Pagine

lunedì 8 marzo 2021

VILLA LEVI MORENOS, INTERPELLANZA DI MIRA IN COMUNE: «QUALI SONO LE REALI INTENZIONI DELLA GIUNTA DORI PER IL SUO UTILIZZO?»

Il capogruppo della lista Mira in Comune, Mattia Donadel, interpella il sindaco Marco Dori e la giunta comunale di Mira in merito al presente e al futuro di villa Levi Morenos, recentemente assurta al nono posto in tutto il Veneto nella lista dei "Luoghi del Cuore" promossa dal FAI. A preoccupare Donadel sono soprattutto le condizioni del muro di cinta della struttura, dopo il primo crollo nel 2018: «Per quali motivi - scrive il consigliere - nelle fasi preliminari e iniziale di pre-progettazione, di progettazione e di inizio lavori non sono stati eseguiti approfonditi accertamenti sulle condizioni dell’intero tratto del muro di cinta? Ciò non è stato fatto nemmeno dopo il primo crollo: si sarebbero potuti acquisire indizi ed elementi che avrebbero dovuto indurre il Comune di Mira ad adottare tutte le precauzioni per evitare la perdita di un manufatto storico vincolato».
Sempre Donadel chiede «sulla base di quali motivazioni tecniche, economiche e architettoniche è stato scelto in modo così frettoloso di adottare una soluzione che stravolge completamente la valenza storica e paesaggistica del muro di cinta dal lato ovest di villa Levi Morenos, con conseguente danno alla villa stessa e al giardino storico». Infine, considerata «la storia, il significato e il valore di questo bene pubblico per la popolazione di Mira, la felice e particolare posizione centrale in cui si trova, considerato anche il Piano delle alienazioni 2021-2023 in cui appare villa Levi Morenos, quali sono le reali intenzioni dell'amministrazione comunale quanto al futuro e all’utilizzo della villa e del giardino storico annesso?». Se ne parlerà nella prossima seduta del consiglio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento