Pagine

mercoledì 31 ottobre 2018

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: MIRA PROLUNGA GLI ORARI CIMITERIALI

Il Comune di Mira ha disposto il prolungamento dell'orario di apertura dei cimiteri comunali fino al 5 novembre. 
La modifica prevede che i cimiteri siano aperti dalle 7.30 alle 19, anziché le 17: «Due ore in più per permettere ai cittadini di avere più tempo per andare a trovare i loro cari defunti», commenta il sindaco Marco Dori.

Oltre a questo è stata stabilita la presenza di un custode in ogni cimitero e il rafforzamento del servizio di sorveglianza da parte della Polizia Locale, sia per migliorare la viabilità, sia come controllo contro furti e borseggi.  Spiega l'assessore Fabio Zaccarin: «A Gambarare, a Oriago, a Malcontenta, a Marano e Borbiago i Vigili presidieranno le aree interne ed esterne dei cimiteri sia per assicurare la fluidità della circolazione stradale che la sicurezza dei cittadini, vista la consueta elevata affluenza di persone in particolare nel giorno della commemorazione dei defunti. La sola presenza degli agenti in divisa, di norma, scoraggia eventuali malintenzionati che purtroppo possono approfittare del momento. A tale servizio saranno dedicati complessivamente nei vari turni una decina di agenti che pattuglieranno a rotazione i vari siti».

L'amministrazione ha messo in campo numerosi interventi in favore dei cimiteri: dall'istituzione del numero verde per gli utenti, alle manutenzioni straordinarie, dagli incentivi per le cremazioni al piano di estumulazioni. «Sono inoltre in corso - conclude il sindaco Dori - i lavori per la realizzazione di 203 nuovi ossari nel cimitero di Mira e per la sistemazione degli ossari di Oriago. Stiamo inoltre studiando la modifica del regolamento per l'individuazione della sala del Commiato e per la dispersione delle ceneri».

Nessun commento:

Posta un commento