Pagine

lunedì 8 ottobre 2018

DISTRETTO DEL COMMERCIO: PRESENTATO STAMANE IN COMUNE IL PROGETTO PER MIRA E LA RIVIERA

«Dopo essersi aggiudicato il bando della Camera di Commercio di Venezia, in merito alla riqualificazione dei centri urbani, l'amministrazione comunale ha deciso di far risorgere l'economia del proprio territorio puntando sul filone del turismo come punto focale».

Sono le parole dell'assessora al Commercio Vanna Baldan, che stamane ha presentato -assieme a Maurizio Franceschi, direttore di Confesercenti per la Città Metropolitana di Venezia, e ad Enrico Zarotti, presidente della Confesercenti Riviera del Brenta- il progetto di valorizzazione dei ruoli del Distretto del Commercio, come «unica ricetta per rifondare l'economia del territorio e dar maggiore attrattività alla Riviera».


Si tratta di un progetto imperniato su diverse azioni da svolgere: il marketing interno, volto a far conoscere i Distretti ai soggetti che concorreranno alla riqualificazione economica del territorio, perciò arriverà una lettera a tutti i commercianti da parte di Confesercenti.
Poi l'offerta formativa: poiché l'innovazione non avviene solo attraverso la produzione di nuove tecnologie, si cercherà di aiutare i commercianti a modificare le caratteristiche dell'erogazione dei servizi anche in maniera digitale, tenendo presente che non si tratta di creare concorrenza nell'e-commerce, ma puntare principalmente sul produrre una "vetrina".
Per quanto riguarda la questione dei negozi sfitti, l'idea è di incentivare le attività di start-up dei giovani imprenditori e la creazione di eventuali temporary shop, garantendo incentivi alla clientela e un percorso agevolato per il pagamento dei tributi locali.


L'altra sezione importante punta proprio sul turismo: il progetto è la realizzazione di una filiera eno-gastronomica, in tutta la Riviera del Brenta e con la partecipazione di alcuni Comuni del Miranese, costituita da tipicità locali, con probabile attuazione nella primavera 2019.
Il progetto vedrà anche la consegna di eventuali brochure ad alberghi, negozi e ristoranti, da consegnare ai turisti.

Prossimamente il Comune, assieme alla Pro Loco e a Confesercenti, riunirà i commercianti di tutta la zona di Mira, Mira Porte, Oriago e delle frazioni, per iniziare il percorso.





Nessun commento:

Posta un commento