Pagine

giovedì 13 agosto 2020

IL COMUNE DI MIRA ASSEGNA CONTRIBUTI ECONOMICI AGLI STUDENTI, A SOSTEGNO DELLA DIDATTICA A DISTANZA

La giunta comunale di Mira, impegnata in queste settimane a predisporre il necessario per la ripartenza delle attività didattiche di settembre, ha deliberato lo scorso martedì di diramare anche un bando rivolto alle famiglie, a sostegno della didattica a distanza, superando le difficoltà di connessione. «Ciò comporterà la necessità di poter supportare i flussi dati in streaming - spiega l'assessore alla digitalizzazione Gabriele Bolzoni - e garantire agli studenti l’interattività necessaria». L’iniziativa è stata promossa assieme all’assessora alle Politiche Educative, Elena Tessari.
«Ascoltando le istanze provenienti dai cittadini e dai genitori rappresentanti i consigli di istituto - aggiunge Tessari - ci siamo resi conto di alcune difficoltà di connessione avute durante lo scorso anno scolastico, soprattutto nei periodi in cui più familiari nella propria casa erano connessi contemporaneamente, o per motivi di studio, o per lo smart working. Abbiamo così ritenuto di doverci attivare per sostenere le famiglie e gli studenti. La scuola, dalla primaria in poi, è un obbligo, ma è anche e soprattutto un diritto che va garantito nel miglior modo possibile, qualunque siano le condizioni didattiche che ci troveremo a vivere, siano esse in presenza o a distanza».
Il bando uscirà nelle prossime settimane e prevede la concessione di un contributo economico per l’attivazione di linee dati fisse e mobili, ovvero per il potenziamento di linee dati fisse e mobili già in essere, da utilizzare a fini didattici. Potranno accedere al contributo di 25 euro per ogni allievo i richiedenti che abbiano residenza nel Comune di Mira e che siano iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo o di secondo grado. A seguito della raccolta delle domande di contributo verrà redatta una graduatoria delle famiglie individuate come possibili beneficiarie del contributo, sulla base del valore ISEE.

Nessun commento:

Posta un commento