Tre mesi di lavoro per avere un ponte completamente rinnovato. L’amministrazione comunale annuncia che per l’inizio di luglio è in programma l’avvio del cantiere che riguarderà la manutenzione straordinaria del ponte girevole di Mira Taglio, di fronte al municipio. Il ponte sarà tolto dalla sua attuale posizione e portato in un cantiere a parte per essere completamente restaurato. Per tutta la durate dei lavori, il passaggio non sarà quindi transitabile e l’amministrazione sta già predisponendo tutte le possibili deviazioni.
«Resteremo tre mesi senza ponte, in pieno centro città – spiega il sindaco Marco Dori – per questo abbiamo deciso di informare per tempo la cittadinanza. Con questo, sono già tre i ponti su cui interveniamo in maniera radicale, compreso Malcontenta e il ponte sul Taglio. Seguiremo con grande attenzione tutto lo svolgimento del cantiere, in modo da evitare ogni spreco di tempo e ridurre il più possibile i disagi, con l’obiettivo di completare l’intervento in tempi compatibili con l’avvio della scuola».
La manutenzione straordinaria del ponte di Mira Taglio, del costo di circa 200mila euro, si è resa necessaria dopo attente analisi date anche dall’età del manufatto e del meccanismo di movimentazione. «Mira ogni anno spende circa 400mila euro per l’apertura e la manutenzione ordinaria dei suoi ponti – sottolinea Dori – una situazione unica in Italia e che stiamo cercando di cambiare.
Una possibile soluzione sarebbe un sistema automatico di apertura e chiusura: l'ipotesi è da approfondire. Durante i lavori rimarrà comunque disponibile la passerella ciclopedonale del centro, vicino la pescheria». Il programma prevede che, dopo il ponte girevole di piazza IX Martiri, i lavori si sposteranno sul ponte di piazza San Nicolò, di fronte alla chiesa e all'ex Miralanza, il cui cantiere ovviamente potrà partire solo una volta completati i lavori del gemello al centro città.
Nessun commento:
Posta un commento