Un centro estivo a misura di nonno, per stare assieme, all'aria aperta, dopo una lunga quarantena. A Mira è tutto pronto per il progetto che vede coinvolta la rete dei centri civici cittadini di Oriago, Mira Taglio e Piazza Vecchia (nell'ordine il Centro Anch'io, l'Andrea Palladio e La Bella Età): si tratta di una iniziativa che mira a momenti di aggregazione all'aperto, da organizzare durante l'estate, nel rispetto delle norme anti-Covid19, e che permetterà agli anziani di ritrovarsi all'aria aperta, in una location immersa nella natura nella località di Giare, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 12, per gruppi di 10 persone alla volta. Le attività socio ricreative verranno gestite e coordinate da un team di professionisti e dai volontari provenienti dai tre centri anziani coinvolti, che si occuperanno anche della cura degli aspetti logistici.
«Il progetto - spiega l'assessore Francesco Sacco - intende dare un segnale di ripresa e di ritorno alla normalità in un ambiente ameno, ricreativo e socializzante, dove le persone possono ritrovarsi in un ambiente naturale e in piena regola con tutte le precauzioni del momento. Contemporaneamente lo scopo è dare un aiuto concreto alle famiglie che, sapendo i loro anziani tranquilli e al sicuro, possono essere più libere nell'espletamento delle proprie attività quotidiane».
L’attività avrà luogo in un'azienda agricola individuata dai centri socio ricreativi nei mesi di agosto e settembre, salvo imprevisti o necessità degli anziani o dei centri. La struttura accoglie fino ad un massimo di 10 persone anziane individuate dai centri, in base alle persone che già frequentano i laboratori, acquisendo le loro disponibilità e quelle delle famiglie.
«Sentivamo la necessità di dare una risposta - aggiunge l'assessora Chiara Poppi - alle richieste che arrivavano dalle persone che attivamente frequentavano i centri socioricreativi, le quali da mesi sono a casa e non possono incontrarsi per una chiaccherata o attività in compagnia. Gli anziani sono stati subito entusiasti quando hanno ricevuto la notizia».
Nessun commento:
Posta un commento