Pagine

mercoledì 30 novembre 2016

BILANCIO PARTECIPATIVO: “ORA ARRIVA IL BELLO”



E’ scattata martedì pomeriggio all’auditorium di Oriago la terza edizione del Bilancio Partecipativo 2017, il progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale che consente ai cittadini di essere protagonisti nelle scelte dei progetti da realizzare per la città di Mira. I partecipanti avranno la possibilità di proporre le proprie idee e i propri progetti su vari ambiti come ad esempio illuminazione ed energia, edifici scolastici, impianti sportivi, parchi e giardini, decoro urbano, viabilità e attrezzature al servizio della cittadinanza. I progetti scelti saranno messi in votazione e i cittadini potranno esprimere la propria preferenza su come utilizzare i 100mila euro messi a disposizione dall’amministrazione.

“La soddisfazione più grande è stata ascoltare le domande dei cittadini – sottolineano il sindaco Alvise Maniero e l’assessora Francesca Spolaor -. Una domanda su tutte: la prossima amministrazione farà il Bilancio Partecipativo? Questa è una domanda da porre in campagna elettorale: il Bilancio Partecipativo è stato osteggiato da amministratori di vecchia data che lo hanno definito solamente un gioco. Loro che farebbero? Noi abbiamo preso un impegno e lo stiamo rispettando, come dimostrano i progetti realizzati (ristrutturazione del centro giovanile Dedalo, spazio 0-3 adiacente alla biblioteca di Oriago, totem informativo accanto all’ufficio anagrafe) e in quelli in fase di realizzazione (sede per gli sport d’acqua a Oriago, che era attesa da vent’anni)”.

Una signora – prosegue il sindaco - ha dichiarato che in 30 anni a Mira non aveva mai visto un’iniziativa del genere prima che la proponessimo noi, e non ne aveva mai sentito parlare nemmeno nei Comuni intorno. Questo era il passo culturale che desideravamo: rendere i cittadini gelosi del loro potere di decidere. A livello internazionale sono tutti interessati a questi esprimenti, al Global Forum on Modern Direct Democracy a cui ho partecipato la scorsa settimana in Spagna i nostri progetti hanno riscosso grande interesse e apprezzamento. Il bello però viene adesso: ricordiamo che ci si può ancora autocandidare per partecipare”.

Il prossimo incontro è in programma giovedì 15 dicembre dalle ore 17.30 sempre all’auditorium di Oriago. Nelle prossime fasi inizieranno i tavoli tecnici su cui si inizierà a discutere delle proposte progettuali.  E’ possibile iscriversi contattando l’Ufficio Elettorale del Comune di Mira (elettoraleleva@comune.mira.ve.it).  


Nessun commento:

Posta un commento