Pagine

mercoledì 19 febbraio 2020

AL VIA "PIANETA FAMIGLIE", NUOVO SPAZIO DI SERVIZI PER LE FAMIGLIE DI MIRA ALL'ARCIPELAGO PROGETTI DI VIA BORROMINI

Si chiama Pianeta Famiglie perchè vuole rivolgersi alla pluralità di tipologie di famiglie presenti nel territorio, ed è un nuovo contenitore di idee e attività per le famiglie e i minori. Uno dei primi servizi, che partirà già questo venerdi 21 dalle ore 15.30 alle 17.30 nella sede dell’Arcipelago Progetti a Mira Porte in via Borromini 21 -e avrà cadenza quindicinale- sarà lo spazio consulenza dedicato a tutti i cittadini e alle famiglie che desiderano un confronto su temi relazionali, familiari, lavorativi e scolastici. In questo spazio il cittadino troverà un’esperta psicologa che garantirà una prestazione di ascolto, consulenza e sostegno, in modo individuale e secondo la norma vigente che disciplina la privacy. L’accesso è gratuito. Le aperture saranno le seguenti: 6 marzo, 20 marzo, 6 aprile, 20 aprile.
Tra le altre iniziative, continuerà il lavoro di Sviluppo di Comunità che nella prima parte sperimentale, iniziata l'anno scorso, era riuscito a creare un gruppo di famiglie con bambini da 0 a 6 anni, il quale quest'anno si amplierà anche per famiglie con bambini fino a 13 anni. Il lavoro aveva realizzato incontri a tema, decisi dagli stessi genitori attraverso un sondaggio e una scuola dal titolo "Prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli", da poco conclusa.
È stato inoltre rifinanziato, da parte della Regione, anche lo Sportello Famiglia che aveva visto il Comune di Mira tra i pochi ad attivare uno sportello fisico due volte la settimana: il martedi dalle ore 15.30 alle 18.30 all'Arcipelago Progetti e il venerdì dalle 9 alle 12 al Centro Anch'io di Oriago, con un'educatrice del Comune a disposizione per le necessità delle famiglie. Nel corso del tempo e grazie alla sempre più ampia e differenziata composizione dei nuclei familiari, l'ente ha valutato di dedicare la giornata di apertura ad Oriago alla fascia anziana della popolazione. Il finanziamento permetterà di poter ampliare le attività e di concludere anche la parte del sito dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento