Sabato 19 maggio, dalle ore 9.30 alle 16.30, nel teatro e nella Villa dei Leoni di Mira si svolgerà la 7^ edizione della Giornata della Musica, importante manifestazione in cui saranno coinvolte le scuole secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale della provincia di Venezia, e il liceo Marco Polo di Venezia. «Nel corso della giornata – spiega Annalisa Pilotto, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo "Luigi Nono" di Mira - si esibiranno, nel teatro e negli spazi interni della villa, le orchestre delle diverse scuole e gli ensemble di vari strumenti. Questa manifestazione nelle scorse edizioni ha richiamato un gran numero di spettatori. Invito tutti i cittadini e le persone interessate alla musica a partecipare».
In particolare, le orchestre si esibiranno nel teatro, mentre all’interno della villa suoneranno i violini nella sala degli Specchi, i pianisti nella sala della Musica, le chitarre e i violoncelli nell’Oratorio. Gruppi musicali si alterneranno a suonare, durante tutta la giornata, anche all’interno del meraviglioso parco di Villa dei Leoni. La manifestazione, a cui parteciperanno circa 600 ragazzi provenienti da 21 scuole della provincia di Venezia, accompagnati dagli insegnanti e dai genitori, è promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia, dalla Rete delle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Venezia e dal Comune di Mira. In questi anni l’Ufficio Scolastico Territoriale si è speso molto per la costituzione della Rete delle scuole ad indirizzo musicale, che, nata con lo scopo di diffondere la conoscenza e la pratica della musica tra i giovani, rappresenta una bella realtà di collaborazione tra le scuole della provincia di Venezia.
Il Comune di Mira ha ospitato le ultime tre edizioni della manifestazione e, proprio in questi giorni, ha firmato un nuovo protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale e la rete delle scuole, dove si impegna ad ospitare a titolo gratuito per altri tre anni questa manifestazione, all’interno della splendida cornice del teatro e di Villa dei Leoni. «La Giornata della Musica – sottolinea Elena Tessari, assessora alle Politiche Educative e Giovanili – è un'iniziativa di grande valore artistico, culturale ma anche educativo, che grazie al lavoro delle scuola ad indirizzo musicale di tutta la provincia avvicina i giovani, le loro famiglie e tutta la cittadinanza alla musica, grande mezzo di espressione di sé e di comunicazione con gli altri. Sono davvero onorata di poter ospitare a Mira un evento di così grande impatto».
Nessun commento:
Posta un commento