Nove mesi di lavori e otto km di strade per la nuova rete del gas. Partiranno in aprile i cantieri per l'ammodernamento della rete del gas metano: sono tre le zone del comune in cui sono programmati gli interventi, ovvero Mira Taglio, Oriago sud e Oriago nord. A gestire l'operazione sarà 2i Rete Gas, società italiana operativa nella distribuzione di gas naturale. Le strade interessate dai cantieri sono complessivamente 48 e centinaia le famiglie coinvolte; l'azienda dovrà sostituire le vecchie condotte per realizzare una rete moderna e sicura. Con questa operazione verranno sistemati complessivamente anche otto km di strade: l'azienda infatti dovrà provvedere al completo rifacimento del manto stradale.
«L'operatore ha garantito che i disagi verranno ridotti al minimo», spiega il sindaco Marco Dori. «Ogni squadra al lavoro è in grado di completare almeno 25 metri di strada al giorno. Per quanto riguarda il manto stradale, dopo aver sistemato la rete del gas, l'azienda poggerà dello stabilizzato e dopo 6 mesi completerà l'asfaltatura. Abbiamo confrontato la mappa dei lavori in capo a 2i Rete Gas con il programma di asfaltature comunali, per non commettere l'errore di vedere cantieri aperti su strade appena sistemate». I cantieri comporteranno la limitazione del traffico nelle strade interessate dagli interventi: a seconda dei casi, ci saranno strade chiuse in alcuni tratti, altre a senso alternato, altre con chiusura totale. Anche la viabilità verrà modificata, ove necessario. «Si tratta di lavori impegnativi per mettere in sicurezza le condotte del gas – aggiunge il sindaco – e ci potrebbero essere dei disagi per i cittadini. L'azienda ha previsto degli interventi di mitigazione, così da ridurre al minimo le difficoltà soprattutto per i residenti».
Le strade di Mira Taglio interessate dai lavori di ammodernamento della rete gas sono le seguenti: via Mion, via Calvi, via Cesare Pavese, via Corridoni, via Costa, via della Segheria, via Fratelli Cairoli, via Filzi, via Nazario Sauro, via Pascoli, via Pirandello, via Treves, via Baracca, via Damiano Chiesa, via Fratelli Rosselli, via Manin, via Labriola, via Mazzini, via Naritti e via Turati.
Per Oriago sud invece: via Lago di Misurina, via Burano, via Caleselle di Oriago, via Lago di Albano, via Lago di Como, via Lago di Molveno, via Lago di S. Croce, via Lago di Trasimeno, via Lago di Varano, via Rialto, via Lepanto, via Torcello.
A Oriago nord saranno coinvolte via Adige, via Basilicata, via Campania, via Dalmazia, via Friuli, via Isarco, via Isonzo, via Istria, via Lazio, via Liguria, via Piave, via Po, via Puglie, via Tagliamento, via Umbria e vicolo Abruzzi.
Per dare tutte le informazioni necessarie ai cittadini residenti nelle vie interessate dai lavori di ammodernamento della rete gas, l'amministrazione comunale ha messo in calendario una serie di incontri: il primo, dedicato alle famiglie di Mira Taglio, è previsto per mercoledì 28 marzo alle ore 19 nella sala del consiglio comunale. Per Oriago nord, appuntamento il 5 aprile dalle ore 19 all'auditorium della biblioteca, mentre ad Oriago sud è dedicato l'incontro di martedì 10 aprile, sempre alle 19 nell'auditorium della biblioteca di Oriago. La mappa con le tre zone di intervento e altro materiale informativo verrà a breve pubblicato nel sito del comune di Mira.
Nessun commento:
Posta un commento