Pagine

mercoledì 6 marzo 2019

"AmMIRA LA DONNA" GIUNGE ALLA 23^ EDIZIONE

"AmMira la donna" giunge alla 23^ edizione. L'installazione Women, attraverso l'esercizio del ritratto proposto dagli artisti del gruppo Forma&Colore composto da sette pittrici e sei pittori, sarà aperta al pubblico da venerdì 8 marzo -con inaugurazione alle ore 17- a domenica 17 marzo con i seguenti orari:
festivi 10-12. e 16.30-18.30
feriali 16.30-18.30
all'Oratorio Gentilizio di Villa Contarini dei Leoni situata in Riviera Silvio Trentin.

La mostra è a cura del professor Valerio Vivian che attraverso le sue parole racconta il progetto: "In un Oratorio, per quanto sconsacrato, non poteva mancare l’idea di ricreare la pala d’altare mancante, in questo caso le sacre forme della Madonna vengono parcellizzate in un mosaico di umanissimi volti femminili riconducibili al nostro quotidiano, realizzati con le più svariate tecniche. Un polittico un po' dadaista più prossimo alla concezione delle pareti riempite con ex-voto presenti in alcune chiese dove la sacralità è riposta nell’amorevole gesto dedicatorio degli artisti alla donna. Sulle pareti troviamo un “muro” fatto con una striscia di fragile cartone ondulato che accoglie le ombre spruzzate attraverso stencil di anonimi profili e visi femminili mutuando la tecnica dal graffitismo alla Banksy. Così rinunciando deliberatamente all’identificazione -ma non all’identità - dei singoli artefici ci si concentra sull’originale modalità di presentazione del contenuto che deve diventare protagonista. In questo caso il valore dell’esposizione non sarà la semplice risultante della somma della qualità delle singole opere ma si godrà di un surplus di valore determinato dalla visione globale dell’installazione."

Gli Artisti:
Guglielmo Barbetti, G. Paolo Baroni, Silvia Bevilacqua, Vittorino Biasucci, Sara Marangon, Sofia Musaragno, Dipriori, Annamaria Salvadori, Patrizia Salvalaggio, Simone Semenzato, Florentina Spirleanu, Alberto Varagnolo, Giovanna Zabeo

Nessun commento:

Posta un commento