assoluto di consumazione di alcolici nella zona di piazza San Nicolò, limitatamente al consumo sul suolo pubblico o ad uso pubblico. Una volta pubblicato, l'atto avrà validità per almeno 30 giorni. «Il provvedimento si è reso necessario dopo gli ultimi avvenimenti», spiega il sindaco: in un paio di giorni si erano verificati incidenti legati all'eccessivo consumo di alcolici, anche da parte di minori.
«Non è mai facile introdurre divieti - continua Dori - ma ho ritenuto la misura necessaria, Sono stato anche in loco per verificare di persona quanto segnalato dai cittadini. Si tratta di un divieto temporaneo, ma che sono pronto ad estendere, se necessario, anche in altre zone della città. Il senso dell'ordinanza è mettere un freno ai comportamenti molesti e irresponsabili: qui non si tratta più di movida, ma piuttosto di mala aggregazione. Si devono evitare situazioni di contagio e di disagio, ma anche restituire tranquillità ai tanti residenti della zona. La piazza continuerà ad essere aperta e libera, l'unica differenza è che non sarà possibile bere alcolici. Ormai era chiaro che in tanti venivano qui anche attrezzati da casa. Ai ragazzi dico: siamo stati tutti giovani. Ma ci si può incontrare anche senza eccessi, anzi, è così che si costruiscono i rapporti più belli e sinceri. Divertiamoci e stiamo assieme, ma con buon senso e responsabilità».
Il provvedimento antialcol è accompagnato anche da ulteriori indicazioni per il rispetto della quiete pubblica e del decoro. «Il divieto di consumo alcolici è localizzato - spiega il sindaco - e al momento non ha senso allargarlo a tutta la città. I locali della zona potranno continuare la somministrazione a chi è seduto, nel rispetto della norma. Abbiamo sempre promosso la legalità e il rispetto delle regole, la zona è stata oggetto di precedenti interventi e sanzioni. L'attenzione da parte dell'amministrazione e delle forze dell'ordine è sempre stata constante, tanto che io stesso sono addirittura stato oggetto di una diffida legale, quasi accusato per i troppi controlli. In realtà si è sempre trattato di interventi per appurare il rispetto delle regole, a Piazza San Nicolò come altrove. L'azione amministrativa continuerà anche adeguando gli strumenti di controllo, dalle telecamere al nuovo piano acustico».
Aggiunge l'assessore alla Sicurezza, Fabio Zaccarin: «Come abbiamo già spiegato, è prossima l'installazione di una telecamera di videosorveglianza che permetterà di rilevare in tempo reale eventuali condotte illegali o a rischio. Ricordiamo, peraltro, che l'amministrazione si sta adoperando per l'impiego di bodycam in uso agli agenti di Polizia Locale, per il quale è in corso l'iter previsto in termini di privacy e di tutela dei lavoratori. Tutti strumenti, questi, che permetteranno di essere ancora più efficaci nel controllo, nella prevenzione e nel contrasto delle illegalità».

Nessun commento:

Posta un commento