Pagine

giovedì 2 agosto 2018

OSPEDALE DOLO, ASSESSORE SACCO:"UN BENE COMUNE, PREOCCUPATO E DELUSO DAL FERMO LAVORI"

"Il Pronto Soccorso appartiene a tutti, è un bene comune sia per chi si rivolge in cerca di cure, sia per chi ci lavora, per rispondere alla richiesta di salute. Tutelarlo e migliorarlo è un dovere-diritto di tutti: istituzioni, pazienti, operatori sanitari, imprese che prestano l'opera. Una responsabilità collettiva verso un bene pubblico. Il Pronto Soccorso rappresenta per i cittadini il primo punto di riferimento e di accesso a cui si rivolgono con fiducia in caso di necessità". Così dichiara Francesco Sacco, Assessore alle Politiche sanitarie, Programmazione sanitaria e Distretto Sanitario del Comune di Mira.

"Per il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale di Dolo, dopo anni di promesse, si era iniziato un percorso con un cronoprogramma ben definito, con inizio dei lavori il 26 ottobre 2017 per migliorarlo e renderlo più accessibile ed umano. La durata dei lavori era prevista in 383 giorni naturali e consecutivi. Tuttora resta il rammarico nel constatare che si vedono soltanto le fondazioni; e tutto il resto?", continua Sacco.

"L'Ospedale di Dolo per l'importanza che riveste nel suo vasto territorio della Riviera del Brenta si distingue proprio per la funzione indispensabile del Pronto Soccorso. Avere un nuovo Pronto Soccorso è un diritto, non un favore che chiedono di volta in volta i cittadini. Si tratta di dare l'assistenza sanitaria, maggiori servizi alle persone che vi accedono, più confort nel rispetto della riservatezza, della privacy, attenzione al dolore e alla sofferenza, spazi più idonei per dotazioni strumentali, la tutela della salute in condizioni di emergenza e di urgenza.
Non vogliamo entrare nel merito delle cause che hanno determinato il blocco dei lavori, ma di certo c'è tutta la delusione e la preoccupazione nel vedere il cantiere abbandonato. Ci auguriamo che al più presto riprendano i lavori."

"L'argomento è stato motivo di discussione anche durante il recente incontro al Comitato dei Sindaci della Riviera del Brenta e del Miranese riunitesi nella sala consigliare di Mira. E' essenziale continuare con decisione lungo la strada tracciata affinché tanti sforzi e tante energie impiegate nel progetto non vadano disperse invano.
Il Comune di Mira nella sua interezza assieme ai Comuni limitrofi sono tra gli enti fondatori dell'Ospedale di Dolo nel lontano 1865 e a tal proposito nel 2015 è stato fatto un apposito convegno organizzativo per celebrare l'anniversario a cui hanno partecipato vari rappresentanti delle istituzioni."

L'Assessore infine assicura che resterà in vigile attesa sui progressi della situazione. 

Nessun commento:

Posta un commento