Pagine

giovedì 6 maggio 2021

PROGETTO SCUOLE SICURE CONTRO LO SPACCIO E L'USO DI DROGA: DIMOSTRAZIONI DELLE UNITÀ CINOFILE E TELECAMERE ALL'ESTERNO DEI PLESSI

Parte da oggi, dalla scuola primaria paritaria San Domenico Savio a Oriago, il progetto Scuole Sicure, che consiste in attività di prevenzione e contrasto allo spaccio e all'uso di sostanze stupefacenti. Si tratta di un programma originato dalla collaborazione tra Comune di Mira e Prefettura di Venezia, che vedrà coinvolti gli allievi delle classi terze delle scuole primarie. Il progetto ha visto interessati il Comando della Polizia Locale, gli assessorati alla Sicurezza e alla Polizia Locale nonchè alle Politiche Educative, oltre ai dirigenti degli istituti scolastici del territorio.
Partecipano al disegno, infatti, gli istituti comprensivi Luigi Nono e Adele Zara, la Fondazione Giovanni Paolo I e la scuola Steineriana per un totale di circa 250 studenti, che verranno coinvolti durante il mese di maggio dall'iniziativa, il cui obiettivo principe è «accorciare le distanze tra i ragazzi e le forze dell'ordine - come afferma l'assessora alle politiche educative Elena Tessari - e favorire la conoscenza reciproca nell'ambito dell'educazione civica». Ferma restando la necessità di responsabilizzare maggiormente i ragazzi ad agire nel rispetto delle regole e nella cura del territorio.
Il programma si svolgerà con dimostrazioni all'esterno dei plessi scolastici, tenute da unità cinofile della Polizia Locale di Venezia, che con quella di Mira ha una convenzione ormai consolidata da tre anni, mentre una pattuglia della Polizia Locale, composta da giovani agenti, farà da tutor ai ragazzi. «A corollario del progetto - dichiara l'assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Fabio Zaccarin - verranno installate alcune videocamere di sicurezza all'esterno dei plessi già individuati, al fine di garantire sicurezza agli allievi, soprattutto a fronte dei recenti fatti di spaccio all'interno delle stesse scuole».

Nessun commento:

Posta un commento