Pagine

martedì 5 marzo 2019

QUATTRO INCONTRI CON GLI AUTORI DEL NORDEST ALLA BIBLIOTECA DI ORIAGO, IL VIA GIOVEDÌ 7 CON MAURIZIO DIANESE E LA MALA DEL BRENTA

Appuntamento all'auditorium della biblioteca di Oriago in viale Venezia 171, giovedi 7 marzo alle ore 18.30, con il primo appuntamento della rassegna dedicata agli scrittori del Nord Est. Ad aprire il primo dei quattro incontri in calendario sarà Maurizio Dianese, giornalista del Gazzettino, uno dei maggiori conoscitori di cronaca nera nel territorio: specializzato in criminalità organizzata, per più di trent’anni ha raccontato la "mala" del Brenta e le infiltrazioni mafiose in Veneto. A Oriago presenterà la sua ultima pubblicazione "Doppio gioco criminale", un libro che racconta gli ultimi 25 anni della vita del boss di Campolongo Maggiore, Felice Maniero, che negli anni Ottanta mise in piedi la più feroce e famosa banda del Nord Italia, specializzata in rapine e spaccio di sostanze stupefacenti.
Felice Maniero, in una ventina d'anni, ha costruito un impero che gli ha permesso di mettere da parte almeno 100 miliardi di lire –60 milioni di euro– mentre apriva la strada alle infiltrazione della mafia, della camorra e della 'ndrangheta. Dopo la rocambolesca fuga dal carcere Due Palazzi di Padova, nel novembre del 1994, il boss venne di nuovo arrestato e da quel momento diventò un collaboratore di giustizia. Nello stesso tempo, però, continuava a dirigere dal carcere la sua banda. Questo libro racconta il doppio gioco di Maniero e il suo pentimento di comodo, mentre segue la traccia del suo (mai rivelato) tesoro miliardario. Dianese è uno dei pochi giornalisti con cui oggi Felice Maniero, nella sua nuova identità, mantiene un contatto: sul criminale ha scritto due libri, "Il bandito Felice Maniero" (Il Cardo Editore, 1995) e "Mala Tempora" (Aliberti, 2007), che racconta la fine della banda, ma anche la Venezia del controllo della malavita organizzata, un affresco in “nera” della città più bella del mondo.
Con "Codice 955" (Nuova Dimensione, 2005) ha ricostruito l’inchiesta sulle Brigate Rosse che hanno assassinato Marco Biagi. Assieme a Gianfranco Bettin ha pubblicato "La strage" (Feltrinelli, 2005), libro-inchiesta sulla strage di piazza Fontana e "Petrolkiller" (Feltrinelli, 2003), un volume che ricostruisce i retroscena del patto fra le aziende chimiche di tutto il mondo che per anni hanno mentito agli operai sulla pericolosità del cloruro di vinile monomero. I prossimi appuntamenti, sempre di giovedì alle 18.30, saranno il 14 marzo con Roberta Sorgato e il suo "Anima e dintorni" per i tipi di Mazzanti Editore, il 21 con Massimiliano Nuzzolo ("L'agenzia della buona morte", Marlin Editore) e il 28 quando Paolo Ganz presenterà "Scemo di guerra", edito da Nuova Dimensione, in dialogo con Chiara Fenzo. L'ingresso a tutti gli incontri è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento