Pagine

martedì 16 febbraio 2021

CONTROLLO DI VICINATO A MIRA, IN QUATTRO ANNI RADDOPPIATI I GRUPPI DI SORVEGLIANZA CIVICA E DIMEZZATI I FURTI NELLE ABITAZIONI

Dall'inizio dell'amministrazione Dori nel 217, i gruppi del controllo di vicinato nel Comune di Mira sono passati dai circa 20 iniziali ai 45 attuali, coinvolgendo un migliaio di famiglie nel progetto. Il dato è emerso durante una riunione online tenuta negli scorsi giorni tra l'ente e i coordinatori del Controllo: all'incontro hanno partecipato il coordinatore del progetto Daniele Ferrante, il sindaco Marco Dori, l’assessore alla Sicurezza Fabio Zaccarin, il comandante dei carabinieri della Tenenza di Mira Massimo Andreozzi e il comandante della polizia locale Flavio Milani.
Grazie al presidio delle forze di polizia che operano nel territorio comunale, e appunto all’azione dei gruppi del controllo di vicinato, i furti nelle abitazioni sono di fatto dimezzati negli ultimi anni, passando da oltre 200 nel 2015 a meno di un centinaio nel 2020, con un trend in diminuzione lento ma costante. «È il 32° incontro che l'amministrazione organizza nei temi della sicurezza - spiega l'assessore Zaccarin - tra l'avvio di nuovi gruppi e altri momenti di approfondimento specifici.
È stata focalizzata l’attenzione attorno alla dinamica dei furti nelle abitazioni che, statisticamente, evidenzia un andamento stagionale con picchi di eventi a ridosso dell’estate -quando i colpi avvengono in orario serale- e in autunno, quando avvengono soprattutto al calar del buio, nella seconda parte del pomeriggio. Da ciò l’invito ai coordinatori di sensibilizzare i gruppi ad alzare il livello di attenzione in questo periodo, segnalando al numero 112 dei Carabinieri le situazioni potenzialmente critiche».
Durante l’incontro è stato anche illustrato il nuovo progetto della rete di videosorveglianza della polizia locale di Mira e le sue future implementazioni, così come i nuovi mezzi e dotazioni, tra le quali le body cam già a disposizione degli agenti, e la convenzione siglata con l'Associazione dei Carabinieri in Congedo per una maggior controllo dei parchi pubblici e dei mercati rionali.
«Appena possibile - conclude l'assessore - riprenderanno anche gli incontri di Furti Stop, il ciclo avviato per sensibilizzare la cittadinanza all'adozione di comportamenti che riducono la probabilità di intrusione dei ladri nelle proprie abitazioni. Il coordinatore Ferrante ha rinnovato l'invito ai referenti e ai cittadini di promuovere la nascita di nuovi gruppi, contattando la polizia locale o l'assessorato alla Sicurezza».

Nessun commento:

Posta un commento